Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 41 di 41

Grazie a questo thread ho fatto un filtro isolatore
    per il mio impianto video, quindi collegherò:
    - pj crt
    - htpc
    - switcher+extender
    - ric sat

Il filtro è cosi realizzato: (in ordine di collegamento)
    -interruttore bipolare 10a
    -protezione sovrattenzione in parallelo 10a
    -filtro bistadio sf4200 6a
    -trasformatore 230/230 schermato da 1000w
    -filtro bistadio sf4200 6a

Nei filtri bf ho considerato "line" l'entrata e "load" l'uscita.
    Tutte le masse, compresa quella del trasf sono collegate
    con un morsetto in un unico punto.

Facendo funzionare il tutto ho notato che le apparecchiature restano
    sensibili agli accendi e spegni di neon motori ecc.

Ho notato inoltre che il trasf scalda parecchio anche con
    pochissimo assorbimento, ho fatto la prova a toccarlo dopo due giorni con tre apparecchi in stand-bay collegati.
    Considerate però che dove è installato non ha prese d'aria.
    E' normale che scaldi?
    Cosa consigliate, di creare un'aerazione?
    JVC RS46, APPLE TV 4K, Yamaha RX-V781, 7x Indiana Line TesiQ, Jamo D6 sub.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Cosa intendi con "protezione contro la sovratensione" ?

Per quanto riguarda il sentire lo scatto degli interruttori è cosa abbastanza strana e non si dovrebe sentire, specialmente dopo i vari filtri.

Il trasformatore ha lo schermo elettrostatico tra i due avvolgimenti ?

Lo scaldare può essere dovuto a una costruzione non eccelsa del trasformatore stesso, comunque che scaldi un po' è fisiologico, magari qualche foro aiuterebbe.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Cosa intendi con "protezione contro la sovratensione" ?
    Ho controllato megli, si tratta di uno scaricatore di sovratensione, ha la grandezza di un frutto, si chiama bticino HC4536
    Il trasformatore ha lo schermo elettrostatico tra i due avvolgimenti ?
    Si, si tratta di questo: http://www.pattrasformatori.com/sche...cPId=0&catOK=1 serie TMSS, ho collegato la massa della schermatura con le altre masse, ho collegato a massa anche il telaio del trasf.
    Lo scaldare può essere dovuto a una costruzione non eccelsa del trasformatore stesso, comunque che scaldi un po' è fisiologico, magari qualche foro aiuterebbe.
    Infatti ho fatto due file di fori nel coperchio sotto e sopra il trasf
    Per quanto riguarda il sentire lo scatto degli interruttori è cosa abbastanza strana e non si dovrebe sentire
    Non tutti gli interruttori, solo quello che comanda 19 metri di neon collegati a due trasf per l'alta tensione

Ho avuto un'interessante risposta, la posto in modo che possa risolvere dubbi ad altri:

Gentilissimo sig. Jenoux,
    per essere più preciso nella mia risposta dovrei conoscere la temperatura raggiunta dal trasformatore.
    Le posso dire questo , il trasformatore in oggetto è realizzato in classe B, ovvero può funzionare correttamente sino a 120°C. Anche se sarebbe opportuno che non superasse i 100-110°C.
    Nel funzionamento a vuoto il trasformatore scalda comunque, perché a vuoto le perdite nel ferro sono al massimo (mentre quelle nel rame sono al minimo), posso ipotizzare che a vuoto il trasformatore lavori ad una temperatura tra i 50°C e i 60°C, mentre col carico collegato la stessa possa raggiungere gli 80°C.
    Molto importante e la dimensione del contenitore ed il materiale con cui e fatto, se il contenitore fosse molto piccolo e fatto in materiali non metallici (dispersione del calore minima) non mi meraviglierei che le temperature possano essere più elevate.

quanto hai speso per la realizzazione del filtro finito ?

ciao
    scusate volevo realizzare una cosa simile... dovrei fare in modo che il mio sub (YST-FSW150 che ha già un remoto ma compatibile solo con i sistemi yamaha) si accenda/spenga in automatico con l'ampli (onkyo 606)

ho provato a seguire la buona guida ma con scarsi risultati...
    potete mica indicarmi se esistono prodotti in commercio?

@ Polish

Come avrai visto, questa è la Sezione dedicata all'autocostruzione, se sei invece interessato all'acquisto di qualche accessorio che faccia al caso tuo, dovrai fare la domanda nella Sezione apposita, evitando, pertanto, gli OT.

Grazie.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

So che la discussione è molto vecchia ma volevo avere se possibile, informazioni su questo progetto

Cominciamo con lo schema a blocchi del filtro nella forma più complessa: (cliccare per ingrandire)
    @Nordata

Vedo che sono stati rimossi i progetti, è possibile riaverli?

Grazie

Nel frattempo ho realizzato questa versione che ritengo più versatile ed anche molto più semplice da realizzare in quanto non richiede la costruzione di alcuna basetta elettronica:

https://www.avmagazine.it/forum/62-a...02#post4841302
    Ultima modifica di Nordata; 14-11-2019 alle 17:04

So che è una discussione vecchia , ma sarebbe possibile ri postare gli schemi
    Grazie mille

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    L'ultima versione realizzata da Nordata è quella che lui stesso ha indicato nel collegamento del post precedente

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •