• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Finale in legno e pelle

zcaioca

New member
prendendo spunto dal carissimo Antani , mi sono lanciato nell'avventura di costruirmi il finale :D

La mia scelta è caduta sulla classe D , alto rendimento e poco calore prodotto ..........

ovviamente chi mi conosce sa bene che non avrei mai potuto acquistare un CASE pronto!!!! alle volte mi chiedo se sono imbecille ............ costava meno prenderlo fatto :doh: così l'altra sera sono partiti i lavori ...........

il Case naturalmente in legno e pelle , dovra contenere 4 cassettini in alluminio da 3 mm di spessore nei quali sono installati i componenti dei 5 canali

suddivisione della potenza
200W x 3 = Frontali e centrale 3 moduli Hypex UcD400
100W x 2 = retri 2 moduli Hypex UcD180

problema ........ lo spazio ! visto che con le temperature non ci sono problemi,perchè il cassetto in alluminio funge da dissipatore) ho pensato di mettere i moduli coricati su un fianco .

il finale non avra pulsanti d'accensione sul pannello frontale perchè sarà pilotato dal consenso del pre ...unica concessione il led blu .

accessori vari ............vaschetta ICE filtrata e 2 relè da 10A

il lavoro è ancora lungo ma diciamo che il grosso è stato fatto

un pò di foto..............
i moduli

altra vista

faccio un pò di ordine nelle immagini ..................

a dopo
:p

Ultima modifica:
l'inizio dei lavori x la costruzione del case non è stato dei più semplici , l'idea era quella di fare un lavoro che potesse essere modificato in corso d'opera

ho pensato di fare 3 pezzi .
1° base e retro attaccati tra di loro in un'unico pezzo

2° copentura e fianchi attaccati per poterli rivestire con la pelle

3° frontale che deve essere asportabile (non perchè serve che sia
asportabile ma semplicemente x il fatto che se non mi piace lo metto nella stufa e ne faccio uno nuovo :fiufiu: )

però non potevo rinunciare ad una griglia di ventilazione , anche se il dissipatore è più di quanto richiesto, l'idea di chiudere tutto dentro ad uno scatolotto proprio non mi piaceva .

così ho creato delle aperture sul basamento e sul coperchio che poi saranno chiuse con una griglia su misura ovviamente DIY

ecco le foto

poi ho rivestito con grossi problemi !!! il coperchio con la pelle

la prova di posizionamento dei moduli è andata a buon fine ..........

segue.................................................................

........felice come un bambino mi sono messo al lavoro x fare la griglia di protezone ............

segue............................................

visto che il tempo era bruttino e non avevo voglia di gironzolare x i vari centri commerciali (in questi gg veramente TROPPO affollati)

mi sono costruito la prima versione del frontale che però non so se sia la prima di una serie o quella definitiva :D

da solo non dice niente l'ho appoggiato al resto x dare l'idea

bene sono contento ...........ora però ho bisogno di voi !

come collego la vaschetta ICE filtrata ai 2 rele da 10 A ?

i relè sono questi

aiutatevi voi grazie :)

ora meglio andare a nanna .ciaoooooooo

:eek: :eek: Bellissimo, solo il frontale, c'è qualcosa che stona, ma non saprei. Forse sembra troppo massicio :confused:
Comunque complimenti per il DIY

Stefano

Vedere mastro Geppetto all'opera e' una goduria unica:D

Complimenti

Ciao
Mimmo

ps

zcaioca ha detto:
suddivisione della potenza
200W x 3 = Frontali e centrale 3 moduli Hypex UcD400
100W x 2 = retri 2 moduli Hypex UcD180

solo una domanda:
perche non hai scelto 5 canali della stessa potenza?

Presumo che i due contatti in fila siano la bobina (da alimentare ovviamente a 12 v)

I 3 raggruppati saranno un comune + un NO (normalmente aperto) e un NC (normalmente chiuso)

Devi collegare il comune e il NO

Ciao

Andrea

Per controllare basta usare il tester, resitenza infinita=contatto aperto, resistenza 0=contatto chiuso, resistenza di qualche, anzi molti ohm= bobina. :D

Per non fare le prove con tutte le combinazioni possibili, parti da quanto ha scritto Gartydj, che dovrebbe essere esatto al 99%.

Per cui tra i due contatti posti isolati sul lato sinistro dovresti misurare una certa resistenza ed è la bobina.

Per gli altri 3, il contatto comune probabilmente dovrebbe essere quello del piedino posto da solo a destra in basso, parti da lì per fare le prove.

Ciao

MDL ha detto:
Vedere mastro Geppetto all'opera e' una goduria unica:D

solo una domanda:
perche non hai scelto 5 canali della stessa potenza?

grasie a tutti x i complimenti

@MDL

la mia Pseudo sala ........ ha dinensioni molto contenute e i retri sono piccoli piccoli e vicinissimi alla testa degli spettatori ( quando siamo proprio in tanti arriviamo a 3 :p )
abbasso sempre il livello perchè alle volte mi sembra esagetato , così ho deciso di usare 2 moduli di potenza inferiore ...

nordata ha detto:
Per gli altri 3, il contatto comune probabilmente dovrebbe essere quello del piedino posto da solo a destra in basso, parti da lì per fare le prove.

Ciao

ok grazie x il consiglio ....
proverò sperando di non friggere tutto quando farò la prima accensione :D

mastro geppetto non è il massimo nell'elettronica :rolleyes:

Zio, non vorrei allarmarti inutilmente, maa così a pelle............secondo me avrà un suono un po' legnoso :asd:

Ottimo lavoro, come al solito.;)

Grande zio, come al solito.

Ma come pre cosa usi, il pre out dello yammi?

Pensa che una volta ho conosciuto un tipo che faceva giacche, cappelli e cravatte in…legno.
Dovresti conoscervi per qualche scambio di idee :D

Ciao.

Girmi ha detto:
Ma come pre cosa usi, il pre out dello yammi?

un uccellino mi ha detto che come pre userà una robetta americana ...:fiufiu:

Girmi ha detto:
Pensa che una volta ho conosciuto un tipo che faceva giacche, cappelli e cravatte in…legno.

poi è passata la fata turchina e ha trasformato tutti i manufatti in pelle :asd:

stazzatleta ha detto:
un uccellino mi ha detto che come pre userà una robetta americana ...:fiufiu:
:asd:

che mondo ........... non ci si può fidare nemmeno degli animali :D

@ Belfiore
non dire così che mi emosionoooo :ops2:

@Girmi
cavolo l'ho visto in una festa di paese !! :eek: quello è un'artista veramente sembrano vere le giacche !!

io di commenti positivi te ne faccio già abbastanza tutti i giorni ;)

l'unica cosa (come ti avevo già detto) è il frontale che è troppo vuoto o troppo pieno (di legno)

@ girmi

secondo te 2 bei VU stile mcintosh non ci starebbero bene?
sto cercando di convincere lo zio caio