Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    64

    Impianto TV, piccola necessità piccola spesa!


    Ciao ragazzi,
    ho la necessità di realizzare un impianto di ricezione TV; abito a Roma ed abito all'ultimo piano di un palazzo di 4 piani. La terrazza è facilmente raggiungibile e predisposta per l'installazione di un nuovo palo.

    Avendo in affitto soltanto una stanza di questo appartamento ed avendo una presa nella camera che non funziona tanto bene (ed il padrone di casa è da 2 mesi che deve far sistemare tutto ma non si da una mossa) ho deciso di "separarmi" dal restante impianto e farne uno mio indipendente. In fin dei conti con un'antennino non amplificato (quelli inclusi con le penne TV da PC) riesco a ricevere moltissimi canali ma forse a causa del non perfetto direzionamento per ricevere i canali del bouquet standard Mediaset (canale 5 italia 1 rete 4) e quelli di Premium Calcio (specialmente HD) devo continuamente cambiare direzione.

    Secondo voi è fattibile mettere su un impianto a basso costo che mi permetta di ricevere in contemporanea tutti i pacchetti posizionando l'antenna una sola volta?

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397

    Installare una antenna, date certe premesse, non è cosa particolarmente difficile.

    Poichè parli di una terrazza direi che la difficoltà principale, quella dell'installazione fisica dell'antenna, è ridotta al minimo.

    Devi assicurati che il palo sia fissato ben verticale e assicurato in modo che un vento anche molto forte non ne provochi la caduta (di cui tu saresti responsabile).

    Non so se a Roma sia attualmente necessario installare più di una antenna, ma credo di sì, poi dipende da quali emittenti intendi ricevere.

    Devi vedere come sono gli altri impianti (numero di antenne) per regolarti circa l'altezza del palo, da cui consegue il fissaggio magari con tiranti controvento.

    Se devi installare più di una antenna devi dotarti anche di un miscelatore/amplificatore, da installare sul palo vicino alle antenne.

    Se l'antenna fosse solo una basterà un semplice amplificatore d'antenna e relativo alimentatore, che verrà installato vicino al ricevitore.

    Un rivenditore di materiale elettronico credo che saprà indicarti cosa ti serve (banda delle antenne, tipo di miscelatore, ecc.).

    Per la posa del cavo, a bassa perdita, devi regolarti per fargli fare il percorso più breve possibile, compatibilmente con la struttura dell'edificio.

    Per l'orientamento regolati con quelle adiacenti, se hai un TV portatile o simile (notebook con ricevitore) è più facile fare il puntamento poichè lo puoi collegare temporaneamente vicino a palo e vedere i risultati immediatamente.

    In caso contrario si ricorre al vecchio metodo dei 2 telefoni e di un amico e ci si parla tra TV in casa e terrazzo.

    Una cosa banale: se il cavo deve entrare in un foro (muro, telaio finestra) fagli fare prima una piccola ansa (una "U") in modo che l'acqua goccioli dalla parte bassa della U e non entri invece nel foro seguendo il cavo.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •