Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: DAC DIY ES9023

  1. #1
    Data registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    171

    DAC DIY ES9023


    Salve a tutti, vorrei capire la difficoltà e i costi di una autocostruzione di un DAC con chip ES9023.

    Chi può dare qualche dritta??

    Grazie
    TV: Hisense H65M7000; Pre:Krell HTS 7.1 Auron; Finale: NC400 + Adcom 7807; DAC: M2Tech Young; BD: Panasonic DP-UB820; Front: Kef Reference 205; Center: Kef Reference 204c; Surr: Kef Q15; Sub: 18" passivo diy by amrvf

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Le difficoltà dal punto di vista "hardware" dipendono principalmente dal tuo grado di esperienza nel realizzare partendo da zero circuiti stampati multilayer e relativa saldatura di componenti SMD; le difficoltà dal lato "software" consistono nella progettazione del circuito elettrico con con tutti gli stad che ci girano intorno.

    A meno che tu non abbia già pronto uno schema di progetto collaudato e sicuramente funzionante, rimane sempre la questione relativa agli stampati (progettazione da zero, cosa assolutamente non banale, il layout stesso delle piste influisce in modo significativo sul rumore di fondo pertanto sulla dinamica).

    Solitamente per questi integrati sono disponibili i data sheet e relativi application sheet con schemi base da cui partire per realizzare qualcosa di valido, se ci si limita a questi si ottiene solo un qualcosa che funziona al minimo delle proprie possibilità e difficilmente si distinguerà da qualsiasi altro prodotto commerciale anche di costo non elevato, ma si spenderà sicuramente di più.

    Se si invece ti stai riferendo a qualche kit commercializzato da qualche ditta più o meno conosciuta allora il discorso cambia, ma il tutto in questi casi solitamente si riduce ad unire con qualche collegamento alcuni stampati già completi inserendoli poi in un case.

    Un buon DAC solitamente è qualcosa di molto complesso, con circuitazioni elaborate penso, ad esempio, allo stadio di filtratura, ad uno stadio di uscita decente, l'alimentazione, l'interfaccia con il segnale digitale in ingresso.

    So che quel circuito fa tutto, è un DAC economico per usi economici se impiegato così come viene indicato.
    Ultima modifica di Nordata; 15-08-2016 alle 00:03
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  3. #3
    Data registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    171

    Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Le difficoltà dal punto di vista "hardware" dipendono principalmente dal tuo grado di esperienza nel realizzare partendo da zero circuiti stampati multilayer e relativa saldatura di componenti SMD; le difficoltà dal lato "software" consistono nella progettazione del circuito elettrico con con tutti gli stad che ci girano intorno..........[CUT]

    Nordata, mi spaventi. Rispondi ed intervieni su qualsiasi sezione del forum! Se non sapessi che non esistono, crederei che tu sia Dr.Who che si nasconde dietro all'avatar dei nemici

    Le mie conoscenze sono in campo informatico, non elettronico; quindi pensavo ad un kit più o meno complesso nel suo assemblaggio, qualche saldatura la riesco a fare...non bellissima, ma mi arragio...

    Fin'ora ho trovato solo dei circuiti per RasperryPi, che posseggo, ma volevo provare a realizzare qualcosa di indipendente.
    TV: Hisense H65M7000; Pre:Krell HTS 7.1 Auron; Finale: NC400 + Adcom 7807; DAC: M2Tech Young; BD: Panasonic DP-UB820; Front: Kef Reference 205; Center: Kef Reference 204c; Surr: Kef Q15; Sub: 18" passivo diy by amrvf


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •