|
|
Risultati da 16 a 30 di 42
Discussione: RoomEqWizard for dummies
-
22-11-2007, 12:46 #16
Advanced Member
la calibrazione serve proprio ad eliminare gli errori della scheda audio, a mio avviso la spesa più urgente è il microfono con relativo pre-mic/phantom-power.
-
16-06-2008, 12:14 #17
Senior Member
Originariamente scritto da amrvf
Ora vorrei ottenere i giusti risultati. Ecco le prima misure:
per le basse frequenze (senza escludere però i frontali).
So già che il mio sub sotto i 50 non si sente un granchè e per questo diciamo che lo considero come limite inferiore.
Questo è lo stesso grafico senza due misure fatte precedentemente in condizioni differenti.
Infine proprio il peggioreil waterfall
Sicuramente questi grafici diranno qualcosa di vero ma devo risolvere dei problemi in misura:
anche con il livello dei diffusori non particolarmente elevato,il segnale su REW va oltre la scala standard. Sicuramente è un problema di livelli e di calibrazione spl che faccio ad orecchio ma non riesco ad ottimizzare. Ho provato anche ad usare il rumore ambientale di fondo come zero per le misure ma probabilmente non correttamente.
Il brutto grafico del waterfall è probabilmente anche colpa di questo, dato che con il massimo di tempo non riesco a veder scendere di molto i picchi. (sicuramente il mio ambiente è poco assorbente ma mi sembra eccessivo!).
Suggerimenti?Display: Pioneer 4280xd , Lettore dvd: Sony BDP-S390 , Sintoampli: Marantz sr5001 , Diffusori: B&W M1, Sub: Canton AS85, Cavi: Supra,Qed
-
16-06-2008, 13:57 #18
L'ideale sarebbe usare un fonometro per calibrare REW, comunque potresti anche usare il rumore di fondo (che in una stanza con pc acceso sta intorno ai 30 dB, e non 0 dB) come riferimento. La scala non sembra comunque completamente sballata, forse un po alta se consideri che i microfoni di solito vanno in clipping a 90 dB.
In realtà in tuo sub sembra scendere intorno ai 50 Hz, per poi risalire a 40, per cui non credo si possa concludere che il limite inferiore stia a 50.
Non escludo che si possa ottenere una curva sufficientemente lineare abbassando pesantemente le frequenze fra 80 e 150 Hz. Bisognerebbe provare.
-
16-06-2008, 14:31 #19
In casa mia ho un rumore di fondo di circa 40db (un po' di rumore di traffico, seppur a 50m arriva). Il mio problema è che durante le misure ho spesso la "fortuna" di aver l'autobus che passa e magari suona il clacson, oppure una bella harley in piena accelerazione, addirittura un giorno sono passate 3 autombulanze e due elicotteri!
In ogni caso non è molto importante sapere con precisione a che pressione sonora ci si trova e quindi puoi tranquillamente tarare rew con il rumore di fondo a 30db se in casa silenziosa o 40db se in casa abbastanza silenziosa.
La cosa un po' strana è la dolcezza del movimento in gamma bassa, ma come dice Antani, credo che puoi sfruttare il sub anche sotto i 50Hz. Dopo le prime correzione potrai meglio capire fin dove puoi spingerti.
La waterfall mi sembra tragica ma forse ora è troppo presto per guardarla.
Ciao.Ultima modifica di chiaro_scuro; 16-06-2008 alle 17:38
-
16-06-2008, 14:50 #20
Senior Member
Grazie ragazzi, speravo anche in un vostro intervento!
Quindi posso usare il rumore di fondo e porlo immagino a 40 dB e non a 0 come in realtà ho fatto. Un'altra cosa sul grafico ho riscalato le misure perchè lo stresso trend delle curve avessero anche più o meno gli stessi valori (ovvero ho abbassato l'offset anche di -90 dB perchè rientrasse in scala!).
Ottima la notizia che probabilmente il sub lavora anche sotto i 50 Hz (se non ricorda male le specifiche lo danno sino a 25Hz).
Alla prossima (purtroppo il tempo da dedicareci è pochissimo)
GrazieUltima modifica di vilnius; 16-06-2008 alle 17:33
Display: Pioneer 4280xd , Lettore dvd: Sony BDP-S390 , Sintoampli: Marantz sr5001 , Diffusori: B&W M1, Sub: Canton AS85, Cavi: Supra,Qed
-
16-06-2008, 17:43 #21
Usa il rumore di fondo come riferimento grossolano ma più che sufficiente per il lavoro che dovrai fare.
Un subwoofer che non arriva a 40Hz non è neanche un woofer, altro che sub!
Se malauguratamente fosse così pensa seriamente a prendere un altro sub, anche perchè le correzioni stressano un bel po' i poveri sub.
Ciao.
-
17-06-2008, 08:59 #22
Senior Member
Originariamente scritto da chiaro_scuro
mentre il grafico delle misure senza un "mio taglio" a 50 Hzè il seguente:
Ho visto montagne russe meno pericolose al Luna ParkDisplay: Pioneer 4280xd , Lettore dvd: Sony BDP-S390 , Sintoampli: Marantz sr5001 , Diffusori: B&W M1, Sub: Canton AS85, Cavi: Supra,Qed
-
17-06-2008, 09:20 #23
Se la curva senza taglio è quella gialla hai un sub che scende fin troppo in frequenza e date le caratteristiche mi sembra un po' strano che arrivi così in basso. Quanto è grande la stanza dove si trova l'impianto? Il sub dov'è posizionato?
In ogni caso mi sembra che il sub faccia il suo lavoro.
Ora tieni presente che abbassando i picchi fin quasi alle valle vai a perdere molta pressione sonora che recupererai con il volume del sub (procedi per gradi perchè c'è sempre il rischio di portarlo oltre i limiti anche se il vuoto si trova in una zona poco critica per un sub e quindi non dovresti avere problemi).
Ciao.
-
17-06-2008, 09:47 #24
Senior Member
Nessun taglio reale, io pensavo non scendesse sotto i 50.
Le tre linee sono misure successive, sarei portato a credere che siano attendibili sino a dove hanno un comportamento omogeneo (diciamo intorno ai 35 Hz). L'impiantino è in un salone 4.5 x 6 m, sul lato corto frontali e in basso a destra a 90° sul lato lungo il sub a circa un metro dalla parete dei frontali.
La stanza in effetti oltre a due divani, un mobile per le elettroniche, qualche pianta..è abbastanza spoglia per assorbire risonanze ecc.
Per il momento nessuna correzione ambientale (passerà qualche altro mese per prendere un equalizzatore e drc mi sembra improponibile ora!) cercherò solo di fare misure attendibili.
Durante la calibrazione con il rumore di fondo, devo togliere il loop sull'altro canale?Display: Pioneer 4280xd , Lettore dvd: Sony BDP-S390 , Sintoampli: Marantz sr5001 , Diffusori: B&W M1, Sub: Canton AS85, Cavi: Supra,Qed
-
17-06-2008, 10:13 #25
Io le misure le faccio senza loop (il loop l'ho usato solo una volta e per trovare la curva della risposta del sistema preampli+scheda).
Essendo l'ambiente non piccolo allora credo che quello che vedi in gamma bassa della linea gialla sia falsa.
Io non ho mai avuto tutte queste diversità in gamma bassissima, tranne quando c'erano rumori esterni.
Credo che il sub da 30Hz in su lavori bene (se puoi metterlo in un angolo guadagneresti 2-3db di pressione che possono tornarti utili anche se possono peggiore la risposta in frequenza e quindi è tutto da valutare).
Secondo me è più complicato equalizzare a dovere che usare il DRC ma è anche vero che equalizzare in modo grossolano è più facile e porta comunque a dei buoni risultati (e nel frattempo ti fa capire come funziona il suono e ti fa venire voglia di DRC).
Ciao.
-
17-06-2008, 10:47 #26
Le differenze fra diverse misure sono eccessive, probabilmente c'è stato qualche problema nella rilevazione. Le curve dovrebbero coincidere almeno fino a 20 Hz, nell'ipotesi di non aver spostato il sub e il microfono.
La curve hanno uno smoothing? Se si toglilo. In gamma bassa è sempre meglio guardare curve senza smoothing.
Per evidenziare le risonanze cerca di usare uno sweep abbastanza lungo.
Il loop del canale non utilizzato non è fondamentale se hai una scheda decente. Io non lo uso perché esco in digitale, però se lo usi è meglio, la rilevazione è più precisa.
-
17-06-2008, 11:37 #27
Senior Member
Seguirò i consigli e toglierò lo smoothing ( messo a 1/3 sui grafici fin qui postati) .
Spero presto di sottoporvene di più corrette.
GrazieDisplay: Pioneer 4280xd , Lettore dvd: Sony BDP-S390 , Sintoampli: Marantz sr5001 , Diffusori: B&W M1, Sub: Canton AS85, Cavi: Supra,Qed
-
17-06-2008, 14:52 #28
Se usi il preampli come fai a fare il loop durante la misura?
Usa il file di calibrazione usando il loop (esci da computer-->entri nel preampli-->dal preampli rientri nel computer). Lo fai una volta ed usi il file nelle altre misurazioni.
Segui i consigli di Antani e rinnovo anche il consiglio di non spostare il microfono ed il sub tra le varie misurazioni.
Ciao.
-
17-06-2008, 15:46 #29
Senior Member
Il loop sull'altro canale come riferimento! Proverò anche come dici sullo stesso prima di fare la misura e poi usarlo come calibrazione.
Sub e mic immobili ovviamente !Display: Pioneer 4280xd , Lettore dvd: Sony BDP-S390 , Sintoampli: Marantz sr5001 , Diffusori: B&W M1, Sub: Canton AS85, Cavi: Supra,Qed
-
17-06-2008, 17:08 #30
Quindi il loop lo fai sull'altro canale e la misura lo fai passando per il preampli? E chi lo misura il preampli? Se fai la misura in loop passando per il preampli e la imposti come file di calibrazione avrai anche la correzione del preampli.
Ciao.