Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Scelta IC per la costruzione di un ampli

Ciao a tutti.
    Vi chiedo secondo voi , per uno che vuole costruire con quasi pochi soldi un amplificatore per lo più affidabile, quali tra i seguenti integrati mi consigliereste ad eseguire il montaggio del circuito.
    Gli integrati da me visti sono LM3886, TDA1560, TDA1562, TDA2050, TDA2051, TDA2052, TDA7294 o qualche tipo della STK?
    Il vero problema è che sto cercando un integrato che mi dia una distorsione massima su 4Ohm 60W 20hz ai 20khz 0.05% senza troppi problemi con il consumo ed sto cercando ancora un integrato che con le stesse caratteristiche di quelle di prima ma ad una potenza di 25W. Perfavore datemi un consiglio.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Il primo consiglio è quello di dare alle discussioni un titolo esplicativo del contenuto della stessa, come richiesto dal regolamento.

Costruzione di cosa, un ampli, un diffusore , un cavo, uno schermo, ecc. ?

Questa volta correggo io, ma per il futuro presta maggiore attenzione al regolamento.

Per quanto riguarda invece la tua richiesta, la domanda che sorge spontanea è: "Ma ti serve solo la sigla e poi ti progetti tutto il resto da solo ?", se è così e sei perfettamente autonomo, allora basta che cerchi i data sheet in rete e te li guardi un attimo, dovresti trovare quello che più si adatta alle tue esigenze.

Se, invece, non sei in grado di fare ciò allora la domanda non è "Quale IC impiegare ?" ma "Avete qualche progetto sottomano che corrisponda alle seguenti mie esigenze....?".

Nel secondo caso ti basterebbe il solo schema elettrico ?

Se fornisci qualche chiarimento forse qualcuno avrà qualche risposta ai tuoi dubbi.

Di quelli che hai citato l'unico è il TDA7294, gli altri non arrivano neanche alla potenza che ti serve; se guardi il suo data sheet trovi anche schema e stampato per fare le prove di base.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 06-02-2008 alle 23:15
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Grazie

Ti ringrazio di avermi ripreso per il titolo ma il fatto è che andavo un pò di fretta e quindi non ho pensato molto al titolo. Comunque per quanto riguarda l'autocostruzione tramite il datasheet per lo più sono autonomo però stavo cercando un integrato che potesse soddisfare bene i miei bisogni , sul TDA7294 ci avevo già fatto un pensiero ma nn riesco a capire dal datasheet quanto quest'ultimo eroghi su un carico di 4Ohm dai 20hz ai 20khz e 60W e quindi per me pensai di prendere LM3886 il quale su 60W 4Ohm dai 20hz ai 20Khz ha una distorsione totale dello 0,03% l'unico problema è che quest'ultimo consuma 125W . Mentre il TDA7294 solo 50W però come già ho detto prima non so la sua distorsione totale ad una specifica erogazione come quella che ho scritto sopra. invece per il secondo tipo di erogazione avevo pensato al TDA2052 il quale eroga con una distorsione dello 0,01% dai 300hz ai 20Khz 20W però il carico che poi realmente sono degli altoparlanti che volevo alimentare che hanno una frequenza dagli 85hz fino ai 23Khz 25W 4Ohm ed infine pensai di creare casse attive con quattro TDA2052 tra cui due per i bassi dai 20 ai 300Hz 0,01%THD 28W questo , l'ho letto nel datasheet nel circuito a tre vie. Per gli altri integrati riportati quello che mi ha interessato di più è il TDA1562 ma per la mia ignoranza non ho capito bene il datasheet. Il mio problema poi alla fine di tutto è capire il datasheet. Ma di quest'ultimo , siccome le caratteristiche tecniche sono riferite solitamente alla frequenza di 1Khz non riesco ad intuire quanto possa essere la distorsione dai soliti 20hz ai 20Khz. Comunque grazie penso anche io che tra quelli messi il migliore sia il TDA7294 e sicuramente senza alcun problema potrei svolgere tutti e due i progetti con facilità.
    Grazie e ciao
    Ultima modifica di Electronicpassion; 07-02-2008 alle 19:18

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •