|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Impianto TV, piccola necessità piccola spesa!
-
26-03-2010, 13:18 #1
Member
Impianto TV, piccola necessità piccola spesa!
Ciao ragazzi,
ho la necessità di realizzare un impianto di ricezione TV; abito a Roma ed abito all'ultimo piano di un palazzo di 4 piani. La terrazza è facilmente raggiungibile e predisposta per l'installazione di un nuovo palo.
Avendo in affitto soltanto una stanza di questo appartamento ed avendo una presa nella camera che non funziona tanto bene (ed il padrone di casa è da 2 mesi che deve far sistemare tutto ma non si da una mossa) ho deciso di "separarmi" dal restante impianto e farne uno mio indipendente. In fin dei conti con un'antennino non amplificato (quelli inclusi con le penne TV da PC) riesco a ricevere moltissimi canali ma forse a causa del non perfetto direzionamento per ricevere i canali del bouquet standard Mediaset (canale 5 italia 1 rete 4) e quelli di Premium Calcio (specialmente HD) devo continuamente cambiare direzione.
Secondo voi è fattibile mettere su un impianto a basso costo che mi permetta di ricevere in contemporanea tutti i pacchetti posizionando l'antenna una sola volta?
-
26-03-2010, 16:04 #2
Installare una antenna, date certe premesse, non è cosa particolarmente difficile.
Poichè parli di una terrazza direi che la difficoltà principale, quella dell'installazione fisica dell'antenna, è ridotta al minimo.
Devi assicurati che il palo sia fissato ben verticale e assicurato in modo che un vento anche molto forte non ne provochi la caduta (di cui tu saresti responsabile).
Non so se a Roma sia attualmente necessario installare più di una antenna, ma credo di sì, poi dipende da quali emittenti intendi ricevere.
Devi vedere come sono gli altri impianti (numero di antenne) per regolarti circa l'altezza del palo, da cui consegue il fissaggio magari con tiranti controvento.
Se devi installare più di una antenna devi dotarti anche di un miscelatore/amplificatore, da installare sul palo vicino alle antenne.
Se l'antenna fosse solo una basterà un semplice amplificatore d'antenna e relativo alimentatore, che verrà installato vicino al ricevitore.
Un rivenditore di materiale elettronico credo che saprà indicarti cosa ti serve (banda delle antenne, tipo di miscelatore, ecc.).
Per la posa del cavo, a bassa perdita, devi regolarti per fargli fare il percorso più breve possibile, compatibilmente con la struttura dell'edificio.
Per l'orientamento regolati con quelle adiacenti, se hai un TV portatile o simile (notebook con ricevitore) è più facile fare il puntamento poichè lo puoi collegare temporaneamente vicino a palo e vedere i risultati immediatamente.
In caso contrario si ricorre al vecchio metodo dei 2 telefoni e di un amico e ci si parla tra TV in casa e terrazzo.
Una cosa banale: se il cavo deve entrare in un foro (muro, telaio finestra) fagli fare prima una piccola ansa (una "U") in modo che l'acqua goccioli dalla parte bassa della U e non entri invece nel foro seguendo il cavo.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).