|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Consiglio per difusori DIY con largabanda
-
05-01-2008, 16:06 #1
Consiglio per difusori DIY con largabanda
Ciao a tutti,
in occasione del passaggio al mio nuovo appartamento, un ambiente aperto di 90mq alto 3, ho deciso di rinnovare l'impianto HT, renderlo 7.1 e adeguarlo al nuovo ambiente...il divano è a 5 metri dalle casse che andrei a realizzare.
Attualmente uso dei largabanda fostex fe167e e stavo pensando al modo di riutilizzarli.
La mia idea sarebbe di creare delle casse da pavimento, alte al max 110cm, larghe 25 e profonde 30, usando due bassi da 20cm per farli lavorare fino ad un max di 150/200hz, usare il fostex per la banda 200-12000hz, e per la restante parte usare un fostex ft17h, gia in mio possesso.
che ne pensate?
dubbio 1) relativo alla tenuta in potenza del fostex, il quale con 22w nominali e 65 musicali secondo voi riesce a farsi "sentire" in ambiente ampio come il mio nella banda di frequenze che andrebbe a riprodurre?
dubbio 2) Il filtro come lo realizzo? 6db/ott
dubbio 3) collegando i 3 altoparlanti con un semplice filtro a 6db/ott, praticamete in parallelo, alla fine, l'ampli che impedenza vede? e nel caso di woofer a 4ohm, fostex e tweeter a 8ohm, l'ampli che impedenza vede?
questo è tutto il materiale in mio possesso:
* 5 monovia fostex 167e
* 4 tweeter fostex ft17h
* 3 tweeter morel mdt29
* 2 woofer peerless rs60
* Per il sub, ho due 32cm ciare, m320.50cs/fx-w, molto vecchi, riconati.
l'idea è quella di utilizzare i fostex per l'anteriore e centrale, con i due che avanzano poi mi faccio un impiantino puramente stereo a valvole ;-) i 32cm andrebbero per il sub, con il resto faccio i surround.
chi mi aiuta?
su, parliamone... :-d
grazie.
NunzioUltima modifica di nammen; 05-01-2008 alle 17:20 Motivo: adeguamento testo
Nunzio A.
Sony vw320es // Yamaha rx a2050 // diffusori canton // schermo motorizzato tensionato maxivideo 100"
-
05-01-2008, 16:43 #2
Advanced Member
Vuoi realizzare un sistema HT o semplicemente due diffusori per ascoltarci la musica?
A mio avviso puoi realizzare un bel sistema utilizzando il fostex come un medio a largabanda con un woofer inferiore ed un supertweeter sopra.
Non mi preoccuperei della tenuta in potenza con 94 dB di efficienza e lo sgravio delle frequenze inferiori potrai applicarci ben più dei 22Wnominali dichiarati.
Piuttosto mi preoccuperei di utilizzare dei componenti altrettanto veloci, non è che l'FT17 mi faccia impazzire, ma inizialmente puoi provare ad utilizzare ciò che hai preventivando però in futuro la sostituzione con un bel ribbon tw o un bel fostex T series, completando in basso con un bel wf veloce (sospensione in tela da almeno 10 o 12").
puoi realizzare il filtro come vuoi, sia a 6 che a 12 dB/oct, posso dirti ciò che farei io; tendenzialmente taglierei l'fe167e in basso a 12 dB e lo lascerei libero in alto mentre per FT17 utilizzerei un bel taglio ripidissimo ed altissimo @18 dB/oct sopra i 12 KHz. Per il wf invece può andare bene un taglio a 6 dB, a patto che inizi a tagliarlo una mezza ottava prima dell'incroco, diciamo intorno ai 100 Hz. una volta realizzato il sistema andrai ad aggiustare l'incrocio (wf/fe167e) definitivo nel tuo ambiente.
Non ti preoccupare per l'impedenza vista dal sistema, se filtri i componenti l'ampli lavorerà senza problemi, l'importante (se vuoi utilizzare un wf a 4 Ohm) è che l'ampli che riesca a lavorare su questa impedenza.
-
05-01-2008, 17:34 #3
...ho aggiornato il testo con tutti i componenti in mio possesso.
vedo con piacere che non ho sparato grandi ca**ate visto che ho trovato qualcuno che mi appoggia
quindi, woofer tagliato a 100hz 6db/ott e fostex tagliato a 200hz 12db/ott?
lasciare il fostex libero in alto è esattamente quello che volevo fare
praticamente la mia idea sarebbe quella di realizzare il progetto fostex che trovi qui
http://www.fostexinternational.com/d...7e_enclrev.pdf
senza tener conto del litraggio della cassa, in quanto andiamo a lavorare dai 200hz in su, l'idea è quella di aggiungere il tweeter come suggerito in quel documento.
che woofer usare?
grazie...Nunzio A.
Sony vw320es // Yamaha rx a2050 // diffusori canton // schermo motorizzato tensionato maxivideo 100"
-
05-01-2008, 18:18 #4
Advanced Member
stabilisci un budget.
che utilizzo, Hi-Fi o HT?
li accoppierai con i sub o lavoreranno soli?
-
06-01-2008, 09:05 #5
...budget per il solo woofer, o i due woofer, a seconda della necessita, direi intorno ai 100€, anche per avere componenti piu o meno dello stesso valore.
l'utilizzo è HT, da accoppiare ad n sub da realizzare con i 32cm gia in mio possesso...
adesso gioco un po con il bass-pc per vedere che volumi vengono fuori...
ciaoNunzio A.
-
06-01-2008, 12:29 #6
Advanced Member