Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 22 di 22

Discussione: Subwoofer mostruoso

  1. #16
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6.895

    Citazione Originariamente scritto da andrea aghemo
    L'infinite baffle, sebbene non banale a livello di realizzazione manuale, è teoricamente il miglior tipo di subwoofer realizzabile: ritardo di gruppo ai minimi ottenibili, estensione considerevolissima anche al di sotto dell'accordo, ottimo comportamento ai transitori....insomma, dal punto di vista fisico/acustico è decisamente il "the best", peccato che sia improponibile commercialmente, e si possa solo realizzare con il DIY.
    Su questo non si discute, sai quante volte l'ho scritto anch'io.
    Se vivessi in un hangar sarebbe la mia soluzione ideale.

    Direi che possa ottenere un risultato mostruoso sia dal punto di vista prestazionale che visivo (vedere una parete tappezzata di woofer fa una certa impressione reverenziale) senza spendere una fortuna, e rientrando ampiamente nel budget che si è prefissato.
    Autogatto non ha ancora postato nessuna piantina, però ha parlato di una stanza da 5 metri cubi. Quindi uno stanzino da 2 m^ scarsi. Al massimo si può tappezzare la porta di woofer.

    Tu pensi sia fattibile in una cubatura così, relativamente, limitata e con quanti pezzi?

    ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

  2. #17
    Data registrazione
    Feb 2002
    Località
    comunità collinare Alto Astigiano, Italia
    Messaggi
    1.705
    Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Tu pensi sia fattibile in una cubatura così, relativamente, limitata e con quanti pezzi?
    ciao.
    Guarda, Girmi, parliamo di 5000 litri di volume utilizzabile: per esperienza personale, un valido componente da 15 pollici pensato per uso IB (capace di almeno un +/- 15 mm di corsa, per intenderci) lavora in condizioni adeguate dai 500 litri in su, per cui credo che si possa giostrare tra gli 8 ed i 12 elementi se si cerca la prestazione massima.

    Ritengo che anche solo con una quantità dai 4 ai 6 trasduttori si ottenga, comunque, un sub capace di prestazioni ben superiori di quelle che al momento il nostro amico ottiene da parte dei suoi Infinity, per cui mi sembra decisamente la strada da percorrere.

    Ciao,
    Andrea
    ...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...

  3. #18
    Data registrazione
    Nov 2004
    Località
    Verona (Vr)
    Messaggi
    189
    Citazione Originariamente scritto da autogatto
    Ciao a tutti.
    Vorrei realizzare un subwoofer sfruttando il vano sotoscala di 5308 litri retrostante la mia cantinetta di mt 12 x 8. Avrei pensato ai woofer della Ciare con amplificazione da definire.
    Non è la prima volta che cerco di realizzare un subwoofer migliore dei miei 2 sub della Infinity Beta SW-12 attualmente in uso ma questa volta ci riuscirò ...
    Se qualcuno mi aiuta naturalmente.
    Presente !!!
    Vorresti costruire una cosetta come questa ??? http://www.royaldevice.com/customita3.htm
    Se non ricordo male il sistema è stato costruito nelle vicinanze di Verona... ma non ne ho le prove... anzi, se trovo chi è, vedrò di andarlo ad ascoltare...
    Comunque sarei curioso di sentire pure il tuo...

  4. #19
    Data registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    60
    Come si evince dall'allegato preferirei posizionare i woofer sulla porta dato che ancora la devo fare e come spessore avrei pensato ad un pannello MDF di 6 cm. Che dite basta?
    Ancora non so quale tipologia di amplificatore sia meglio impiegare (classe, potenza ecc.) avete qualche idea?
    File allegati File allegati

  5. #20
    Data registrazione
    Feb 2002
    Località
    comunità collinare Alto Astigiano, Italia
    Messaggi
    1.705
    6 cm??? Ma no, Autogatto, è eccessivo.
    Su una porta come questa puoi installare sino ad 8 elementi da 15 pollici, che ti assicurano una pressione acustica da sincope, e non ti serve un pannello tanto spesso, dato che la rigidità strutturale è data, in realtà, più dai cestelli degli altoparlanti che dal pannello in sè.
    Il posizionamento pressochè in angolo massimizza l'output, ma quasi sicuramente dovrai ricorrere ad una pesante equalizzazione per addomesticare la risposta in ambiente.
    Il problema, piuttosto, è che non puoi realizzare una porta nel senso classico della parola: per pesante che tu la faccia, ti ritroveresti sempre e comunque con dei problemi di tenuta, e rischi di avvertire sibili e spernacchiamenti non indifferenti.
    Meglio realizzare un pannello più sottile (con 6 cm dovresti prevedere degli svasi posteriori complessi, per lasciare liberi i woofer di "respirare" verso l'ambiente retrostante), con un sistema che ti consenta di realizzare una valida tenuta d'aria.
    Devi prevedere una sorta di profilo continuo tutto intorno al pannello, da guarnizionare in gomma, con una battuta sulla quale il pannello stesso vada ad appoggiarsi ed al quale si possa poi vincolare a pressione...insomma, se vuoi poter aprire e chiudere tale porta, occorre un qualcosa di analogo alle porte stagne dei sottomarini.

    Più semplice, ed economico, realizzare un pannello con viti, in modo che la tenuta sia garantita, e quel piccolo ambiente viene relegato al ruolo di "cassa acustica" e basta: non ci andrai mai a mettere il naso, e fine della storia.

    Quanto all'ampli, è da scegliersi in funzione dei trasduttori che utilizzerai e dell'impedenze e sensibilità complessiva del gruppo altoparlanti: prima identificherai glialtoparlanti, e poi, in funzione di questi, l'amplificatore, che nel caso specifico non dovrà neanche essere di enorme potenza, vista la efficienza di un simile pacchetto di altoparlanti.


    Ciao,
    Andrea
    ...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...

  6. #21
    Data registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    11

  7. #22
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397

    @ Gasmask

    Il link che hai inserito era già stato inserito appena qualche post prima del tuo.

    Se decidi di intervenire in una discussione credo che il minimo sia leggersi i post precedenti.

    Ti ho già richiamato in un'altra discuissione per aver inserito un titolo non conforme al regolamento e perchè la stessa discussione non aveva molto a che fare con questa Sezione.

    Credo che un paio di giorni di sospensione ti daranno modo di leggerti agevolmente il regolamento onde evitare il rischio di nuove infrazioni.

    Grazie e ciao.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •