|
|
Risultati da 16 a 30 di 93
Discussione: Cavi di potenza basati su Cat5 a 6 e a 4 mandate.
-
05-10-2005, 16:15 #16pcmax ha scritto:
Io li ho spelati strappando la guaina dopo averla scaldata. Ho provato con due spelafili diverse ma rovinavano sempre il conduttore in rame.
-
05-10-2005, 16:24 #17
Member
Esatto, per maggiore comodita ho usato una di quelle candeline da mettere sotto al brucia essenze (all'Ikea confezione da 100 pezzi a 1 euro ).
Ciao.
-
06-10-2005, 08:20 #18pcmax ha scritto:
Io li ho spelati strappando la guaina dopo averla scaldata. Ho provato con due spelafili diverse ma rovinavano sempre il conduttore in rame.Mauro Cippitelli
-
06-10-2005, 08:31 #19
dunque....
Non ci capisco più nulla!!!!!
ieri sera ho passato tuitta la sera a risistemare il 6 mandate per poter fare delle prove comparative migliori di quelle fatte in piena notte l'altro ieri...
NON C'E' STORIA....
IL 4 MANDATE HA STRACCIATO IL 6 MANDATE!!!!!
sì avete letto bene si è del tutto invertito il giudizio, ma ho fatto lunghissime prove utilizzando Sclavis, Rava, Ferra, ed il risultato è stato inesorabile (e combaciante con le prove di due sere fa che mi avevano fatto decidere di migrare al 4 mandate):
maggiore ariosità, maggior focalizzazione degli strumenti, alti più cristallini, bassi potenti ma non gommosi....
francamente sono in preda alla confusione più assoluta, in anni di ascolti (e anche di cantonate) non mi era mai successa una cosa simile...
Ovviamente i 4 mandate sono rimasti tutti belli e perfetti al loro posto, mentre il 6 mandate è tornato nello scatolone....
Ovviamente le prove non sono finite...
p.s. a tutti i possessori di un 6 mandate: dato l'esiguo costo fatevi un 4 mandate e fate anche voi delle prove.....Mauro Cippitelli
-
06-10-2005, 12:46 #20maurocip ha scritto:
dunque....
Non ci capisco più nulla!!!!!
ieri sera ho passato tuitta la sera a risistemare il 6 mandate per poter fare delle prove comparative migliori di quelle fatte in piena notte l'altro ieri...
NON C'E' STORIA....
IL 4 MANDATE HA STRACCIATO IL 6 MANDATE!!!!!
sì avete letto bene si è del tutto invertito il giudizio, ma ho fatto lunghissime prove utilizzando Sclavis, Rava, Ferra, ed il risultato è stato inesorabile (e combaciante con le prove di due sere fa che mi avevano fatto decidere di migrare al 4 mandate):
maggiore ariosità, maggior focalizzazione degli strumenti, alti più cristallini, bassi potenti ma non gommosi....
francamente sono in preda alla confusione più assoluta, in anni di ascolti (e anche di cantonate) non mi era mai successa una cosa simile...
Ovviamente i 4 mandate sono rimasti tutti belli e perfetti al loro posto, mentre il 6 mandate è tornato nello scatolone....
Ovviamente le prove non sono finite...
p.s. a tutti i possessori di un 6 mandate: dato l'esiguo costo fatevi un 4 mandate e fate anche voi delle prove.....
La prossima settimana vengo a sovvertire ulteriormente l'ordine costituito !
Porto anche qualche cavo "buono" e facciamo dei test incrociati con cavi cosidetti "commerciali".
Spero solo che poi non mi si incasini la testa anche a me !
Ciao
MASSIMO
-
06-10-2005, 12:52 #21m.tonetti ha scritto:
Ho capito ! Hai bisogno dello psicologo.
Io spero di stupirti, visto che il risultato di ieri sera, oltre a stravolgere tutto quello che ho detto precedentemente sul 3d, mi ha veramente sorpreso....
Cosa di meglio che un paragone con quelche cavo di costo (e pretese) stellare....
P.S. ascoltati bene a casa tua "full life" di Enrico Rava - 1a traccia, è un disco che ho inserito tra quelli validi per un test....Mauro Cippitelli
-
06-10-2005, 13:09 #22maurocip ha scritto:
no, più che altro ho bisogno di un altro paio di orecchie, visrto che le mie sono andate.....
Io spero di stupirti, visto che il risultato di ieri sera, oltre a stravolgere tutto quello che ho detto precedentemente sul 3d, mi ha veramente sorpreso....
Cosa di meglio che un paragone con quelche cavo di costo (e pretese) stellare....
P.S. ascoltati bene a casa tua "full life" di Enrico Rava - 1a traccia, è un disco che ho inserito tra quelli validi per un test....
Il CD di Rava lo conosco abbastanza. Comunque faccio un ripasso !
Ciao
MASSIMO
-
06-10-2005, 13:31 #23
Giusto una domanda Mauro, hai provato i suddetti cavi in configurazione mono-wire? che differenze hai riscontrato?
Ciao
Giancarlo.Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
06-10-2005, 13:39 #24gianka ha scritto:
Giusto una domanda Mauro, hai provato i suddetti cavi in configurazione mono-wire? che differenze hai riscontrato?
Ciao
Giancarlo.
i 6 mandate li provai in monowire e preferivo il suono in biwiring, più incisivo e "bello".
i 4 mandate (che salvo ulteriori sorprese, sono ormai il cavo titolare) no, visto che li ho realizzati direttamente in biwire e mi piacciono tantissimo così...
ma se ho tempo ci provo, questa sera vorrei tornare alla mia musica ed ai miei film...Mauro Cippitelli
-
06-10-2005, 13:46 #25
Complimenti per la faticaccia.
Una lancia a favore, di chi come me pensa che i cavi incidano e parecchio su impianti di livello.
Anche Io utilizzo il progetto di TNT, con molta soddisfazione, pero' un 6 mandate; unica cosa sto' utilizzando un cat6 multifilare e non un Cat5e in rame solido. Tra le altre cose il cat6 e' un 26AWG mentre il Cat5e e' un 24AWG credo e quindi la sezione finale e' maggiore rispetto al cat6 e quindi non credo che un cat5 4 mandate e un cat6 6 mandate si equivalgano ma....
Alla fine la soluzione che ho utilizzato io e' stata 3 cavi per i tweeter e 3 cavi per i bassi. (lunghezza 2+2 metri), bwire ed inutile dire che il vecchio magnim che avevo priam e' stato stracciato. Se hai un po' di tempo puoi provare anche quella||||
Ciao e buon diy.
AldoCi sono 10 tipi di persone al mondo.
Quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.
-
06-10-2005, 13:46 #26
mi pare giusto, in fondo poi servono a quello, ascoltare musica e film!!
Vorrà dire che costruirò un 4 mandate (che oltretutto è più semplice).
Grazie mille.Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
06-10-2005, 13:57 #27Aldo Torroni ha scritto:
Complimenti per la faticaccia.
Una lancia a favore, di chi come me pensa che i cavi incidano e parecchio su impianti di livello.
Anche Io utilizzo il progetto di TNT, con molta soddisfazione, pero' un 6 mandate; unica cosa sto' utilizzando un cat6 multifilare e non un Cat5e in rame solido. Tra le altre cose il cat6 e' un 26AWG mentre il Cat5e e' un 24AWG credo e quindi la sezione finale e' maggiore rispetto al cat6 e quindi non credo che un cat5 4 mandate e un cat6 6 mandate si equivalgano ma....
Alla fine la soluzione che ho utilizzato io e' stata 3 cavi per i tweeter e 3 cavi per i bassi. (lunghezza 2+2 metri), bwire ed inutile dire che il vecchio magnim che avevo priam e' stato stracciato. Se hai un po' di tempo puoi provare anche quella||||
Ciao e buon diy.
Aldo
24WAG=diam 0,511 mm
26AWG=diam 0,405 mm
sono in ordine crescente come numero e decrescente come diametro.
-
06-10-2005, 15:54 #28
comunque, visto che siamo nella rubrica DIY, domani vi posto le foto del 4 mandate finito (mancano solo i connettori a forcella lato ampli) e quelle del 6 mandate (glorioso) allo stato grezzo (spogliato di tutte le guaine e connettori
Mauro Cippitelli
-
06-10-2005, 16:05 #29
beh, allora già che ci sei anticipaci anche dove hai reperito le guaine di "guarnizione"
In particolare la guaina intrecciata espandibile che contiene il tutto (mi pare di aver capito che usi quella) la trovo solo da RS ad un prezzo non esattamente contenuto (20 euro 10mt).
Se poi riesci a dirmi dove trovare i termorestingenti a Y per le biforcazioni dei cavi a basso costo.... diventi il mio mito!!
E si che dopo lo schermo a mascheratura variabile ci sei proprio vicinoFare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
06-10-2005, 16:14 #30
la guaina intrecciata costa circa 1,3 euro (se non ricordo male) mentre quella termorestringente (mi dispiace hanno solo quella nera e lineare, niente Y) dipende dalla misura.
Comunque a Terni c'è un grosso rivenditore di materiale elettrico (Barbaccia) che ha veramente molte cose, compreso il mitico Cavo Pirelli Screenflex con schermatura doppia.
io vado lì, aspetto 20 minuti prima di riuscire ad essere servito, ma in compenso trovo quasi tutto a prezzi molto onestiMauro Cippitelli