|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Autocostruire dei diffusori a 2 vie. Consigli?
-
21-11-2007, 07:08 #1
Junior Member
Autocostruire dei diffusori a 2 vie. Consigli?
Vorrei costruire dei piccoli diffusori a 2 vie con questi componenti che ho già: tweeter JBL A 026TS (quello delle vecchie LX500) e woofer CIARE WF 203. Li monterei in un parallelepipedo cm. 40 x 28.Mi è stato consigliato di eliminare il crossover e di non praticare il foro per il bass reflex. Qualcuno potrebbe farmi uno schema di come si collegano questi componenti tra loro? E' necessaria una bobina forse? L'ampli che deve pilotarle è un NAD 320BEE.Ciao!
-
21-11-2007, 08:48 #2
Eliminare il crossover??? E come fai a filtrare e miscelare le frequenze??? Se al tweeter gli mandi 100 hz di segnale lo bruci in 2 secondi...
Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
21-11-2007, 08:56 #3
Premesso che inserendo degli altoparlanti in un conteniore qualsiasi e collegandoli in parallelo tra loro ed poi all'uscita di un ampli, il tutto funziona, nel senso che si sente un suono, finchè il tweeter non si brucia, non è questo il modo di procedere per realizzare un diffusore.
Il volume del mobile è un parametro fondamentale se si vuole far rendere al meglio il woofer e il crossover è altrettanto importante per il funzionamento del tutto, entrambe le cose poi interagiscono tra di loro.
La realizzazione più semplice è sicuramente il diffusore costituito da una cassa chiusa ma, come ho già scritto, il suo volume deve essere calcolato in base ai parametri del woofer ed al risultato che si vuole ottenere.
Il crossover deve essere calcolato inoltre in base alle caratteristiche sia del tweeter che del woofer; nella su forma più semplice può essere costituito semplicemente da un condensatore, indispensabile, in serie al tweeter e da una bobina in serie al woofer, ma non può comunque mai essere omesso
Avendo a disposizione i parametri dei diffusori da impiegare (che non sono solo l'impedenza e la potenza) si può utilizzare uno dei tanti programmi di calcolo per diffusori disponbili anche in forma gratuita.
Se fai una ricerca in questa stessa sezione troverai moltissime indicazioni circa la realizzazione di diffusori e relativi programmi.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
21-11-2007, 09:29 #4
Junior Member
nel 2004,facendomi consigliare da un tecnico che ripara hi-fi,costruii dei diffusori (con componenti di una marca italiana mi pare)collegando solo una bobina col woofer ma non ricordo il procedimento. Le casse "suonano",sono anni che le uso e non si è ancora rotto nulla.
Posso fare alla stessa maniera?
-
21-11-2007, 09:52 #5
Puoi sicuramente fare come meglio ritieni, ma se chiedi un consiglio, chi ti risponde cercherà di darti il migliore possibile, in base alle proprie conoscenze ed esperienza.
Come ho già scritto, puoi collegare il tutto senza problemi utilizzando un qualsivoglia contenitore e un suono lo sentirai.
Se invece vuoi costruire un diffusore Hi-Fi degno di questo nome allora le regole da seguire sono ben altre.
Se uno vuole ridurre al minimo un crossover, la bobina in serie al woofer la si può anche togliere, il condensatore in serie al tweeter, no (che poi il tutto "funzioni" non vuol dire nulla); indipendentemente dal fatto che si possa bruciare la bobina (cosa che dipende dal livello di ascolto applicato) solo il fatto che frequenze basse vadano a finire assieme a quelle alte in un tweeter è sicuramente causa di distorsioni di queste ultime.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
21-11-2007, 10:14 #6
Concordo con NORDATA...
La configurazione in cassa chiusa che ti hanno consigliato ha più "tolleranza" di volume di un reflex; ma necessita cmq di una certa precisione.
Per il filtro...ribadito più di una volta, almeno il tweeter va protetto anche un minimo...altrimenti lo bruci e così frulli via tutto il progetto...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
21-11-2007, 12:04 #7
Junior Member
ragazzi io vi ringrazio molto
ma non avreste una vaga idea di che modello di crossover possa andare bene per quei due pezzi? qualcosa della ciare che posso ordinare?
come si fa il collegamento?
-
21-11-2007, 13:38 #8
Advanced Member
sei sicuro che la sigla del woòfer sia WF203 e non HW203?
sul sito della ciare trovi un progetto a due vie che utilizza l'HW203 (H03.2) che può essere una buona base di partenza per il tuo diffusore.
Se non hai ancora preso i wf , su quel sito ci sono tanti altri progetti probabilmente anche più interessanti
-
21-11-2007, 13:45 #9
feelthemyth...hai due MOSTRI SACRI del forum a disposizione (nordata e amrvf), non trascurare i loro consigli...
Per il resto il sito propone diverse opzioni; ma tu hai il problema nel recuperare le caratteristiche dei tweeter...che per il filtro sono indispensabili... Almeno la RE (reale) e non quella nominale di 8 ohm. Si potrebbe anche misurare; ma servono strumenti appositi...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
21-11-2007, 13:48 #10
Advanced Member
per favore... gioco solo un po' con il software e collego ogni tanto quattro componenti.
-
21-11-2007, 13:55 #11
Può darsi...però ho trovato sempre giusti riscontri nei Vs interventi...come in quelli di tanti altri forumisti...
Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
21-11-2007, 17:35 #12
Be', qualcuno mi ha definito anche peggio di "mostro", però non sacro.
Però tengo a precisare che l'autocostruzione di diffusori non è mai stato di mio particolare interesse, so quelle quattro cose di base, molto più interessante l'elettronica e la programmazione (specie ora che si possono unire le due cose).