Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Differenze tra chip "gainclone" LM3886

Ho reperito tramite web diversi circuiti e chip per costruire dei gainclone però me ne ritrovo di diversi tipi:
    PM34AR
    LM3886T

PM42AQ
    LM3886T

PM48AF
    LM3886TF

Qualcuno di voi conosce le differenze?
    Mi serve per sapere se posso accoppiare in un ampli stereo 2 chip "diversi"

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    L'unica differenza che vedo è il tipo di case "T" oppure "TF", il primo è un normale TO-220 mentre il secondo è sempre TO-220 ma isolato.

Le caratteristiche elettriche sono le stesse.

Se ti riferisci a quelle lettere che hai scritto sopra ad ogni sigla non hanno alcuna importanza ai fini ralizzativi, servono ad identificare lo stabilimento, la data di produzione e/o altre simili caratteristiche.

Sicuramente lo hai già, comunque qui puoi scaricare il Data Sheet relativo nonchè le Application Notes:

http://www.national.com/pf/LM/LM3886.html

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Grazie Nordata.
    Il mio dubbio è nato proprio dal fatto che sul sito National c'è un solo PDF e quindi non avevo la certezza che fossero uguali.
    Molto interessante anche la questione dei numero dello stabilimento,temevo identificassero delle revisioni o cose simili.
    Approfitto per farti una domanda: che differenza c'è tra il modello normale e quello isolato? A vista quello isolato è completamente nero anche nella parte superiore quella col buco per il fissaggio al dissipatore) mentre l'altro ha la parte superiore in metallo.Le caratteristiche "soniche" sono differenti?
    Grazie per le risposte

Non credo proprio, il chip rimane il medesimo, cambia il case.

Per quanto riguarda lo stabilimento è una mia ipotesi, credo però abbastanza verosimile, è un numero che identifica una partita/lotto, per cui loro possono risalire alla provenienza.

Ciao.
    Ultima modifica di Nordata; 29-01-2007 alle 11:40
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Grazie ancora Nordata

Nordata spero di non approfittare della tua disponibilità perciò ti faccio una domanda ma se non mi rispondi non ti preoccupare,non mi offendo
    Ho montato il chip isolato LM3886TF al posto di un altro LM3886T che ho bruciato (non ti dico come perchè è da comiche...) e sembra che il package isolato impedisce al chip di trasferire il calore all'aletta di raffreddamento: di conseguenza,aumentando la potenza il suono si ferma e poi riprende come se il chip andasse in protezione termica
    La domanda da perfetto ignorante quale sono è...a che serve un chip isolato?

Credo che per lo più serva a semplficare i problemi di montaggio, quindi i costi.

Non conosco quell'integrato in particolare ma, sul retro, non ha comunque una superficie metallica ?

L'essere "isolato" dovrebbe voler dire che l'aletta non è sotto tensione, come può capitare in molti modelli, cosa che comporta l'inserimento di una mica tra corpo e dissipatore o il mopntaggio dell'intero dissipatore su supporti isolati.

Dovrebbe essere sufficiente spalmare le due superfici di contatto con il solito grasso al silicone.

La cosa è molto strana.

Ciao

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Non conosco quell'integrato in particolare ma, sul retro, non ha comunque una superficie metallica ?
    A differenza del modello non isolato (che ha il chip nero e la parte posteriore metallica,quello isolato è tutto nero e sembra una sorta di materiale metallico però rivestito da una superficie plastica

Dovrebbe essere sufficiente spalmare le due superfici di contatto con il solito grasso al silicone.
    Giusto,potrei provare con la pasta termoconduttiva

Grazie ancora per l'aiuto

....grasso al silicone.
    Sì, intendevo quella termoconduttiva, non so perchè ho scritto tale termine, non avevo neanche appena finito di vedere "bikini destination" .

Ciao

non avevo neanche appena finito di vedere "bikini destination"
    eh eh eh

ciao, ti confermo che il TF smaltisce peggio il calore, per cui se sei un po' "tirato" con l'alimentazione potresti avere dei problemi.

La pasta termoconduttiva aiuta, ma riducendo (anche di poco) l'alimentazione vai sul sicuro.

Per curiosità a che voltaggio lo alimenti?
    Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
    Henri Amiel

Citazione Originariamente scritto da gianka
    Per curiosità a che voltaggio lo alimenti?
    Il tester mi dice che sono a +/- 40 , so che è altimo ma le specifiche dicono che regge fino a 94Volts...

94 V è l'alimentazione massima senza segnale in ingresso, con segnale la massima è indicata in 84 V, per cui sei praticamente al massimo, se hai dei problemi di temperatura o diiminuisci un po' la tensione o inserisci una piccola ventola, magari con velocità bassa, che si inserisca oltre una certa temperatura.

O ti procuri tutti case non isolati.

Ciao

se hai dei problemi di temperatura o diiminuisci un po' la tensione o inserisci una piccola ventola, magari con velocità bassa, che si inserisca oltre una certa temperatura.
    Odio le ventole con tutto me stesso

O ti procuri tutti case non isolati.
    Alla fine ho optato per questa opzione ed ho ordinato un chip non isolato anche perchè non ho modo di regolare la tensione (toroidale+ponte) e non vorrei mettere delle ventole nell'ampli

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •