|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Qualche dubbio sui crossover
-
14-02-2007, 10:00 #1
Senior Member
Qualche dubbio sui crossover
Salve
sto costruendo il crossover per il diffusore RS108 della Coral, dato che non e' piu' disponibile a listino, e visto che e' la prima volta che ne assemblo uno volevo avere qualche delucidazione. In particolare, leggendo qua e la su internet ho scoperto che viene sconsigliato l'uso di induttanze con avvolgimento su ferrite, mentre sono piuttosto sicuro che quelle che mi sono state fornite dal negozio che mi ha consigliato i componenti sono proprio di questo tipo
Che faccio ? dissaldo e vado a comprare delle induttanze avvolte in aria ?
Altro dubbio : i condensatori devono essere di tipo non polarizzato ... x essere sicuro che siano di questo tipo basta che controllo che non ci sia il simbolo + scritto da qualche parte ?
(mortacci della coral cmq, sta faccenda del crossover mi e' gia' costata un dito allo spiedo visto che non ho molto feeling col saldatore)
-
15-02-2007, 12:20 #2
Advanced Member
Scusa ma in che senso il xover nt830 non è + disponibile a listino?
A me non risulta.
-
15-02-2007, 16:07 #3
Senior Member
Azz, io mi sono fornito da Audiokit, e il tipo mi ha assicurato che questi crossover non si possono piu' ordinare, x cui mi ha dato lui tutti i componenti...
-
15-02-2007, 16:10 #4
Advanced Member
Allora guarda....io sò che a breve uscira tutta la nuova linea di componenti Coral però credo che l'attuale si trovi ancora se sei di roma puoi provare da GB Elettronica(L.GO preneste),Committeri (P.zza dei Colli Albani) oppure un negozio a Centocelle molto fornito che ora non ricordo ma che puoi trovare tra i rivenditori sul sito Coral.
-
15-02-2007, 16:24 #5
Originariamente scritto da Pollastrello
Se il nucleo è ben dimensionato non dovresti comunque avere problemi. Se proprio vuoi provare (tanto per giocarci un po'...) puoi misurarne l'induttanza con vari valori di corrente, e vedere se, per alte correnti (presumibilmente le massime che applicherai), l'induttanza si mantiene sopra un certo limite o se cala troppo
Ciao
Andrea
-
16-02-2007, 10:14 #6
Senior Member
@luckyaua : Grazie x le info, a roma ci vado spesso perche' ci abita mia sorella, e poi a breve andro' x il TAV
quindi provero' a sentire quei negozi che hai detto cosi se magari hanno delle scorte ci faccio un pensiero
@gartydj : misa' che faccio prima a cambiare questi componenti... ho come l'impressione che gli esperimenti che mi consigli di fare siano un tantino rischiosimagari i condensatori li tengo x il prossimo capodanno
-
16-02-2007, 10:22 #7
Advanced Member
Cmq ieri ho contattato via e-mail la Coral x avere delucidazioni....mi dicono che "tra poche settimane" usciranno i nuovi componenti e subito dopo i nuovi progetti e mi dicono che forse è meglio aspettare prima di imbattersi nella costruzione di progetti "vecchi" o al limite assicurarsi prima di trovare tutti i componenti.
Ultima modifica di luckyaua; 16-02-2007 alle 10:29
-
16-02-2007, 10:48 #8
Ciao
Andrea