Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Automazione schermatura telo

spero che nordata passi di qua

questo é il meccanismo della mia schermatura

un rullo di alluminio sul quale si arrotola il telo, semplice, tipo una tapparella

farò lo stesso per la parte inferiore aggiungendo 2 carrucole con i pesi perché tenda a salire verso l'alto, almeno finché non riesco ad invertire la forza gravitazionale in quel punto

veniamo al dunque:

ho 2 motoriduttori 12V

li installo nei 2 rulli per motorizzarli e li vorrei comandare da distanza

*** idee:

tramite un telecomando a 4 pulsanti aziono i +12V o i -12V per entrambi i motori

ne utilizzo uno da cancello via radio così non ho i cavi

se non é complicato integro un encoder come suggeritomi dal venditore dei motoriduttori, supportato dagli stessi per memorizzare le posizioni più utilizzate e richiamarle con 1 pulsante apposito

*** realizzazione:

mi serve un circuito per comandare i 2 motori fornendo + o - 12V

vorrei integrarlo con un ricevitore via radio per cancelli a 4 canali o più

vorrei se non é troppo disturbo integrare anche sto encoder sempre che sia consigliabile

non ho nulla di tutto questo quindi mi prostro e offro i miei umili servigi a chi vorrà aiutarmi

grazie

Re: Automazione schermatura telo

lanzo ha scritto:
    spero che nordata passi di qua

questo é il meccanismo della mia schermatura

[img]http:/img]

un rullo di alluminio sul quale si arrotola il telo, semplice, tipo una tapparella

farò lo stesso per la parte inferiore aggiungendo 2 carrucole con i pesi perché tenda a salire verso l'alto, almeno finché non riesco ad invertire la forza gravitazionale in quel punto

veniamo al dunque:

ho 2 motoriduttori 12V

li installo nei 2 rulli per motorizzarli e li vorrei comandare da distanza

*** idee:

tramite un telecomando a 4 pulsanti aziono i +12V o i -12V per entrambi i motori

ne utilizzo uno da cancello via radio così non ho i cavi

se non é complicato integro un encoder come suggeritomi dal venditore dei motoriduttori, supportato dagli stessi per memorizzare le posizioni più utilizzate e richiamarle con 1 pulsante apposito

*** realizzazione:

mi serve un circuito per comandare i 2 motori fornendo + o - 12V

vorrei integrarlo con un ricevitore via radio per cancelli a 4 canali o più

vorrei se non é troppo disturbo integrare anche sto encoder sempre che sia consigliabile

non ho nulla di tutto questo quindi mi prostro e offro i miei umili servigi a chi vorrà aiutarmi

grazie
    Per il meccanismo si salita del telo potresti utilizzare il progetto di Maurocip con i cavi del telo a "X" in modo che in contemporanea si abbassa il telo sopra e si alza il telo sotto,naturalmente poi motorizzandolo.
    Ultima modifica di Gianni Wurzburger; 02-08-2005 alle 03:35
    CRT: ECP4100-HTPC: Case OnCinema AVF1-SW: Win XP pro,SP2,TheaterTek,PowerStrip -Pre-decoder/Ampli: Yamaha DSP AZ1- Equalizzatori: Behringer DSP8024/DSP1124-Ampli stereo: Rotel RB970bx - Sub attivo:powered by Andrea Aghemo
    Sala provvisoria

Io sono migrato sul progetto che ho postato per la mia assoluta incapacità di trovare un modo semplice che mi permettesse il doppio arrotolamento per il telo schermante superiore ed inferiore.
    I progetti trovati su AVS forum erano troppo complessi, soprattutto lato elettrico.
    Ti auguro quindi divtrovare un sistema semplice ed efficace.
    L'unico consiglio che posso darti è di evitare cavi in nylon ma usare cavetti di acciaio ben fissati: solo in questo modo potrai essere sicuro della costanza dell'arrotolamento.
    Ciao e buon lavoro

la parte superiore come vedete é già ok, basta applicare il motore, ora utilizzo una cordina

la parte inferiore é identica, il motore frena la salita del telo che viene tirato da 2 pesi con 2 carrucole

l'unico problema é se viene tirato dispari ma vista l'aderenza del telo al rullo con il biadesivo non mi faccio tanti problemi

poi ho un crt, posso regolare la geometria in base allo schermo e nessuno se ne accorge

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Per la mia mascheratura variabile (che non costruirò mai, ma mi piace lavorare con la mente su molti progetti, tanto per tenerla allenata) avevo pensato anche alla soluzione seguente.

Si parte da un normale telo motorizzato con extradrop, inserito in una cornice esterna che circonda il tutto (come ciò che ho fatto per il mio e che maschera anche il cassonetto superiore).

Nella parte superiore c'è un secondo rullo con motore che fa salire o scendere il telo nero di mascheramento superiore (e qui non ci sono problemi, è la soluzione classica).

Nella parte inferiore del telo avrei pensato di attaccare un, chiamiamolo così, extradrop inferiore nero, di altezza opportuna; tale telo va a cadere in apposito taglio della cornice inferiore (in condizioni di 16:9 tale cornice dista pochi cm. dal bordo inferiore del telo).

Quando serve mascherare, si fa salire il telo in modo che il bordo inferiore, che trascina la maschera inferiore nera, arrivi a filo dell'immagine e si fa scendere la maschera superiore fino al bordo superiore dell'immagine stessa.

Si potrebbe aggiungere un ulteriore rullo motorizzato superiore che porta due striscie nere laterali, per il formato 4:3.

Questa è l'idea "grezza", ve la regalo, senza royalties, citatemi solo nei "Credits".

Pensate sia orrenda ?

Per quanto riguarda i motori e relativi controlli:

se ho ben capito utilizzi 2 motori a 12 V e hai bisogno di comandarli a distanza: On/Off e Su/Giù per ognuno, quindi, giustamente, 2+2 canali.

Semplificando:

Per prima cosa: un alimentatore a 12 Vcc con potenza sufficiente ad alimentarli entrambi.

Ipotizziamo il controllo via filo:

per ogni motore:

1 commutatore a 2 vie ad autoritorno e con posizione di zero centrale

2 relè: un relè (A) interrompe o meno la linea di alimentazione al motore però, la stessa, prima di arrivare al motore, va al secondo relè (B), collegato in modo da invertire l'alimentazione al motore stesso.

Il commutatore è collegato in modo che in entrambe le posizioni alimenti il relè "A", ma in una delle due, alimenta anche il relè "B", ottenendo così il movimento e l'inversione.

Idem per l'altro motore.

Passando alla fase telecomandata: sostituisci i commutatori con i relè del ricevitore del telecomando.

Tempo fa avevo inserito dei link ad un sito in cui veniva descritto un telecomando IR (ad apprendimento) per controllare 2 relè, basterebbe realizzarne due esemplari.

Per quanto riguarda l'encoder: bella idea, basta utilizzare dei motori passo-passo e un encoder, dopo di chè basta progettare l'apposito circuito digitale per controllare il tutto; 10 minuti e ti invio lo schema.

Ma insomma !

Seriamente: sarebbe un lavoretto un po' lunghetto, perchè non pensare a dei micro switch oppure, meglio ancora: incollare dei pezzettini di carta argentata sul retro del telo in modo da farli leggere da sensori diversi a seconda dei formati.

I microswitch andrebbero collegati in modo da interrompere solo l'alimentazione del verso di rotazione interessato, lasciando invariato l'altro e, quindi, possibile il movimento di ritorno.

Non se sono stato chiaro (nella mia mente è tutto cristallino, è la mente stessa che è leggermente appannata).

Comunque sono sempre qui.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

per maurocip: aggiungo che la tua soluzione, ci avevo pensato, non é fattibile con il mio schermo 4/3 a meno di non avere molto spazio sopra e sotto e riuscire a muovere 2 pannelli enormi

nordata: sei il migliore, l'idea dell' encoder l'ha buttata lì il tipo che mi ha venduto i motori, solo per farmi sapere che sono compatibili, 2 joystick "manuali" sono forse più affascinanti e non mi interessa che i 2 teli si posizionino automaticamente, vabbé sarebbe più fico ma non mi piace la soluzione microswitch o sensori, ho dei teli molto legger, poco spazio, diverse posizioni ecc..
    domani metto su carta il circuito, tu domani se ne fai capitare casualmente uno già fatto, dirò che é proprio uguale al mio, cosa ne pensi

Una notizia buona: ho buttato giù lo schemino, chiamiamolo così, del circuito con i due commutatori.

Una notizia cattiva: non so se per domani riesco a disegnarlo con i soliti programmi per renderlo presentabile.

Abbi fede.

Ciao

p.s.: lo vuoi anche con le lucine che si illuminano secondo il verso ?
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

quando vuoi senza fretta

niente lucine

grazie

nordata ha scritto:
    Per la mia mascheratura variabile (che non costruirò mai, ma mi piace lavorare con la mente su molti progetti, tanto per tenerla allenata) avevo pensato anche alla soluzione seguente.

Si parte da un normale telo motorizzato con extradrop, inserito in una cornice esterna che circonda il tutto (come ciò che ho fatto per il mio e che maschera anche il cassonetto superiore).

Nella parte superiore c'è un secondo rullo con motore che fa salire o scendere il telo nero di mascheramento superiore (e qui non ci sono problemi, è la soluzione classica).

Nella parte inferiore del telo avrei pensato di attaccare un, chiamiamolo così, extradrop inferiore nero, di altezza opportuna; tale telo va a cadere in apposito taglio della cornice inferiore (in condizioni di 16:9 tale cornice dista pochi cm. dal bordo inferiore del telo).

Quando serve mascherare, si fa salire il telo in modo che il bordo inferiore, che trascina la maschera inferiore nera, arrivi a filo dell'immagine e si fa scendere la maschera superiore fino al bordo superiore dell'immagine stessa.

Si potrebbe aggiungere un ulteriore rullo motorizzato superiore che porta due striscie nere laterali, per il formato 4:3.

Questa è l'idea "grezza", ve la regalo, senza royalties, citatemi solo nei "Credits". ......Ciao
    E' esattamente la mia idea da sempre ed e' quello che su progetto mi sto facendo Customizzare da Maxivideo
    Con 3 motori, 3 telecomandi e il controllo delle tende laterali in velluto nero per i formati 4:3, 1:66:1, 1:77:1
    Un progettone che sta ricchiedendo tutta la pazienza e la collaborazione dell'ing. Dal Brollo che saluto

STAY TUNED !

Ciao Lanzo,
    credo che da questo thread possa emergere la versione di schermo 4:3 a mascheramento variabile che mi frulla in testa da un po', ma che, come il buon Nordata, difficilmente riuscirò a realizzare in tempi brevi.

L'idea dei rulli è decisamente vincente rispetto ai pannelli per uno schermo a cornice (tipo quadro per intenderci), ovvero che non si può giovare di parete in cartongesso che cela i meccanismi (che comunque sarebbe la soluzione più elegante).

Comunque potresti sfruttare il meccanismo di incrocio dei tiranti pensato da Mauro per utilizzarlo con un solo motore. Mi spiego meglio. A te serve che:

- Vengano movimentati entrambi i rulli contemporaneamente
    - I due rulli siano controrotanti

A tale scopo potresti montare il motore in asse con uno dei due rulli (diciamo il superiore), e collegare le due carrucole (rullo sup e rullo inf) con un cavo "chiuso" e incrociato fra le due in modo da formare una X.
    La maschera inferiore deve avere, come avevi precisato un ulteriore tirante che tenga su il telo tramite una carrucola ed un peso adeguato.

Provo ad allegare uno schema di quello che ho descritto.

P.S. ehmm... scusate ma il paint non è proprio un CAD
    Immagini allegate Immagini allegate
    Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
    Henri Amiel

molto ingegnoso e corretto

solo che entrano in gioco troppi attriti, dovrei realizzare un sistema perfetto con cuscinetti o bronzine, i pignoni non dovrebbero flettere nemmeno di 1 mm, i 2 tubi invece che alluminio dovrei realizzarli in ferro di spessore tale che verrebbe giù il muro

sinceramente la vedo realizzabile solo utilizzando cinghie di gomma e dedicando molto spazio alle pulegge, nella mia installazione invece ho solo 4 cm di spessore totale dal muro alla parte più sporgente del telo

calcola che ho già la parte superiore finita e mi basta aggiungere il rullo inferiore copiando il lavoro già svolto

poi se nordata é bravo so che un giorno salterà fuori con la soluzione encoder e ogni motore andrà al posto giusto

x nordata: hai per caso la lista dei componenti? devo fare un ordine di materiale ...

grazie ancora

ATTENZIONE - Per un disguido è stata inserita la sezione SWa, palesemente inutile, eliminatela.

Come promesso, anche se un po' in ritardo poichè non avevo ancora riinstallato i programmi di CAD/Simulazione elettronica, allego lo schemino, se così si puo' pretenziosamente chiamare, di un sistema per il controllo bidirezionale di un motore in continua atto a comandare un telo.

Come si puo' vedere è quanto di più elementare si possa immaginare: tutto ruota intorno a un commutatore a due vie, tre posizioni, di cui solo quella centrale è stabile e le altre due con autoritorno (in pratica come un joystick da videogame).

In posizione centrale non arriva alcuna tensione al motore, nelle altre due lo la coppia SWSb e SWc invertono i collegamenti ai capi del motore.

Il tutto è alimentato in continua con tensione e corrente adatti al motore impiegato.

Spero che fosse questo ciò che serviva ( al imite può servire a qualcun altro)

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 05-08-2005 alle 11:29

nordata ha scritto:
    ... cut...
    In posizione centrale non arriva alcuna tensione al motore, nelle altre due lo switch compie due lavori: SWa alimenta il tutto e la coppia SWSb e SWc invertono i collegamenti ai capi del motore....
    Ciao Nordata,
    ma in uno schema del genere SWa non e' superfluo ?
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Quando

angelone ha scritto:
    ma in uno schema del genere SWa non e' superfluo ?
    Troppo forte, mi sono rotolato per le risate. (per me, non per te).

Ora ti spiego il perchè di quella sezione.

Quando qualche giorno fa avevo letto la domanda di Lanzo, avevo immaginato immediatamente un circuito con funzionamento tramire relè che si prestava a ulteriori sviluppi.

L'ho disegnato immediatamente a mano e poi, l'altra sera, dopo aver installato l'apposito programma, l'ho disegnato al computer.

Facendo ciò e in seguito a risposte lette nel frattempo mi son detto: eliminiamo pure i relè, sostituiamoli direttamente con dei commutatori.

Ed ho fatto così, senza pensarci (era notte fonda).

Nel circuito originale al posto di SWa c'era un relè che toglieva l'alimentazione in quanto, usando un altro relè per SWb e SWc, è un po' difficile trovarne uno con posizione intermedia.

Ovviamente ora è inutile.

Quindi: ufficialmente !!

SWa è inutile (però si potrebbe dire che aumenta la sicurezza del circuito ).

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 05-08-2005 alle 14:58

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •