Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

problema col pavimento aiuto.....

dopo vari tentativi per capire cosa potesse causare tanti rimbombi nel mio salotto dove ho l'impianto HT sono finalmente giunto alla conclusione che il problema è il pavimento.
    E' un pavimento in parquet un po vecchio, la superficie non è più perfettamente piana e alcune assi sono ricurve. Nella zona dove appoggiano i frontali le assi sono particolarmente "deboli" e utilizzando le punte sotto i piedini i diffusori trasmettevano le vibrazioni al pavimento che probabilmente andava in risonanza.
    dopo il consiglio di un venditore ho provato a eliminare le punte e a posare i diffusori su 3 blocchetti di materiale che non trasmette le vibazioni al pavimento e la situazione è migliorata.
    ora però i diffusori non sono molto stabili perchè i cubetti non sono tutti alla stessa altezza a causa del pavimento non uniformemente livellato.
    Vorrei creare delle basi massicce e piane sulle quali andare poi a posizionare blocchetti e diffusori ma non so che materiale sia preferibile utilizzare. Legno, pietra, marmo,??? che mi consigliate?

Dei tre il migliore è la pietra.

Ciao
    Antonio
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

meglio mettere nell'ordine:
    - pavimento-base di pietra-cubetti antivibrazioni-diffusori ?
    - pavimento-cubetti antivibrazione-base di pietra- diffusori ?

Forse è meglio la seconda per disaccoppiare la base dal pavimento, sempre se è questo che dà "problemi", però se prima avevi problemi di stabilità del diffusore forse continuerai ad averli, in ogni caso la prova pratica di stabilità e ascolto toglierà tutti i dubbi.

Ciao Antonio
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

la seconda che hai detto.
    una alternativa ai cubetti è quella che prevede:
    diffusore - base di marmo o pietra (i miei diffusori nascono con la base di marmo) 3 punte coniche di acciao per diffusore (base al pavimento, punta verso il marmo)
    ciao

e unire le due soluzioni e fare:
    pavimento - coni acciaio - base marmo - cubetti - diffusore?

così facendo isolerei dalle vibrazioni tutti i componenti giusto?

Citazione Originariamente scritto da max916
    e unire le due soluzioni e fare:
    pavimento - coni acciaio - base marmo - cubetti - diffusore?
    Ma saresti di nuovo al punto di partenza

perchè di nuovo al punto di partenza??
    adesso ho diffusore instabile che trasmette vibrazioni al pavimento;
    dopo avrei diffusore appoggiato su un piano di marmo perfettamente stabile e il tutto che non trasmette alcuna vibrazione al pavimento.... non dovrebbe essere questo il fine?

Poichè se ho ben capito, l'unica cosa che non hai sono i conetti d'acciaio (li trovi a pochi euro) che ti costa sperimentare?
    Quello che funziona meglio lo adotti

dopo posso trovarli online questi coni in acciaio?

dopo avrei diffusore appoggiato su un piano di marmo perfettamente stabile
    Quello che non capisco è: se il diffusore non è stabile con le sue punte poggianti sul pavimento, come può esserlo la base in pietra poggiante anch'essa su pavimento.

Ciao
    Antonio

Citazione Originariamente scritto da Puka
    Quello che non capisco è: se il diffusore non è stabile con le sue punte poggianti sul pavimento, come può esserlo la base in pietra poggiante anch'essa su pavimento.

Ciao
    Antonio

vediamo di fare chiarezza:
    sul pavimento metto 4 coni in acciaio sopra i quali vado a mettere la lastra di pietra. Sopra la lastra andrò a posizionare i blocchatti antivibrazioni e spora i diffusori

vediamo di fare chiarezza:
    sul pavimento metto 4 coni in acciaio
    3 coni di acciaio.... con 4 rischi il traballamento, mentre per 3 punti passa un unico piano .
    Io me li sono fatti fare dal tornitore (li volevo in acciaio inox satinato) ma si trovano in vendita... alcuni sono carissimi, altri hanno costi accettabili....

mi sa che il tornitore andrà benissimo
    che diametro hanno di bese i tuoi coni?

mi sa che il tornitore andrà benissimo
    che diametro hanno di bese i tuoi coni?
    circa 4 cm di diametro

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •