Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Conversione da Scart-RGB a VGA 15 pin

Buonasera a tutta la comunità, ho bisogno di un aiuto,

ho un dispositivo che presenta un uscita video Scart RGB così piedinata:
    07 Blue RGB
    11 Green RGB
    15 Red RGB
    17 Composite Video OUT GROUND/Sync Output
    20 Composite Video IN/Sync Input

Avrei la necessità di collegare un monitor LCD con ingresso VGA con il seguente pinout:
    01 Red RGB
    02 Green RGB
    03 Blue RGB
    10 Ground
    13 H Sync
    14 V Sync

A questo punto le mie domande sono le seguenti:
    a - È possibile portare direttamente gli altri due PIN (17 e 20) nella VGA per ottenere sincronismo orizzontale & verticale ed ottenere così il segnale completo per il monitor LCD?
    b - Se l'ipotesi "a" non fosse plausibile(in quanto dalla scart uscenti in composito dal PIN 20...perché non è il 19?), con l'ausilio di una scheda GBS8200(https://www.ebay.it/itm/New-RGB-CGA-...YAAOSwcLxYIod2) sarebbe possibile?
    c - se l'ipotesi "b" fosse corretta, dove dovrei ricondurre, sulla scheda, i PIN 17 e 20 che escono dalla scart RGB?

Ringrazio anticipatamente per il supporto.
    Buona serata
    Ultima modifica di computerGP2; 29-11-2018 alle 17:29

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Discussione spostata nella Sezione apposita.

Nella stessa Sezione trovi questo piccolo tutorial sui segnali video analogici e loro trattamento, dove si parla anche della tua richiesta.

http://www.avmagazine.it/forum/62-au...303#post423303

La scheda che indichi tu mi pare che non serva al tuo scopo.

esistono comunque in commercio anche dei convertitori SCART/RGBs (come viene più propriamente indicato il segnale RGB della SCART) in segnale VGA.

Tieni presente che perchè tutto funzioni, oltre alla separazione dei segnali di Sincro, le frequenze dei segnali stessi devono essere accettati dall'ingresso VGA.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    La scheda che indichi tu mi pare che non serva al tuo scopo.
    Sei certo Nordata?

sembrerebbe invece che accetti i 4 segnali in ingresso Gnd-R-G-B e il Sync, che dalla scart esce su un unico pin(nel mio caso credo il 20 ma mi aspettavo il 19, come mai??) e li convertirebbe in VGA con frequenza a scansione automatica (oltre che 15KHz anche 24KHz e 31khz per comuni monitor crt/lcd)
    Qui si vede meglio => CLICK

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    ...esistono comunque in commercio anche dei convertitori SCART/RGBs (come viene più propriamente indicato il segnale RGB della SCART) in segnale VGA.
    Saresti così gentile da indicarmene qualcuno?

Grazie ancora
    Ultima modifica di computerGP2; 29-11-2018 alle 21:36

Io mi sono basato su quanto dichiarano loro come segnali accettati in ingresso, il formato RGBs non è citato.

Inoltre se intendi usare un segnale da SCART presumo che sarà video PAL, quindi con una risoluzione che non mi pare sia elencata tra quelle supportate.

Quanto a eventuali convertitori fai una ricerca usando "RGB to VGA converter" o simili varianti.
    Ultima modifica di Nordata; 30-11-2018 alle 18:52
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ciao, dal manuale della scheda gbs8220 ho ricavato la foto con le seguenti specifiche, e sulla porta di ingresso P11 viene specificato l'ingresso del segnale RGBS.
    https://imgur.com/a/RxW0p94
    Che ne dite, potrebbe tornare utile al mio scopo?
    Ultima modifica di computerGP2; 30-11-2018 alle 18:49

Se scrivono quello non ti resta che fare la prova.

Secondo te Nordata, c'è una motivazione logica al fatto che il PIN 19 della SCART non sia cablato, e di contro lo siano il PIN 17 e il PIN 20?
    il sincronismo HV quale pin lo porta?

Citazione Originariamente scritto da computerGP2 Visualizza messaggio
    Secondo te Nordata, c'è una motivazione logica al fatto che il PIN 19 della SCART non sia cablato, e di contro lo siano il PIN 17 e il PIN 20?
    il sincronismo HV quale pin lo porta?
    Ciao a tutti, ho ordinato online la scheda di cui sopra, c'è qualche esperto che riesce a fornire una spiegazione al mio quesito?
    Ringrazio immensamente per la pazienza.

Ne mio primo intervento ho inserito un link ad una discussione in cui, tra le altre cose (primo post e nel primo argomento trattato), sono indicati collegamenti e funzione dei pin della presa SCART, hai dato una occhiata, avresti già avuto la tua risposta.

E' inutile chiedere se poi non si seguono i consigli dati nelle risposte.

Nordata, di contro, invece, ho letto attentamente la duscussione proposta ma non risponde alla domanda "c" del mio primo post
    c - se l'ipotesi "b" fosse corretta, dove dovrei ricondurre, sulla scheda, i PIN 17 e 20 che escono dalla scart RGB?

e non scioglie ancora il seguente quesito:

Nella scart rgbs solitamente dal Pin 19 esce il segnale SYNC composito mentre nel mio caso il pin 19 non è cablato;
    i pin cablati sono invece i seguenti:
    17 Composite Video OUT GROUND/Sync Output
    20 Composite Video IN/Sync Input

Domanda: Quale pin nel mio caso porta il Sync in uscita secondo la tua esperienza?

Anche se per te è semplice dedurre dallo scritto proposto, ti chiedo gentilmente di fare uno sforzo verso me.
    Se non fosse possibile, comunque ti ringrazio per il tempo dedicato.

Il collegamento dei segnali a seconda del verso degli stessi, è quello indicato, ovviamente non posso sapere come sia la tua scheda in particolare.

Il 19 porta il segnale in uscita dalla scheda, il 20 quello in ingresso.

Se è stato usata una piedinatura non standard devi allora ricavare tu la funzione dei vari pin, cercando i dati in rete, risalendo allo schema dal circuito, facendo delle prove tramite strumentazione (con un oscilloscopio vedi subito cosa c'è) o monitor e sorgente segnale video.

Perfetto, grazie per il supporto prezioso.
    Un abbraccio.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •