|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Insonorizzazione salone
-
21-09-2006, 13:47 #1
Insonorizzazione salone
Non so se qualcuno di voi mi sta seguendo sul progetto del mio primo HT. Qui potete trovare la piantina(molto rozza) e la discussione: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=57436
Sto rifacendo l' appartamento ed ora è arrivato il momento di intervenire. Il mio problema è a livello di insonorizzazzione ambientale, il suono non deve arrivare al vicino di casa!
Siccome ho la parete delle casse posteriori (kef 3005) in comunicazione con l' altro appartamento, vorrei sapere se esiste un qualche materiale o una sluzione per ovviare a questo problema, che non sia quella di rifare i muri, intercapedine ecc....
Magari potrei anche farlo sul soffitto, non so proprio dove orientarmi, grazie x l' aiuto!
-
25-09-2006, 10:14 #2
Originariamente scritto da mordicchio78
Martino
-
25-09-2006, 10:44 #3
Prova a guardare http://www.homepiemonte.com/11-Tortalla-Isolanti.htm
Alevpr .EPSON TW1000 HDDVD .T OSHIBA EX 1 BRD .P ioneer LX70A DVD recorder .P anasonic DMR EH65 ampli .Denon AVR 4308 .YAMAHA DSP A2 tv .L CD D ell 37" front .B&W 685 center .B&W 600 rear .B&W 686 sub .V elodyne CHT10R
console .PS 3 .N intendo Wii
-
25-09-2006, 13:25 #4
Originariamente scritto da alex_co_99
La mia vicina è una vecchietta e non credo gradisca il minimo rumore!
Sto valutando i costi dell' insonorizzazione e sono cifre importanti che mi stanno facendo valutare l' opportunità di prendere solo 2 buoni frontali e lasciar paerdere l' HT.
-
25-09-2006, 14:09 #5
I prodotti che vendono li trovi ovunque, oppure non sono stato attento?
Martino
-
25-09-2006, 14:56 #6
Se devi fare in modo che il suono del tuo impianto non esca dai confini della tua camera non hai molte possibilità tra cui scegliere.
Le soluzioni sono le solite: realizzazione di una controparete anche in cartongesso con con l'intercapedine riempita di materiale fonoassorbente (lana di vetro o di roccia, che è più densa), magari inserendo anche una lamina di piombo.
Il lavoro deve essere eseguito su tutte le pareti.
Rimarrebbe comunque il problema delle basse frequenze che non verrebbero arrestate dalle soluzioni indicate e per le quali è richiesto un intervento più drastico, solitamente denominato "stanza nella stanza", che prevede la realizzazione di un nuovo pavimento posato sul preesistente ed isolato dal medesimo tramite supporti appositi; l'intercapedine va trattata al solito modo.
Le frequenze più basse si propagano attraverso la struttura dell'edificio per cui non vi è altro modo per abbatterle della quantità necessaria che isolare la stanza dal resto dell'edificio.
Anche le aperture (finestre, porte) contribuiscono.
Come vedi i lavori da fare sarebbero impegnativi e costosi, è anche irrilevante che i diffusori siano 2 o 5, pooichè dipende dal livello complessivo di ascolto.
L'unica soluzione, se i tuoi timori sono quelli che hai detto, è quello di ascoltare, durante il giorno, a livelli tali da non superare i limiti fissati dalla normativa, in moco che, anche in caso di reclamo ed eventuale verifica tecnica tu sia a posto.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
25-09-2006, 14:57 #7
Spero che ti possa servire questo thread che avevo iniziato.
-
25-09-2006, 15:27 #8
Sono in fase di allestimento anch'io e mi sto trovando bene con l'uso delle lastre in polistirene. Leggerissime, facilmente malleabili e incredibilmente resistenti ed isolanti.
Una volta stuccate con prodotti specifici assumono la consistenza del cartongesso, quindi puoi anche inserire faretti e luci.
-
25-09-2006, 16:28 #9
grazie a tutti, ritengo che, in qualsiasi modo si proceda, il costo sarà come minimo superiore ai 2.000 euro.
Indi per cui andrò dalla mia vicina a sentire fino a quanto posso arrivare prima di distruggerle la casa ed i timpani.
Per legge quanto puo' essere il mio disturbo acustico e come posso misurarlo?
-
25-09-2006, 22:20 #10
La risposta non è immediata in quanto non esiste un unico limite ben preciso, ovvero i limiti ben precisi esistono, però dipendono dalle zone in cui uno abita, tipo industriali, residenziali, ecc.
Tali zone devono (dovevano) essere identificate dai Comuni, non tutti i Comuni hanno ottemperato, ma anche in questo caso la normativa si può applicare; i valori sono poi diversificati per giorno e notte.
Come vedi non è cosa semplice, anche perchè la normativa ha subito alcune variazioni da quando è uscita ed alcune Regioni vi hanno aggiunto qualcosa di loro.
Per quanto riguarda la misura, la stessa, per avere valore legale, deve essere effettuata tramite fonometro in classe 1 (costosetto) e l'Ente preposto è attualmente l'ARPA.
Io ne ho eseguite prima di queste assegnazione di compiti.
Non è cosa semplicissima in quanto devono essere eseguite specifiche procedure.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-09-2006, 12:10 #11
Ritengo che la cosa migliore sia "ad orecchio", sperando che la vicina sia un poco sorda!
grazie per gli interventi.
-
26-09-2006, 12:36 #12
Originariamente scritto da KwisatzHaderach
??
Alevpr .EPSON TW1000 HDDVD .T OSHIBA EX 1 BRD .P ioneer LX70A DVD recorder .P anasonic DMR EH65 ampli .Denon AVR 4308 .YAMAHA DSP A2 tv .L CD D ell 37" front .B&W 685 center .B&W 600 rear .B&W 686 sub .V elodyne CHT10R
-
26-09-2006, 12:37 #13
Forse un buon compromesso tra insonorizzazione e volume farebbe bene sia al portafoglio che alla...vecchietta
-
03-10-2006, 13:12 #14
Member
Soluzione
Avete presente che negli studi di registrazione esistono quelle membrane di poliuretano espanso a forma triangolare?
Ebbene un soluzione rudimentale a basso costo, o nullo, esiste, però e un po brutta da vedere (noi l'abbiamo usata per isolare acusticamente un magazzino dove facevamo esperimenti audio). Abbiamo raccolto le confezioni porta uova, in cartone, da 24 pz e abbiamo ricoperto le mura del magazzino. Visivamente non è bello però acusticamente, anche ai livelli più alti non si sentiva niente all'esterno. Per casa proporrei la stessa variante coperta da delle "finte mura" in cartongesso. La stessa cosa anche per il soffitto. Se sei al piano terra non occorre altro. Al massimo, esagerando, puoi isolare la porta.
-
03-10-2006, 16:53 #15
Mi suona molto strano quanto dici circa i famosi "cartoni delle uova".
Mi è capitato di vederli utilizzati molto comunemente ai tempi pionieristici delle prime radio private ed in qualche piccolo studio semicasalingo amatoriale.
Possono andare bene per eliminare un po' le risonanze a frequenze medie e alte, in quanto la loro superficie irregolare aumenta un po' la diffusione delle onde sonore a tale frequenza, con qualche benefico effetto su risonanze e tempi di riverbero, anche se il tutto non molto prevedibile a prori.
Però, dal punto di vista dell'isolamento acustico il loro apporto è minimo alle frequenze suddette e nullo a quelle basse.
Non riesco ad identificare i sistemi cui ti riferisci con il termine "membrane triangolari", forse i pannelli con superficie piramidale ?