Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 77

scusate sarebbe preferibile una soluzione pushpull con due woofer da 5" o una in reflex e woofer verso il basso da 8", ovviamente a parita di litraggio complessivo

marzio

marzio...questa soluzione l'hai gia' decisa perche hai gia' i componenti?
    o per quale motivo? di spazio?
    per caso puoi postare i parametri degli ap che voglio vedere cosa ne esce
    ciao grazie
    TV sony 32" crt] onkyo TXSR804E, DVD i.c.d panasonic, front ESB-cdx7, center sound-dynamics, rear indiana line HC206, sub38 con modulo Hypex ds2.0

Citazione Originariamente scritto da marziom
    scusate sarebbe preferibile una soluzione pushpull con due woofer da 5" o una in reflex e woofer verso il basso da 8", ovviamente a parita di litraggio complessivo
    Messa così non si può dare una risposta.
    Se fosse a parità di componenti potrei sbilanciarmi sulla prima, ma se parli di componenti diversi bisogna valutare prima i componenti.

Nelle misure che avevi postato un 8" in basso non ci starebbe neanche, hai cambiato qualcosa?

Una curiosità, dalla piantina che hai postato mi sembra di capire che la nicchia si trova con il muro da un lato, il divano (curvo) da un altro ed il terzo lato libero (probabilmente rivolto verso un altro ambiente).
    È cosi?

Ma in questo caso non c'è il rischio che il divano faccia da fonoassorbente?

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

allora per quanto riguarda la prima domanda, non ho i componenti fatto salvo per una coppia di b110 che potrei usare ma non è vincolante.
    tutte le mie scelte invece sono date dallo spazio che ho a disposizione, che, e qui rispondo a girmi, e anche peggio di come l'hai disegnata....difatti la cartina non è proprio precisa nel senso che il pilastro è un'po diverso...e quindi il triangolo che hai disegnato in effetti è incastonato anche nell'angolino del pilastro.
    Parlavo della possibilità di un 8 pollici perche se ce ne fosse l'esigenza potre fare il mobile leggermente piramidale (nel senso di più largo in basso e meno in alto, il divano me lo permetterebbe) giusto per poterci flangiare l'AP dalla parte di sotto.
    per quanto riguarda l'effetto fonoassorbente del divano, bè è certo che ci sia ed è per questo che mi sto orientando verso configurazioni chiuse ... in modo da avere l'emissione da uno o più condotti posti in alto o verso il basso.

l'unico altro spazio che avrei a disposizione per un sub è dietro alla cassa (ls3/5a) destra ovvero difianco al mobile e dietro la cassa....sarebbe una soluzione più semplice ma mi piace meno perche mi precluderebbe in un eventuale futuro di scegliere delle casse diverse...magari a torre e più profonde...

Marzio

Adesso la butto lì.....
    Ma se tu sostituissi il tavolino basso del salotto con un bel sub "a forma di tavolino"? Avrai già visto progetti del genere, anche su questo forum, e con l'aiuto del fior fiore di progettisti, falegnami ed ebanisti che lo frequentano non dovresti faticare a fare un progetto ad hoc, anche dal punto di vista dell'estetica. Niente soluzioni sacrificate, ottimo inserimento nell'ambiente e cubatura generosa per la cassa.
    Dai pensaci stanotte........

Ciao, Marcello.

Citazione Originariamente scritto da Toro Seduto
    Adesso la butto lì.....
    Ma se tu sostituissi il tavolino basso del salotto con un bel sub "a forma di tavolino"? Avrai già visto progetti del genere, anche su questo forum, e con l'aiuto del fior fiore di progettisti, falegnami ed ebanisti che lo frequentano non dovresti faticare a fare un progetto ad hoc, anche dal punto di vista dell'estetica. Niente soluzioni sacrificate, ottimo inserimento nell'ambiente e cubatura generosa per la cassa.
    Dai pensaci stanotte.
    shhh..... meno male che la moglie sta guardando sotto le stelle e non ti ha sentito....
    il tavolino che vuoi togliere ha avuto una gestazione di circa un anno...ce l'ha fatto mio suocero (nel senso di lavoro di falegnameria e in realta è un buon lavoro ) e ha una vetrofusione che è in tono cone le vetrofusioni delle porte...e non ti dico quanto ci è costato....

....penso che ti basti per farti capire che la cosa è impossibile.

comunque capisco che la mia posizione è infelice e so che dovrò fare mote rinuncie, ma è una cosa che ho accettato per proteggere almeno il mio impianto HiFi

Marzio

Hai pensato ad un carico simmetrico o ad un doppio reflex?
    Essendo l'altoparlante interno lo puoi montare anche in verticale, quindi potresti cercare di adottare anche coni di discreto diametro; ad esempio due da 16cm penso che ci starebbero comodamente.
    Il tubo di accordo lo faresti uscire in alto.
    Ciao

mau

Citazione Originariamente scritto da fauntleroy
    Hai pensato ad un carico simmetrico o ad un doppio reflex?
    Essendo l'altoparlante interno lo puoi montare anche in verticale, quindi potresti cercare di adottare anche coni di discreto diametro; ad esempio due da 16cm penso che ci starebbero comodamente.
    Il tubo di accordo lo faresti uscire in alto.
    Ciao
    mau
    grazie del consiglio, di fatto è la configurazione sulla quale sto puntanto
    purtroppo però di progetti gia realizzati, e quindi collaudati, non ne ho trovati (fatto salvo per quelli da me segnalati) e quindi credo che dovrò fare tutto da me....

vorrei però chiedervi: che tipo di pressione sonora massima dovrei cercare di raggiungere? bastano 95db?
    chiedo questo perche mi sto accorgendo che viste le dimensioni (del box e dei driver) se voglio estensione in basso ci rimetto, come è logico, in efficenza.....vorrei perciò trovare il giusto compromesso,almeno per il mio caso, tra questi due parametri

grazie

vorrei però chiedervi: che tipo di pressione sonora massima dovrei cercare di raggiungere? bastano 95db?
    95 dB sono molto pochi.
    Non tanto per l'ascolto "medio" del film, sarebbe già un buon livello, quanto per la riserva dinamica, che non avresti.
    In poche parole, ti basterebbero se nella colonna sonora non ci fossero effetti, esplosioni, rombi, ecc….
    In quei casi andresti oltre la MOL prevista con distorsioni inaccettabili e, nel peggiore dei casi, con rischi per i componenti di fondo corsa.
    Altra cosa da considerare è a quale frequenza avresti questi 95 dB. Se parli alla Fb direi proprio che non ci siamo.

Sto continuando a studiare quel progettino di sw che ti ho mandato settimana scorsa. Forse ho una soluzione per eliminare il "pettine" ma servono 4 driver. Sotto le feste ne faccio uno e lo misuro.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

io ho ottenuto con il csx145h un band-pass di 6° ordine come voleva marzio

LF to HF vb ratio 1.7
    LF to LF vb ratio 2.85
    bandwidth 86.61Hz

chamber1 6 litri (totali 6.6)
    chamber2 3.5 litri (totali 4.2)

Fb 53.26 -> 109.2Hz
    QL 7-7
    F3 64.11 to 150.7

misure come voleva marzio solo ch invece di essere 650
    misura 470mm

tubi di accordo
    chamber1 1 vent rear LF Dv 50mm Lv 280mm a 53.26Hz
    chamber2 1 vent front HF Dv 68mm Lv 203mm a 109.2

questo per un progetto ottimale per l'altoparlante in questione
    ecco sono accettati tutti i consigli, cosi almeno vedo se sono sulla giusta strada
    TV sony 32" crt] onkyo TXSR804E, DVD i.c.d panasonic, front ESB-cdx7, center sound-dynamics, rear indiana line HC206, sub38 con modulo Hypex ds2.0

dimenticavo con questo box si ottiene

circa 106Db a 61Hz con una F3
    watt 49 di imput a 61HZ
    ed una escursione del cono di 4mm a 61HZ

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    95 dB sono molto pochi.
    Non tanto per l'ascolto "medio" del film, sarebbe già un buon livello, quanto per la riserva dinamica, che non avresti.
    In poche parole, ti basterebbero se nella colonna sonora non ci fossero effetti, esplosioni, rombi, ecc….
    In quei casi andresti oltre la MOL prevista con distorsioni inaccettabili e, nel peggiore dei casi, con rischi per i componenti di fondo corsa.
    Altra cosa da considerare è a quale frequenza avresti questi 95 dB. Se parli alla Fb direi proprio che non ci siamo.
    Ciao.
    si parlavo della Fb.... quindi secondo te che valori dovrei cercare sulla Fb per avere una sufficente riserva? 110db? (che mi sembrerebbero tanti come pressione sonora assoluta....)

Marzio

con i dati di davide ho simulato questo su WinISD

ti torna?

si parlavo della Fb.... quindi secondo te che valori dovrei cercare sulla Fb per avere una sufficente riserva? 110db? (che mi sembrerebbero tanti come pressione sonora assoluta....)
    Piano, 15 dB sono tanti, io pensavo anche a meno.
    Dipende al volume a cui sei abituato ad ascoltare, ma credo che dovresti mirare almeno sopra i 100.

Certo che bisogna fare i conti con i limiti dei volumi che hai.

Per la simulazione, ma non parlavi di un push-pull?
    Hai provato anche quello?

Ciao.

ciao girmi puoi postare i tuoi calcoli cosi vediamo le differenze?

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •