|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Saldatura cavo su RCA
-
26-05-2006, 11:15 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2004
- Messaggi
- 569
Saldatura cavo su RCA
help...
sicuramente dopo aver letto questa mia richiesta di aiuto partirà un coro del tipo "s-c-e-m-o--s-c-e-m-o"... però io provo a farla lo stesso...
Ho comprato dei connettori RCA 24K G&BL HI END - HP79M, del cavo coassiale 75 Ohm Tasker C140 e dei connettori BNC Tasker SP53.
Vorrei assemblare un cavo component...
Saldare il cavo nel BNC non ci dovrebbero essere problemi: saldo il conduttore centrale nella sua sede e dopo aver tolto solo la guaina più esterna stringo le due linguette che dovrebbero "abbracciare" calza, foglio, dielettrico ecc....
Ma cosa deco fare nel connettore RCA ? Saldo il conduttore centrale nella sua sede come faccio per il BNC...ma poi non ho le due linguette da stringere ma una vitina di ritenzione.
La vitina di ritenzione dovrebbe schiacciare il cavo contro la parete interna del connettore RCA... ma il cavo deve essere sguainato perchè la calza e il foglio devono toccare la parete interna del connettore RCA oppure il cavo deve avere la sua guaina esterna e la vitina lo blocca semplicemente affinchè non si sfili ? La calza deve comunque collegare i due connettori oppure basta solo da una parte come si fa per i cavi di alimentazione ?? Rischierei di avere una configurazione semibilanciata ??
Mi dite come devo procedere per favore. Sono sicuro che questi componenti se assemblati con cura possono produrre un buon cavo, ma avrei bisogno di un aiutino.
G R A Z I E
Mario
-
26-05-2006, 11:27 #2
Advanced Member
- Data registrazione
- Jul 2002
- Messaggi
- 1.513
La vite serve per una maggiore sicurezza meccanica; io però, normalmente, non le stringo mai, per evitare deformazioni del dielettrico o (peggio) del polo caldo.
Ti conviene semplicemente saldare la calza sulla parte di massa, tanto, mica ci devi trascinare apparecchi con quel cavo; una saldature ben fatta, tiene tranquillamente.
Anche sul bnc, oltre a stringere (appena) le linguette, una goccia di stagno la metterei.
Ciao. Aurelio
PS: s-c-e-m-o--s-c-e-m-o..... Guarda che non lo penso: era solo per non deludere l'aspettativa che avevi manifestato
Sorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
26-05-2006, 11:57 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2004
- Messaggi
- 569
ok, grazie
ma per saldare la calza sulla massa come devo fare ?
è corretto se disfo un po' la calza, la raduno tutta da una parte a fianco del dielettrico e poi la attorciglio su se stessa ? mi troverei ad avere un conduttore formato da tutti i filini della calza che prima erano dosopsti attorno al dielettrico, giusto ?
e a questo punto DOVE saldo questo conduttore ? in un punto qualsiasi della parete interna del connettore RCA ? o ci sono degli accorgimenti da tenere presente ? (ovviamente il primo è quello che il conduttore centrale e questo conduttore formato dalla calza non si devono toccare)
devo prima inserire un tubicino di guaina termorestringente da far scorrere poi attorno alla saldatura del polo centrale ? (come in quelle foto del forum dove si parla del cavo DVI autocostruito...). Ho sentito dire anche che qualcuno dopo aver saldato i conduttori fa colare una goccia di silicone trasparente nella cavità centrale del connettore RCA, per riemipre gli spazi "vuoti" ed evitare contatti accidentali (ma se la saldatura è fatta bene non ci dovrebbero essere...)
Dimmi solo quale procedimento seguire per saldare la calza.
Grazie.
Mario
-
26-05-2006, 14:47 #4
Advanced Member
- Data registrazione
- Jul 2002
- Messaggi
- 1.513
Come dici va bene: fai una trecciola con la calza e saldala alla massa dell'rca.
Va bene un punto qualunque; magari lontano dall'altro cavo, per comodità di lavoro.
Se metti un pezzettino di termostringente intorno al centrale, il lavoro ti viene più rifinito.
La soluzione del silicone per gli spinotti, se ben saldati, è eccessiva.
Io l'ho utilizzata solo all'interno delle spine del cavo di alimentazione e dei cavi vga che ho realizzato; in entrambi i casi, per evitare problemi di stress meccanico.
Un cavetto di segnale, non si sposta tutti i giorni: non ne vale la pena.
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
29-05-2006, 08:15 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2004
- Messaggi
- 569
...un' ultima cosa...
ho notato che il diametro esterno del cavo è esattamente uguale al foro posteriore del connettore rca (8 mm)
si potrebbe risvoltare 5 mm di calza all'esterno della guaina del cavo (un po' come si fa quando si deve "avvitare" il connettore F nei cavi satellitari...) e poi spingerlo delicatamente all'interno del connettore rca.
Otterrei così il massimo della superficie di contatto tra calza e connettore rca senza dover effettuare alcuna saldatura, ed il cavo grazie al suo diametro risulterebbe bloccato al connettore in maniera soddisfacente.
Può essere un'idea ??
Grazie
Mario