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Risultati da 1 a 15 di 27
  1. #1
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    Modifica crossover e cavi Indiana Line Tesi 661


    Ciao a tutti,
    ho una coppia di Indiana Line Tesi 661 abinate ad un Rotel A12. Qualcuno di voi ha sostituito i componenti dei crossover delle Tesi con componenti di qualità migliore (condensatori e cavi)? Qualcuno può consigliarmi quali componenti sostiruire e quali cavi utilizzare per i collegamenti interni?
    Grazie a chi vorrà aiutarmi.
    Ultima modifica di ducati749; 29-10-2023 alle 15:25

  2. #2
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    lascia stare i cavi, puoi sostituire i componenti del crossover in serie al segnale (condensatori sul ramo tweeter ed induttori su quello woofer) per i condensatori costituendoli con altri dello stesso valore ma in film plastico (MKP) per gli induttori con altri avvolti in aria e con filo di maggior sezione. Ma spesso per "aprire un po' le armoniche superiori e dare "un po' di respiro" al diffusore basta bypassare il ramo tweeter del filtro con un condensatore di piccolo valore ottima qualità (es. uno 0.33-0.47 uF MKP). io inizierei da questo intervento.

    Ultima modifica di amrvf; 29-10-2023 alle 16:01

  3. #3
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    Grazie per avermi risposto e per aver allegato la foto del crossover dei miei diffusori. Puoi consigliarmi un sito dove acquistare i componenti? Non vale la pena cambiare i cavi interni?
    Devo sostituire i 3 condensatori azzurri e i tre avvolgimenti in rame?


    [IMG][/IMG]
    Ultima modifica di ducati749; 29-10-2023 alle 20:27

  4. #4
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    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

  5. #5
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    chi mi può indicare i componenti sulla scheda da sostituire?
    Ultima modifica di ducati749; 29-10-2023 alle 20:29

  6. #6
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    il tweeter ha un 5,6uF, è quello giallo, plastico, quindi va già bene.
    In teoria si potrebbe cambiare uno dei due 56uF, trovando quale è quello in serie al midrange. Da qui mi pare impossibile dirlo, alla fine io direi di risparmiare questi soldi e più avanti cambi direttamente le casse. Tanto il cambiamento dei componenti porterà miglioramenti al limite del millimetrico.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

  7. #7
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    al momento non sostituire nulla, bypassa solo il condensatore giallo e la resistenza da 4 Ohm sul tweeter (gira il crossover e segui il percorso del segnale che entra nel condensatore giallo e poi passando dalla resistenza va al polo negativo del tweeter), il nuovo condensatore dovrà collegare il segnale in ingresso sul condensatore giallo con l'uscita della resistenza da 4 Ohm lato tw.
    il bypass con un condensatore MKP (polipropilene di migliore qualità rispetto all'attuale MKT (poliestere)) ha un effetto molto simile a quello della sostituzione del condensatore, inoltre il bypass saltando l'attenuazione della resistenza ceramica (che ha sempre una componente induttiva) enfatizzerà la risposta del tw in gamma altissima (uno dei problemi evidenziati nella recensione delle tue casse fatta da GPM su audioreview), quindi darà più aria e maggiore velocità ai transienti. qualunque negozio di ricambi elettronici dovrebbe avere dei condensatori (es. wima rossi MKP4 o MKP10) da 0,33 o 0,36 o 0,47 uF sono sufficienti quelli con una tensione di lavoro di 100V ma se li trovi a 160V o a 250V è meglio.

    interventi sul ramo filtro del midrange sono più costosi e non portano a miglioramenti evidenti quanto quelli sul filtro del tweeter, quindi al momento lascerei stare.

    eventualmente in un secondo tempo se vuoi guadagnare un po' di livello ed articolazione sui bassi puoi valutare di sostituire l'induttanza da 4 mH in serie ai woofer con una avvolta in aria e con un filo di maggior sezione (ma sarà costosa ed ingombrante...)
    Ultima modifica di amrvf; 29-10-2023 alle 23:05

  8. #8
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    ok, in pratica devo solo aggiungere il nuovo condensatore mkp dall'ingresso del condensatore giallo all'uscita della resistenza da 4 ohm senza scollegare i due componenti? I condensatori mkp hanno un verso? E cosa cambia tra i tre valori (0,33-0,36-0,47)?

  9. #9
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    Citazione Originariamente scritto da ducati749 Visualizza messaggio
    ok, in pratica devo solo aggiungere il nuovo condensatore mkp dall'ingresso del condensatore giallo all'uscita della resistenza da 4 ohm senza scollegare i due componenti?
    si

    Citazione Originariamente scritto da ducati749 Visualizza messaggio
    I condensatori mkp hanno un verso?
    no, non sono polarizzati

    Citazione Originariamente scritto da ducati749 Visualizza messaggio
    E cosa cambia tra i tre valori (0,33-0,36-0,47)?
    tra 0,33 e 0,36 nulla, prendi quello che trovi, con lo 0,47 cambia un po' il range in cui avrai l'enfasi, più aumenta il valore e maggiore sarà l'intervento ma non andare oltre 0,47 uF per non falsare la risposta del filtro.

  10. #10
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    ok perfetto. Un'ultima cosa: sto cercando il condensatore ed ho visto che ci sono sia cilindrici (tipo i claritycap) che rettangolari (tipo i wima rossi), è indifferente?

  11. #11
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    Citazione Originariamente scritto da ducati749 Visualizza messaggio
    ci sono sia cilindrici (tipo i claritycap) che rettangolari (tipo i wima rossi), è indifferente?
    si, indifferente

  12. #12
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    Le indicazioni che ti hanno fornito sono più che giuste, inizia con gli step meno invasivi.

    Considera anche che in un filtro non tutti i componenti hanno la stessa importanza, la sostituzione di alcuni cambierà ben poco, quella di altri non cambierà per niente...inoltre se pensi a marche blasonate, motivo in più per fare il minimo sindacala...altrimenti davvero ti conviene vendere le casse, aggiungere qualcosa e comperarne di nuove!
    TV: Samsung 65TU8500 - SORGENTE AUDIO: NAIM ND5 XS 2 - NAS: Western Digital MY Cloud - PRE: Octave HP 300 SE - FINALE: Electrocompaniet AW 2x120-M-DIFFUSORI: 3 way powered by Seas Excel

  13. #13
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    Se devo dirvi la verità il tutto è nato sabato pomeriggio quando un mio amico mi ha passato al telefono un noto tecnico che con 500/700 euro mi avrebbe modificato i filtri e i cavi interni (aumento del campo sonoro e niente buchi centrali anche posizionando i diffusori a 4 metri tra loro). Ora io non sono un esperto (ho acquistato da poco le tesi 661 e un rotel a12 con la speranza di futuri upgrade) ma sinceramente 500/700 più spedizioni varie non li spenderei per le tesi, al massimo le vendo e acquisto altro. No?
    A parte questo farei questa modifica più per divertimento e passatempo

  14. #14
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    Posso chiederti di che tecnico si tratta?
    TV: Samsung 65TU8500 - SORGENTE AUDIO: NAIM ND5 XS 2 - NAS: Western Digital MY Cloud - PRE: Octave HP 300 SE - FINALE: Electrocompaniet AW 2x120-M-DIFFUSORI: 3 way powered by Seas Excel

  15. #15
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    Se posso scriverlo qui altrimenti te lo dico in privato


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