Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Qualche dubbio sui crossover

Salve
    sto costruendo il crossover per il diffusore RS108 della Coral, dato che non e' piu' disponibile a listino, e visto che e' la prima volta che ne assemblo uno volevo avere qualche delucidazione. In particolare, leggendo qua e la su internet ho scoperto che viene sconsigliato l'uso di induttanze con avvolgimento su ferrite, mentre sono piuttosto sicuro che quelle che mi sono state fornite dal negozio che mi ha consigliato i componenti sono proprio di questo tipo
    Che faccio ? dissaldo e vado a comprare delle induttanze avvolte in aria ?
    Altro dubbio : i condensatori devono essere di tipo non polarizzato ... x essere sicuro che siano di questo tipo basta che controllo che non ci sia il simbolo + scritto da qualche parte ?
    (mortacci della coral cmq, sta faccenda del crossover mi e' gia' costata un dito allo spiedo visto che non ho molto feeling col saldatore )

Scusa ma in che senso il xover nt830 non è + disponibile a listino?
    A me non risulta.

Azz, io mi sono fornito da Audiokit, e il tipo mi ha assicurato che questi crossover non si possono piu' ordinare, x cui mi ha dato lui tutti i componenti...

Allora guarda....io sò che a breve uscira tutta la nuova linea di componenti Coral però credo che l'attuale si trovi ancora se sei di roma puoi provare da GB Elettronica(L.GO preneste),Committeri (P.zza dei Colli Albani) oppure un negozio a Centocelle molto fornito che ora non ricordo ma che puoi trovare tra i rivenditori sul sito Coral.

Citazione Originariamente scritto da Pollastrello
    Che faccio ? dissaldo e vado a comprare delle induttanze avvolte in aria ?
    Il problema delle bobine avvolte su nucleo è costituito dalla non linearità delle stesse...in parole povere, per alti valori di corrente il nucleo satura e il valore di induzione magnetica B diventa praticamente costante, anche aumentando di molto il campo magnetico H. Essendo L direttamente proporzionale a B e inversamente proporzionale alla corrente (e quindi ad H) "cala"

Se il nucleo è ben dimensionato non dovresti comunque avere problemi. Se proprio vuoi provare (tanto per giocarci un po'... ) puoi misurarne l'induttanza con vari valori di corrente, e vedere se, per alte correnti (presumibilmente le massime che applicherai), l'induttanza si mantiene sopra un certo limite o se cala troppo

basta che controllo che non ci sia il simbolo + scritto da qualche parte ?
    Beh...puoi sempre provare a dar loro tensione continua nei due sensi...se esplodono (occhio che esplodono sul serio...!) significa che erano polarizzati

Ciao

Andrea

@luckyaua : Grazie x le info, a roma ci vado spesso perche' ci abita mia sorella, e poi a breve andro' x il TAV quindi provero' a sentire quei negozi che hai detto cosi se magari hanno delle scorte ci faccio un pensiero

@gartydj : misa' che faccio prima a cambiare questi componenti... ho come l'impressione che gli esperimenti che mi consigli di fare siano un tantino rischiosi magari i condensatori li tengo x il prossimo capodanno

Cmq ieri ho contattato via e-mail la Coral x avere delucidazioni....mi dicono che "tra poche settimane" usciranno i nuovi componenti e subito dopo i nuovi progetti e mi dicono che forse è meglio aspettare prima di imbattersi nella costruzione di progetti "vecchi" o al limite assicurarsi prima di trovare tutti i componenti.
    Ultima modifica di luckyaua; 16-02-2007 alle 10:29

misa' che faccio prima a cambiare questi componenti...
    Beh...la mia era solo una battuta...! Se te li hanno venduti come componenti per xover in un negozio serio non dovresti avere problemi!

Ciao

Andrea

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •