|
|
Risultati da 16 a 19 di 19
Discussione: Schermo VPR su Retro di Quadro
-
03-08-2008, 11:13 #16
beh, ho provato a fare due conti dato che vuoi ricoprire interamente di mdf e, se non ho sbagliato, viene 30 chili
circa come dicevo io...
A questo punto non credo si possano usare bracci telescopici che sostengano questo peso, e che si allontanino di 1 metro dal muro, la forza che ne risulta sul perno, per via dell'effetto leva, è troppo elevata...
Piuttosto si potrebbe adottare una soluzione a binari con un perno alle estremità che si muove così:
Se non abitassi così lontano mi piacerebbe provare a costruirlo insieme...“Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato
quando l'ultimo albero sarà abbattuto
quando l'ultimo animale sarà ucciso
solo allora capirete che il denaro non si mangia."
-
03-08-2008, 23:08 #17
Era proprio il genere di risposta che volevo sentire!
Non ci avevo pensato ad un sistema del genere.
L'unico dubbio che mi viene riguarda il perno. Dove PIazzarlo? Nell'Mdf?
Anche l'idea dell'aggancio magnetico mi piace...
-
04-08-2008, 09:11 #18
Member
il problema della maneggiabilità di un pannello di quelle dimensioni è notevole.
Se lo fai in legno (ti consiglio di graffettarlo con la apposita spasrchiodi) c'è anche il problema della non eccezionale rigidità che lo fa flettere quando lo muovi.
Dovresti usare altrimenti un telaio in alluminio, ma qui la cosa si fa più complessa e costosa.
Se invece lo vuoi fare con un pannello rigido al di là del peso, c'è il problema che difficilmente con quelle dimensioni sarà perfettamente piano (ho costruito varie cose, anche con MDF da 3 cm e ti assicuro trovare un pannello perfettamente piano è pressochè impossibile), quindi ti sconsiglio fortemente la soluzione, soprattutto se non lo puoi ancorare fortemente al muro.
Il quadro dovresti farlo come lo schemo: un telo fissato al telaio.
Ricordati, se c'è una cosa inguardabile è un telo non perfettamente in piano, che crea un senso di sfocatura avvertibilissimo
-
04-08-2008, 10:17 #19
Senior Member
E se nella parte "posteriore" ci metti un arazzo o un batik?
Di sicuro pesa meno!!