|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Cavo alimentazione Merlino Info
-
08-02-2008, 10:44 #1
Cavo alimentazione Merlino Info
Ciao a tutti,
senza entrare nel dettaglio sul cavo, di cui ho letto molte cose, avevo solo qualche dubbio essendo veramente dummy...
Nelle prese che vanno dietro alle elettroniche (quelle da pc diciamo così) il filo di terra va sempre al connettore centrale? immagino di si...
e poi una curiosità....forse ignoranza la mia...ma se l'elettronica dispone di terra, perchè noi la stacchiamo?
grazie
mIl mio LHT:M&S LHT-Tv:PIONEER FDE 43"-Vpr:PANASONIC PTAE900+Darbee Visual Presence DVP5000-SintoAmp:MARANTZ SR5007-Amp 2Ch:NAD C355BEE-Finale Front / Centr:ROTEL RB-976-Finale Surround:ADVANCE ACUSTIC MAA-402-Front:KEF Q11-Centr:KEF iQ6c-Surr:KEF iQ3-Surr Back:KEF iQ1c-Sub:MONITOR AUDIO ASW100-Blu ray Player:Sony BDPS790-Decoder:MYSKY HD-Phono:STANTON P.50 + NAD PP 2i-MediaPlayer:DVICO TVIX 6500 + NAS Netgear 6 TB + Apple TV-Cocktail Audio X10-Schermo:MAXIVIDEO 16:9-270cm-Acc.:Switch/Splitter HDMI/Cavi progetto TNT/Selettore Diffusori Beresford TC-7220 MKII/Supp. Surround ACATAMA/Cuffie Sony MDR-DS6500 per HT/Cuffie TRITTON PRIMER per game/Cuffie AIAIAI TMA-1 per Musica-Consolle:XboX 360 Pro-Wii-Telecomando:LOGITECH ARMONY TOUCH-Il mio Sito:Dogbikers
-
08-02-2008, 14:25 #2
Sia nelle spine che nelle prese tripolari, il connettore centrale è la terra.
Per quanto riguarda il progetto "Merlino", poi, stai facendo confusione tra schermatura e cavo di terra.
Quest'ultimo deve essere collegato sia alla spina che all'IEC (quella che tu indichi da pc).
Invece la calza di schermatura, deve essere collegata al cavo di terra soltanto dalla parte della spina che va alla prese di corrente.
Ciao
-
08-02-2008, 18:06 #3
grazie prima di tutto......
perdonami allora forse non ho capito....
riassumo....
la terra va collegata sia lato spina (che va nel muro) sia lato elettronica (iec del nel dvd), la calza invece va agganciata ANCHE al filo di terra dal lato della spina che va nel muro....
in pratica e come si fosse una Y da questo lato che va nel muro e va alla calza....
giusto?Il mio LHT:M&S LHT-Tv:PIONEER FDE 43"-Vpr:PANASONIC PTAE900+Darbee Visual Presence DVP5000-SintoAmp:MARANTZ SR5007-Amp 2Ch:NAD C355BEE-Finale Front / Centr:ROTEL RB-976-Finale Surround:ADVANCE ACUSTIC MAA-402-Front:KEF Q11-Centr:KEF iQ6c-Surr:KEF iQ3-Surr Back:KEF iQ1c-Sub:MONITOR AUDIO ASW100-Blu ray Player:Sony BDPS790-Decoder:MYSKY HD-Phono:STANTON P.50 + NAD PP 2i-MediaPlayer:DVICO TVIX 6500 + NAS Netgear 6 TB + Apple TV-Cocktail Audio X10-Schermo:MAXIVIDEO 16:9-270cm-Acc.:Switch/Splitter HDMI/Cavi progetto TNT/Selettore Diffusori Beresford TC-7220 MKII/Supp. Surround ACATAMA/Cuffie Sony MDR-DS6500 per HT/Cuffie TRITTON PRIMER per game/Cuffie AIAIAI TMA-1 per Musica-Consolle:XboX 360 Pro-Wii-Telecomando:LOGITECH ARMONY TOUCH-Il mio Sito:Dogbikers
-
08-02-2008, 22:27 #4
Leggi bene.
O.K. per il collegamento del cavo della terra come hai riassunto tu.
Ovviamente dò per scontato che hai, o stai acquistando, un cavo tripolare schermato per alimentazione da 1,5 mmq. (è più facilmente reperibile di quello da 2,5 mmq e va bene ugualmente; io ho due cavi fatti con questa sezione).
Dal capo dove collegherai la spina, quella che va al muro, elimina, senza tagliare la calza di schermatura, il rivestimento del cavo, tanto quanto basta per liberare i tre conduttori che fisserai alla spina e sguainali quanto basta per inserirli nei morsetti.
Prima di fissarli, però, svolgi i filamenti della schermatura, senza staccarli, e arrotolali fino ad ottenere un unico filamento.
Con un piccolo taglierino, incidi la guaina del filo della terra (normalmente è giallo-verde) a circa 3 cm dall'apice ed asportane ca. 1 cm senza tagliare il conduttore.
Sulla parte messa a nudo, avvolgi bene il filamento della schermatura ed isola bene, poi, con del nastro isolante.
Assembla la spina ed il gioco è fatto.
Dall'altra parte del capo del cavo, quello che collegherai alla presa IEC, invece, togli il rivestimento tanto quanto basta, elimina la calza di schermatura e collega i tre conduttori alla presa.
Fai attenzione ai collegamenti.
Devono essere ben fatti, per evitare pericolosi distacchi, con conseguenze imprevedibili, e non devono essere sotto stress nella spina e/o nella presa (io, oltre a bloccare i conduttori con la fascetta ferma cavo apposita, ho riempito sia la spina che la presa di silicone).
Ritengo superfluo spiegarti, infine, come assemblare gli anelli di ferrite, tanto è banale.
Ciao