Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 46 a 53 di 53

Discussione: primo impianto

Rispolverato il cd della alpine F1 status regalato quando avevo l'impianto in auto. Mi sta dando veramente una bella mano nella calibrazione. Pensavo di fare la calibrazione separata per il centrale/frontale/posteriore.

Per fare una calibrazione dettagliata, cone posso procedere al meglio? Vedo certi grafici in giri in 3d ma non ho ancora capito cosa mostrino.
    Ho:
    un rilevatore di rumore (mi sfugge in italiano il nome )
    Un pc
    Microfono del denon
    App RTA su samsung s5

Giusto per capire come procedere, faccio rodare ancora un po tutto e poi lo faccio bello dettagliato il tutto

Hai fatto la calibrazione automatica con Audyssey? In fondo la calibrazione si riduce ad impostare una tipologia di casse (in genere schematizzato in "small" e "large") e definire il livello di ciascuna cassa. Come tutte le cose automatiche, non è impossibile superare in qualità quanto stabilito dall'automatismo ma non si dovrebbe dare per scontato che valga la pena di fare una calibrazione manuale sempre e comunque.

Traduco: se non c'é un problema evidente meglio lasciare tutto come è.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Si, fatta un paio di volte ma non mi convince, l'immagine del suono era spostata a sx e non centrale, il canale centrale aveva voci quasi nasali. Ma credo che la base del problema sia che la camera sia aperta a dx e si dispersione di suono e avendo il divano troppo vicino al muro, crei problemi anche lui. Prossimo step una mensola lungo tutto il divano dietro, per spostare la zona di ascolto avanti di 30cm circa.

Capisco. Se puoi prova distanziando le casse dal muro (quanto meno le frontali), anche se la calibrazione ovviamente va fatta con le casse al posto previsto per l'ascolto.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

No beh, dopo qualche test con il cd alpine, si é stabilizzato e bilanciato il tutto, volevo capire come amdare piu in dettaglio per un setting meticoloso

ieri ho fatto cosí
    ho bilanciato singolarmente:
    -centrale
    -frontale dx/sx
    -posteriore dx/sx

cd prova ad un volume uguale per tutti, sui 75 db misurata con il pink noise e misuratore di rumore dedicato

dopo aver ottenuto una curva lineare con l'app rts su telefono, messo su treppiede alla mia posizione di ascolto, ho corretto i livelli dei diffusori per avere un livello uguale su tutti. test con pacific rim per impostare il sub essendo un film decente che li sfrutta per bene, ma in lingua originale, doppiati a mio avviso risaltano troppo il parlato

Sul mixaggio del parlato nelle versioni italiane leggo spesso lamentele ma in senso contrario (parlato addirittura poco intellegibile).

Credo di essere arrivato al punto giusto con i settaggi! Buon bilanciamento in quasi tutta la gamma, tranne per la bassa frequenza per il sub, ma che riesce comunque a coprire il tutto

Quindi
    Ant sx -1
    Centrale -5
    Ant dx -1,5
    Post sx -4
    Post dx -3,5
    Sub -6,5

Crossover tutti a 80 anche sub
    Impostati tutti piccoli anche le 561 che non riescono a scendere veramente basse, da quello che ho letto, impostare grandi solo se riescono a coprire anche la gamma sub perche altrimenti il segnale non viene trasmesso al sub.

Per come ascoltiamo siamo molto soddisfatti, cisrca sui 70/75db, ma se proviamo a spingere piu alto i bassi spariscono, sara il 1300 a non riuscire a sostenere la potenza?
    Impostazioni audissey + dynamic eq usiamo adesso

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •