Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Autoaccensione spegnimento subwoofer

Ciao a tutti,

Avrei bisogno di un circuito per autocostruirmi un modulo elettronico di autoaccensione e spengimneto di un subwoofer attivo.

grazie, ogni consiglio è accettato.

iaiopasq Guest
    Ciao Alex.
    Credo tu abbia sbagliato decisamente sezione del forum. Tutto quello che riguarda l'autocostruzione va postato in DIY. Faccio spostare.
    Stai più attento la prossima volta

2c - per ogni nuova discussione scegliete un titolo sintetico, esplicito e non generico dell'argomento trattato e pubblicatelo nella sezione più opportuna; ogni discussione non conforme verrà spostata nella sezione Off Topic;

Hai un amplificatore con uscita trigger 12 v? (o qualcosa di simile...)

Ciao

Andrea

Citazione Originariamente scritto da gartydj
    Hai un amplificatore con uscita trigger 12 v? (o qualcosa di simile...)

Ciao

Andrea

no, il segnale non è amplificato.

ciao

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Penso che Gartydj intendesse dire che, poichè avrai quasi sicuramente un amplificatore per le altre vie, se lo stesso era fornito di un'uscita trigger (solitamente a 12 V) potevi comandare un relè per accendere anche il sub.

Se non trovi niente in rete puoi dare un'occhiata a questa discussione in cui viene descritta la realizzazione anche di uno switch a distanza azionato dall'accensione di un'altra apparecchiatura e che potrebbe servire al tuo scopo, eliminando le parti superflue:

http://www.avmagazine.it/forum/showt...ghlight=switch

Se invece ti serve un ciruito da inserire nel sub, così sui due piedi posso solo suggerirti lo "schema a blocchi", abbastanza semplice: circuito di ingresso che amplifichi il ivello del segnale seguito da un rettificatore la cui uscita va a pilotare un timer con il solito 555 configurato come monostabile con tempo di attivazione di 10 - 15 minuti che attiva il relè di accensione.

In questo modo quando viene rilevato un segnale all'ingresso il monostabile scatta per la durata scelta, indipendentemente dalla successiva presenza di ulteriore segnale musicale, se questo continua ad essere presente il circuito continua a rimanere attivato, in caso contrario, scaduto il tempo, si disattiva.

Purtroppo attualmente non ho il tempo materiale per metterlo insieme (o anche solo per farne la simulazione); se mi capita sott'occhio qualcosa di simile te lo comunico.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

@nordata
    Grazie 1000 per la disponibilità, sono ormai 3 giorni che navigo su internet alla ricerca di questo circuito, non c'è nulla, ad eccezione di questo schema, trovato su un sito di elettronica inglese. Ma credo che manchi qualche informazione.

Ciao

Io ho risolto il tuo problema facendo alimentare il sub dall'aplificatore.
    Mi spiego meglio. Il mio Yammy RX-V457 ha la possibilità di alimentare altri dispositivi, così ho attaccato la spina del sub a questa presa, quando accendo l'ampli si accende automaticamente anche il sub, naturalmente quando spengo l'ampli il sub non riceve piu' corrente e si spegne.
    Il metodo è un po' brutale ma molto efficace devi solo stare attento a non attaccare carichi troppo pesanti il mio è sui 50 watt.
    Considera che lasciare un un dispositivo in stand-by in attesa di un segnale per poi erogare alimentazione ad un altro dispositivo, puo' essere fastidioso.
    Infatti se il dispositivo fosse troppo sensibile allora il sub si accenderebbe anche quando non serve. Al contrario se il dispositivo fosse poco sensibile il sub non si accenderebbe quando necessario.

Citazione Originariamente scritto da trake
    Il mio Yammy RX-V457 ha la possibilità di alimentare altri dispositivi, così ho attaccato la spina del sub a questa presa, quando accendo l'ampli si accende automaticamente anche il sub.
    Grazie per la risposta, io non ho questa possibilità visto che il mio ONKYO 605, non prevede l'uscita a 220V per alimentare altri apparecchi.

Ciao

Ho dato un'occhiata veloce al circuito, mi sembra a posto, quali sono le tue perplessità ?

Ciao.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

In effetti anche a me sembra tutto ok...

Mi sembra la soluzione migliore per te, visto che l'onkio non è dotato di trigger (almeno, dalle foto che ho visto sembrava così...) e con questo circuitino saresti a posto, senza stare ad aprire l'ampli

Ciao

Andrea

beh sul mio onkyo 804 ce il trigger...ma gestibile solo dalla zona due...quindi mi tocca ancora alzarmi dal divano e andare al sub e accenderlo.....miiiiiiiiii che sbuffi...non so cosa fare
    TV sony 32" crt] onkyo TXSR804E, DVD i.c.d panasonic, front ESB-cdx7, center sound-dynamics, rear indiana line HC206, sub38 con modulo Hypex ds2.0

volevo chiedervi una cosa sempre sia possibile...
    si puo' prendere l'alimentazione dal cavo pre in ingresso all'ampli in modo da dare il segnale al rele' e accendere il sub? senza far malanni ovviamente....
    TV sony 32" crt] onkyo TXSR804E, DVD i.c.d panasonic, front ESB-cdx7, center sound-dynamics, rear indiana line HC206, sub38 con modulo Hypex ds2.0

Citazione Originariamente scritto da davide74
    si puo' prendere l'alimentazione dal cavo pre in ingresso all'ampli in modo da dare il segnale al rele' e accendere il sub?
    Beh...a dir la verità è proprio quello di cui stiamo parlando, basta leggere

Ciao

Andrea

@nordata
    @gartydj

Grazie per aver controllato il circuito che ho trovato online,
    volevo chiedervi se è possibile semplificarlo ulteriormente, tipo eliminando il circuito di alimentazione a 12v (con relativo trasformatore), si può in qualche modo prendere l'alimentazione dal cavo di segnale rca?

Ciao

Il circuito è già semplice così, non credo si possa togliere altro.

Per l'alimentazione il discorso è diverso, se hai già disponibile una tensione a 12 V è inutile realizzare anche l'alimentatore.

Trasportare la stessa sul cavo del segnale audio è cosa sicuramente fattibile, ma complicherebbe un pochino le cose e dovresti modificare anche l'apparecchio da cui prelevi il segnale per il sub e non te lo consiglio.

Poichè suppongo che questo circuito andrà inserito in un sub attivo, quindi dotato di un suo ampli interno, si può benissimo prelevare la tensione necessaria da quella che alimenta tale amplificatore.

Quasi sicuramente la stessa avrà un valore superiore ai 12 V richiesti per il circuitino di accensione, ma non è un problema ricavarne il valore richiesto (ridurre una tensione continua è facile, un po' più difficle aumentarla ).

Ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •