|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: costruire un ottimo deinterlacciatore
-
26-11-2005, 15:27 #1
Advanced Member
- Data registrazione
- Nov 2005
- Località
- roma
- Messaggi
- 5.314
costruire un ottimo deinterlacciatore
Salve a tutti.
Come da titolo vorreicostruire un deinterlacciatore di buon livello con ingressi e uscite RGsB. Se possibile con selettore manuale video-film.
Qualcuno ha degli schemi elettrici con tutti i componenti necessari?
Sarò per sempre grato a chi mi darà una mano.
Grazie.
Lorenzo.Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6
-
26-11-2005, 16:48 #2
Così, a lume di naso, credo che sia un'impresa non proprio semplice, per vari motivi.
Reperimento integrati, non credo ne esistano molti, la maggior parte custom o, comunque, non reperibili in quantità minima dal semplice privato.
Anche se riuscissi a trovarne qualcuno, mi sembra che alcuni di essi lavorino in base a firm appositamente customizzati dai vari produttori.
Terzo, la realizzazione dello stampato che credo richieda una certa qual complessità e densità di componenti, quasi tutti smd; trattandosi poi di circuiti che lavorano ad alta frequenza assume una importanza fondamentale il layout dello stampato stesso.
A parte questo, suppongo tu abbia già fatto un po' di ricerche e ti sia documenato su quali integrati magari usare e trovato un po' di documentazione relativa, tipo data sheet o application note, da cui partire per comincare ad avere un'idea; l'autocostruzione non esclude l'essere a conoscenza di ciò che si costruisce, anche per saper dove mettere mano se si verificasse qualche problema.
Non è per scoraggiarti, ma credo che il circuito che tu chiedi, per di più con qualità "ottima", sia forse un po' al di fuori dal campo di un autocostruttore, anche se bravo.
CiaoUltima modifica di Nordata; 26-11-2005 alle 22:54
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-11-2005, 17:51 #3
Advanced Member
- Data registrazione
- Oct 2003
- Messaggi
- 6.746
Ad un PC con scheda di acquisizione RGB, S-Video, CVSB ed SDI non hai pensato? E ad un Iscan HD usato?
Ciao
-
26-11-2005, 20:01 #4
Advanced Member
- Data registrazione
- Nov 2005
- Località
- roma
- Messaggi
- 5.314
Nordata mi hai demoralizzato non poco! (però, ineffetti, sono tutte osservazioni giuste quelle che hai fatto)
Ad un PC con scheda di acquisizione RGB, S-Video, CVSB ed SDI non hai pensato?
Io ho una scheda di acquisizione in svideo ma la qualità non è esaltante.
Accidenti e adesso che faccio?
Voi, per caso, avete mai provato ad acquisire in component o rgb il segnale della ps2 interlacciato e vederlo sul monitor o comunque averlo in uscita dal pc in progressivo?
E' questo ciò che voglio fare, poi con che mezzi è relativo, basta che il risultato sia di buon livello.
Purtroppo il mio tv crt jvc riscala ogni segnale SD interlacciato che riceve a 1080i e quest'interpolazione sui videogiochi è un disastro. Mi sembra di giocare a scacchi: è tutto pixellato a quadrettoni.
Se avete qualche altra idea più economica ditemelo.
Nel frattempo vi ringrazio per il supporto.
LorenzoDisplay: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6