Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: diffusori a 2 vie

diffusori a 2 vie

Ciao a tutti,
    vorrei costruire da solo due diffusori ed ho gia trovato molti progetti, purtoppo essendo totalmente inesperto in materia, non riesco a leggerli quindi e per me impossibile sceglierne uno.
    Quello che vorrei sono due diffusori a due vie da camera, piu o meno da 150 w, che suonino bene sopratutto i bassi. Le dimensioni non sono un problema ma non vorrei spendere piu di 300/400 euro.
    Se avete progetti da propormi o potete indicarmi come leggere da questi le caratteristiche dei diffusori vi prego di rispondere.

Ciao.
    Ti posso consigliare di scegliere prima i componenti che vorresti usare per costruire i tuoi diffusori, e successivamente creargli o prenderlo gia progettato lo chassis idoneo.
    I diffusori si costruiscono in base ai parametri Thiel & Small dei coni e tweeter utilizzati.
    Ti consiglio componenti della VIFA costano poco e sono ben suonanti, i progetti si trovano un pò ovunque.(se non li trovi ti indico io)

[QUOTE=frederic]Ciao a tutti,
    vorrei costruire da solo due diffusori ed ho gia trovato molti progetti, purtoppo essendo totalmente inesperto in materia, non riesco a leggerli quindi e per me impossibile sceglierne uno.[QUOTE=frederic]

in che senso "a leggerli"?
    se intendi capire come suoneranno a partire da un progetto su carta, direi che e' quasi impossibile. Le sensazioni di ascolto, anche per chi avesse costruito i tuoi stessi diffusori, sono assolutamente soggettive.
    Su una cosa penso pero' che si possa essere abbastanza sicuri: se vuoi spendere poco non puoi certo aspettarti risultati pari a diffusori che costano 10 vlte tanto.
    In particolare, se vuoi destinare 3 o 400 euro per una coppia di diffusori 2 vie non credo lecito aspettarsi i bassi di una B&W nautilus
    E' invece normale avere le prestazioni di diffusori commerciali di costo un po' piu' alto; restando sugli economici la differenza di prezzo con l'autocostruito si appiattisce, e puo' anche scomparire del tutto se ci si dedica molto anche al lato estetico del mobile.
    Imho darei un'occhiata ai progetti ciare o coral, tanto per farmi un'idea di cosa c'e' di semplice e autocostruibile. Poi confronta il costo con quello di diffusori commerciali economici ma dalle prestazioni oneste, come gli indiana line.
    Vedrai che potrebbe non convenire l'autocostruzione, se non per il piacere stesso di far da se'.

Adriano

scusami se te lo domando... ma perche vuoi un due vie e vuoi sopratutto che suoni bene il basso o meglio ancora mid-woofer
    anche se compri un ap di carta da 10 euri suona bene se gli fai ca cassa giusta e un buon xover

quindi con quei soldi la puoi farti due gran casse a due vie...pero' non riesco a capire perche la maggior parte della gente deve avere un sub al posto de bassi...

ecco fatti due sub e ci metti un tweeter sopra.....perfetto

....non te la prendere era solo per farti ragionare un po'
    TV sony 32" crt] onkyo TXSR804E, DVD i.c.d panasonic, front ESB-cdx7, center sound-dynamics, rear indiana line HC206, sub38 con modulo Hypex ds2.0

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •