|
|
Risultati da 1 a 15 di 42
Discussione: Costruzione diffusori
-
18-10-2017, 14:06 #1
Junior Member
Costruzione diffusori
Salve a tutti sono un principiante a cui pero piace molto questo "mondo" vorrei sapere come fare un paio di cosette.
Mi è venuta l'idea di fare un impianto in casa e vorrei andare a sapere quando andrei a spendere con 1 sub 2 mid e 2 tweeter e relativi amplificatori e tutto quello che serve solo che non capisco come collegare il tutto se qualcuno mi puo chiarire gliene sarei molto grato grazie mille in anticipo
-
18-10-2017, 14:29 #2
devi fare un impianto stereo o HT?
TV: Sony KD-65A1 Calibrato ISFPlayer: Oppo 203, Apple TV Pre: Anthem AVM60
Finale front e center: Anthem MCA 325 Finale surround e back: Emotiva XPA-5 Gen3
Front e centrale: MK sound S150MKII THX Ultra2 Surround e Back: MK sound S150T THX Ultra2
Doppio Subwoofer: 2 MK sound V12
-
18-10-2017, 15:07 #3
Junior Member
in teoria un impianto stereo..ce un sub e i 2 diffusori composti da 1 mid e 1 tweet ognuno
-
18-10-2017, 15:19 #4
Non è una scienza, è un acquisto di prodotti di consumo che ti verranno forniti con manuale utente (nei casi peggiori te lo dovrai scaricare da internet), per lo più in italiano con disegni esplicativi su come collegare i vari cavi, che in buona parte saranno forniti a corredo.
Salvo rare eccezioni nella scelta ti possono guidare anche gli addetti alle vendite specializzati, se magari intuisci che ti vogliono rifilare qualcosa di esagerato per le tue esigenze scrivi in uno dei forum cosa ti hanno proposto.
per proseguire eventualmente qui il discorso dovresti dire cosa vuoi riprodurre: musica (,cd, vinile, streaming, mp3?) cinema (blu ray, dvd, streaming, ... ?)
una idea delle dimensioni dell'ambiente e di quanto vuoi spendere.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
18-10-2017, 15:27 #5
Junior Member
Allora ascolterei musica dal pc quindi su spotify e per film(streaming) e vorrei stare circa sui 500 euro pero vorrei capire a che livello arrivo diciamo di "potenza" arrivo con 500 euro per l'ambiente è una camera di circa 25 m2
-
18-10-2017, 15:46 #6
Ahimé non so se riuscirai a trovare adeguato supporto sul forum per quella fascia di mercato (che pure è ricchissima di offerte) per intenderci quello che chiamiamo "sub" qui (che non è proprio la stessa cosa che viene chiamata "sub" e che sta in un compatto già pronto) da solo costa 500 euro e pesa 15-20Kg...
...se poi intendi casse da tenere sulla scrivania o comunque per ascolto in prossimità credo che vadano prodotti molto diversi come casse amplificate (ce ne sono di tutti i livelli di qualità dalle scatolette di plastica ai monitor per fare musica a livello professionale) ma è un campo che non conosco...
...attendi altri rispondenti non è che una soluzione non ci sia, anzi...
...Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
18-10-2017, 15:57 #7
Junior Member
mi spiego meglio io vorrei prendere un sub passivo da collegare a un ampli poi i mid e i tweeter da collegare a un altro ampli con i crossover per separe le freq. da mid e tweet poi collegare le uscite dei 2 ampli a una scheda audio o a qualcosa di piu adeguato e volevo sapere come erano tutti collegamenti (magari tramite una schema elettrico) i componenti li avrei gia scelti solo che non so se vanno bene crossover e ampli e non so come collegarli e al massimo posso salire a 600 euro poi se la cosa andra sopra di prezzo ci dovrei pensare grazie ancora per le risposte
-
18-10-2017, 16:07 #8
Allora forse è meglio chiedere ai mod. di spostare la discussione nella sezione autocostruzione................
Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.
(O. Wilde)
-
18-10-2017, 16:10 #9
Junior Member
scusatemi tanto sono nuovo e non ho visto quella sezione come faccio a chiedere di spostarla?
-
18-10-2017, 16:57 #10
Se assembli per risparmiare tieni presente che questa roba è assemblata in Cina, difficilmente risparmierai qualcosa, di solo componenti facilmente spendi quanto per una cassa già fatta.
Di autocostruttori ce ne sono, ma per lo più si appassionano a progetti "speciali" una richiesta simile nelle scorse settimane è finita senza risposta.
A meno che tu non intenda diventare autocostruttore per hobby forse ti conviene cercare qualcosa usato.Ultima modifica di pace830sky; 18-10-2017 alle 16:59
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
18-10-2017, 17:01 #11
Junior Member
ma io voglio sapere come collegare il tutto (possibilmente attraverso una schema elettrico)
-
18-10-2017, 17:02 #12
Spostarla non è un problema, però prima di farlo, onde evitare di rispostarla poi da un'altra parte, sarebbe meglio chiarire un po' la situazione.
Vediamo se ho capito: tu vorresti acquistare:
1 - un sub passivo (da collegare quindi all'uscita altoparlanti di un qualsiasi ampli
2a - un mid e un tweeter (per 2) da inserire in una cassa che costruirai, inserendoci anche un apposito crossover?
oppure intendi semplicemente
2b - acquistare due diffusori (che dentro avranno tutto quanto serve) da collegare pure loro all'ampli?
3 - un ampli stereo (da collegare all'uscita audio di un PC).
Credo che tu intenda la soluzione 1+2b+3, ovvero comprare due diffusori del commercio e non costruiteli tu partendo da zero.
Tieni presente che quello che tu chiami "sub" molto probabilmente è semplicemente il woofer in comune dei due diffusorini dei molti kit venduti nei centri commerciali completi di ampli con relative connessioni per i 3 diffusori.
Ad esempio, si vendono dei kit stereo per PC composti in questo modo e con prezzi che variano da meno di 100 € a poco più.
Se la tua idea è più o meno questa direi che non c'è da spostare nulla e si può continuare anche qui con consigli mirati a questo obiettivo particolare.
p.s.:
nel frattempo hai fornito altri dati.
Parli di schema elettrico, ma per collegare cosa: un crossover (comprato? hai lo schema?) e comprato/realizzato ovviamente in base agli altoparlanti che intendi usare e in relazione anche al mobile che vuoi costruire, il tutto è connesso.
Credo tu abbia le idee un pochino confuse, meglio, come ho scritto prima, chiarire bene i vari punti.Ultima modifica di Nordata; 18-10-2017 alle 17:06
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
18-10-2017, 17:08 #13
Junior Member
esatto è la 1+2b+3 solo che preferirei cambiare la 2b con la 2a e perchè e sconsigliata questa scelta? adesso ho un impianto della logitech z623 e lo volevo cambiare con qualcosa di meglio, comunque quello che dici tu cioè la 1+2a+3 è quello che vorrei fare
-
19-10-2017, 16:11 #14
Junior Member
una domanda ma nella "scheda audio" in cui collegherei i cavi rca in ingresso all ampli come faccio a spegnere e accendere gli ampli? grazie in anticipo
-
19-10-2017, 18:29 #15
Junior Member
e come si fa a collegare piu di una cassa (dello stesso tipo) all uscita di un crossover grazie