Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

aiuto per crossover 3 vie non troppo cari

Ciao, ho due casse technics sc-eh750 recuperate dal mio vecchio sistema technics defunto, siccome suonano abbastanza bene vorrei salvarle

Queste casse nella mia più totale ignoranza le definirei 2+1 via in bass-reflex
    in breve hanno due ingressi separati uno va solo al woofer da 6ohm (non crossoverato), mentre l'altro va al midwoofer da 6ohm e al tweeter, da 8 ohm gli originali si erano rotti e li avevo sostituiti con due monacor (questi crossoverati con due semplici condensatori)

Il woofer non è filtrato in quanto il finale del sistema prevede un'uscita già filtrata a monte per il woofer, e una non filtrata per mid e tw

La mia idea è di rendere queste casse "normali" con un solo ingresso e farle diventare a 3 vie tagliando in questo modo le frequenze

passa basso per il woofer con taglio a 500hz
    passa banda per il midwoofer con tagli a 500hz e 4500hz
    e passa alto per il tweeter con taglio a 4500hz

consigli e idee?!

Se vi può essere utile l'utilizzo di questi diffusori non sarebbe esclusivamente musicale (genere rock/metal e affini) ma sarebbero anche i due canali frontali del mio sistema 5.1 in fase di allestimento

Ovviamente il "non troppo cari" si riferisce al fatto che sono diffusori che ho già, e li vorrei rendere riutilizzabili senza dover spendere cifroni

Vi ringrazio

Ciao,
    se compri un paio di diffusori già assemblati sarebbe meglio. Quando hai cambiato i tweeter hai già fatto un piccolo danno. Il condensatore che hai messo, cosa fa? a che taglio di frequenza agisce? ecc...
    Saluti.
    Ciro da Salerno.

"Occhio non vede, orecchio non ode!" -
    http://www.milossaluciano.com/ciro.htm

Citazione Originariamente scritto da ciroschi Visualizza messaggio
    Ciao,
    se compri un paio di diffusori già assemblati sarebbe meglio. Quando hai cambiato i tweeter hai già fatto un piccolo danno. Il condensatore che hai messo, cosa fa? a che taglio di frequenza agisce? ecc...
    Saluti.
    del danno del tweeter ne sono conscio ma purtroppo a prezzi umani non sono riuscito a trovare dei tweeter 6ohm

i condensatori che montano le casse di suo, non lo so non li ho toccati ho lasciato quelli che oltretutto non avevano nessuna scritta per cui non so su che frequenze agiscano (conscio anche di questo danno, ma tanto sono smontati da ancora prima che si rompessero ma a giorni dovrei finalmente prendere un sintoamplificatore e riutilizzarle)

proprio per questo vorrei rimediare rifacendo il crossover e cercare di limitare i danni
    sostituirle e non usarle più mi spiacerebbe perché sono affezionato

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Credo tu sappia che il crossover deve essere "cucito" sui diffusori impiegati e sul relativo mobile, pertanto devi essere in possesso dei dati T/S degli altoparlanti, capire in base alla tipolgia della cassa (chiusa, bass-reflex o altro) e volume/litri della stessa che linea di pensiero ha seguito il progettista e a questo punto progettare il crossover che faccia lavorare al meglio e in sinergia tutto quanto.

Altrimenti non ha alcun senso.

Sai almeno le frequenze di taglio oppure che valori hai deciso di adottare?

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    Credo tu sappia che il crossover deve essere "cucito" sui diffusori impiegati e sul relativo mobile, pertanto devi essere in possesso dei dati T/S degli altoparlanti, capire in base alla tipolgia della cassa (chiusa, bass-reflex o altro) e volume/litri della stessa che linea di pensiero ha seguito il progettista e a questo punto progettar..........[CUT]
    le info sugli altoparlanti dettagliate le avevo cercate quando mi si era rotto il tweeter, ma purtroppo non sono mai riuscito a trovare nulla, tutto quello che so è che il woofer e il mid sono 6ohm
    mentre il tweeter montato da me è un monacor DT-28N (l'unico che si riusciva a montare perfettamente nell'alloggiamento)

la cassa è in bass reflex, il tubo di accordo ha un diametro di circa 5,5cm ed è lungo 9cm

il woofer ha un diametro di circa 17cm mentre il mid ha un diametro di 12 cm

il litraggio è di 13,7 litri lordi, e il tweeter e il midrange lavorano in una specie di cassa chiusa di plastica isolata all'interno del box, in pratica il volume netto del box è solo per il woofer

queste sono tutte le informazioni tecniche che so, e quelle del manuale sono queste (sono in tedesco credo, è l'unico che ho trovato in internet per ora, spero google sia d'aiuto)

Impedenza (tutti) 6ohm
    Capacità portante 160w (music)
    uscita audio livello di pressione 84db/w
    frequenza di crossover 200hz, 4khz
    risposta in frequenza 42hz bis 40khz (-16db)
    40hz bis 36khz (-10db)

Il cross over che avevo in mente volevo farlo lavorare in maniera da far arrivare il woofer fino a 500hz, il midwoofer da 500hz a 4500hz, e il tweeter da 4500hz in su

sempre grazie delle risposte

Guarda, se le comprassi nuove con le stesse caratteristiche spenderesti meno. Ricollegandomi a quello che ha detto Nordata per progettare un crossover ti servono mininmo i dati di tutti gli altoparlanti, in alternativa questi dati bisognerebbe ricavarli facendo delle misure. Siccome il progetto è partito come low cost per recuperare un impianto la seconda la vedo improponibile però qualcosa si protrebbe fare lo stesso "alla buona", però il risultato non è garantito. Prendi un programma per la progettazione di crossover e inserisci i dati del dt-28n, mentre per woof e mid metti 2 componenti generici con impedenza 6 ohm e sensibilità 84 dB W. A proposito il tweeter che hai preso è un buon componente migliore di quelli che hai nelle tue casse, ti consiglierei di tagliarlo fra 2000 e 2500 Hz e siccome è molto più sensibile degli altri altoparlanti andrà adeguatamente attenuato.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •