|
|
Risultati da 136 a 150 di 415
Discussione: lente anamorfica per tutti!!
-
21-05-2003, 22:27 #136
Ciao Amorfo (mostro del DIY)
Il VPR è perfettamente orizzontale , ma ribaltato, quindi proietta verso il basso. Nel disegno, mentre le dimensioni della lente sono fedeli, il disegno dell’obiettivo e del fascio proiettato sono assolutamente approssimativi, messi giusto per far capire come funziona. Considera che l’immagine proiettata, anche senza lente anamorfica è tutta sotto l’asse dell’obiettivo (circa 20 cm sotto, per un immagine alta 1,5mt con rapporto 4/3), quindi ben inclinata verso il basso. Con la lente anam. la distanza dall'asse della lente aumenta ulteriormente.
Immagino che proprio perché il mio VPR è inclinato verso il basso la costruzione della mia lente è ribaltata rispetto ai disegni da te proposti, che valgono per un proiettore in posizione normale.
La lente è quasi attaccata all’obiettivo.
CiaoCiascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.
-
21-05-2003, 22:45 #137fabio3 ha scritto:
Ciao Amorfo (mostro del DIY)
Il VPR è perfettamente orizzontale , ma ribaltato, quindi proietta verso il basso. Nel disegno, mentre le dimensioni della lente sono fedeli, il disegno dell’obiettivo e del fascio proiettato sono assolutamente approssimativi, messi giusto per far capire come funziona. Considera che l’immagine proiettata, anche senza lente anamorfica è tutta sotto l’asse dell’obiettivo (circa 20 cm sotto, per un immagine alta 1,5mt con rapporto 4/3), quindi ben inclinata verso il basso. Con la lente anam. la distanza dall'asse della lente aumenta ulteriormente.
Immagino che proprio perché il mio VPR è inclinato verso il basso la costruzione della mia lente è ribaltata rispetto ai disegni da te proposti, che valgono per un proiettore in posizione normale.
La lente è quasi attaccata all’obiettivo.
Ciao
dovro tenere buona la tua identica posizione di lente, poiche lo
Z90E ha lo lens shift e si comporta come un proiettore al contrario.
PS. Per Amorfo: non ho un sito per allegare le mie immagini, se mi
dai la tua E-Mail le puoi allegare al tuo sito.
Per il vetro ho gia' telefonato al vetraio... ho cannato il nome
del vetro che in definitiva si chiama Merigrand.
-
22-05-2003, 07:34 #138Nidios ha scritto:
Nel mio caso quindi anche se il proiettore e' appogiato su una mensola
dovro tenere buona la tua identica posizione di lente, poiche lo
Z90E ha lo lens shift e si comporta come un proiettore al contrario.
PS. Per Amorfo: non ho un sito per allegare le mie immagini, se mi
dai la tua E-Mail le puoi allegare al tuo sito.
Per il vetro ho gia' telefonato al vetraio... ho cannato il nome
del vetro che in definitiva si chiama Merigrand.
Il mio proiettore invece e' attaccato al soffito capovolto quindi anche nel mio caso l'immagine e' capovolta, la lente e' comunque appiccicata all'obiettivo ed in effetti l'immagine si sposta di molto verso l'alto.
I tuoi disegni (fabio) rispetto ai miei sembrano identici ma con inclinazioni delle lenti differenti, sbaglio?
Nidios ti ringrazio molto, ci vediamo alla prima di Matrix
ps mostro??? non sono poi cosi' brutto e cattivoAmici del video, non trascurate l'audio!!! tanti watt ma di quelli buoni!!!
-
22-05-2003, 18:10 #139amorfo ha scritto:
...CUT... mostro??? non sono poi cosi' brutto e cattivoSe quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!
-
22-05-2003, 18:43 #140av-joe ha scritto:
Pero' sei un gran rompiscatole!!!Amici del video, non trascurate l'audio!!! tanti watt ma di quelli buoni!!!
-
22-05-2003, 19:30 #141
Eccolo ho pubblicato le foto del Grande Nidios qui le potete ammirare! I complimenti
http://www.prodottivaltellinesi.com/nidios.htmAmici del video, non trascurate l'audio!!! tanti watt ma di quelli buoni!!!
-
22-05-2003, 20:46 #142amorfo ha scritto:
Eccolo ho pubblicato le foto del Grande Nidios qui le potete ammirare! I complimenti
http://www.prodottivaltellinesi.com/nidios.htm
Cmq attenzione... il tutto sembra bello ma e' ancora una nave che
non ha visto il mare. Chissa se galleggia?
Ci vediamo domani...
P.S.: Finalmente ho pronto il mio cartellino.
Ciao da Fabio
-
22-05-2003, 21:37 #143Il mio proiettore invece e' attaccato al soffito capovolto quindi anche nel mio caso l'immagine e' capovolta, la lente e' comunque appiccicata all'obiettivo ed in effetti l'immagine si sposta di molto verso l'alto.
CiaoCiascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.
-
23-05-2003, 09:20 #144Nidios ha scritto:
Ti ringrazio molto Amorfo, ma e' il frutto di tutti noi che ci siamo puntati su questa ingegniosa soluzione.
Cmq attenzione... il tutto sembra bello ma e' ancora una nave che
non ha visto il mare. Chissa se galleggia?
Ci vediamo domani...
P.S.: Finalmente ho pronto il mio cartellino.
Ciao da Fabio
Grande!!!!!!!!!Amici del video, non trascurate l'audio!!! tanti watt ma di quelli buoni!!!
-
23-05-2003, 09:25 #145fabio3 ha scritto:
A me sembrano abbastanza diverse: nel progetto che tu dai a pag 3 la lente da 20° ha l'angolo più acuto in alto, mentre nel mio, anche se non è ben chiaro, è verso il basso, e il prisma a 26° ha l'angolo più acuto verso l'alto. Inoltre anche le angolature sono diverse, ricavate empiricamente per non avere distorsione del quadro e averlo più basso possibile.
Ciao
E' vero che le posizioni dei tuoi prisma sono totalmente differenti ma dai disegni mi sembra di capire che i vertici siano in tutte e due verso il basso il primo prisma (il piu' piccolo, quello che funge da ingresso) e verso l'alto quello piu' grande. o sono ubriaco???
Mi dispiace che tu non venga al ritrovo di oggi spero tu possa cambiare idea.
ciao a prestoAmici del video, non trascurate l'audio!!! tanti watt ma di quelli buoni!!!
-
23-05-2003, 23:12 #146
Il primo prisma, quello di ingresso da 26°, ha il vertice verso l'alto, come si vede da uno dei miei allegati.
Oggi per curiosità ho preso i primi prismi usati per prova e li ho riempiti di semplice acqua di rubinetto.
Funziona.
Solo che io ho provato a vedere come andava con l'acqua perchè con la glicerina mi si formano una quantità di microbollicine appicicate al vetro, che non riesco a togliere, Ma con l'acqua è peggio. Forse è per questo che usano la glicerina.
-
24-05-2003, 08:03 #147fabio3 ha scritto:
Il primo prisma, quello di ingresso da 26°, ha il vertice verso l'alto, come si vede da uno dei miei allegati.
Oggi per curiosità ho preso i primi prismi usati per prova e li ho riempiti di semplice acqua di rubinetto.
Funziona.
Solo che io ho provato a vedere come andava con l'acqua perchè con la glicerina mi si formano una quantità di microbollicine appicicate al vetro, che non riesco a togliere, Ma con l'acqua è peggio. Forse è per questo che usano la glicerina.
Ciao
comunque hai due sistemi per non creare le bollicine, il primo mettere il tutto con molta pazienza e per messo di versamento non in pressione perche' e' proprio questa che crea le micro bolle, la seconda un po' piu' scomoda aspettare! vedrai che un po' alla volta le bollicini spariranno, ci puo' volere anche qualche settimana.
Nel caso invece della gligerina ci puo' volere piu' tempo per via della densita', per questo io consiglio vivamente l'uso della siringa.
buona fortuna a presto
ps ieri sei mancato solo tu, abbiamo fatto svariate prove, nidios ha portato il suo prototipo, un progetto interessante!!!Amici del video, non trascurate l'audio!!! tanti watt ma di quelli buoni!!!
-
24-05-2003, 20:13 #148
Beh, dopo aver seguito da giorni queso thread..
ieri finalmente ho potuto vedere all'opera la lente anamorfica (il prototipo di Amorfo).
Cosa dire, complimenti a lui ed a tutti voi per il lavoro che state svolgendo, i risultati sono veramente buoni e la qualità di visione con un proiettore 800x600 migliora notevolmente.
Continuate a tenerci aggiornati sui vostri progressi.
Ancora bravi e buon lavoro a tutti.Ciao
Alberto
-
24-05-2003, 20:58 #149
Grazie davvero wolf041, con l'aiuto ti tutti questo progetto puo' continuare a crescere cosi' da riuscire a realizzare la lente definitiva per tutti!
Amici del video, non trascurate l'audio!!! tanti watt ma di quelli buoni!!!
-
26-05-2003, 08:19 #150
Punto della situazione
Rieccoci al Forum come dei veri smanettoni, ma questo week-end
ho dovuto staccare per dedicare piu' tempo alla mia ragazza.
Cmq prima di partire per casa sua ho fatto in tempo ha incollare
il Museum sulla struttura in alluminio.
Devo dire che regge molto bene, beneficio della colla bicomponente
:-)
Sto ancora scervellandomi per trovare un sistema di regolazione
tra i 2 prismi... una domanda pero'.
Se si sbagliano i gradi dei prismi (22° invece che 20.5°) si ha
un peggioramento della messa a fuoco o una diversa compressione
dell'immagine?
Vedremo...
Amorfo appena finisco sarai ospite nella mia umile casa per vedere
il tutto... si intende che resti a cena :-)
Ciao da Fabio