Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Consigli per neofita per Subwoofer DIY

ciao ragazzi, un utente, su un altro topic, mi ha fatto venire la malsana idea di autocostruirmi un subwoofer.
    premesse:
    - dico malsana idea perche sto impazzendo a cercare informazioni dato che non ho molta conoscenza del campo.
    - è un esperimento, non ho troppe pretese e voglio spendere il meno possibile
    - non chiedetemi le dimensioni certe della stanza, per ora sto usando una camera di un appartamento vuoto 4,5x3,3. Forse avrò a disposizione in futuro una taverna 8,60x4,20.
    - Il mio impianto è cosi composto: amplificatore denon avr-x4100, front b&W 684, centrale B&w htm62 e surround B&W dm601. Per i sub ora ho una coppia di Apart sub-a165 da 8", ma con le 684 è come non averli.

Per ora ho scelto la cassa chiusa per i seguenti motivi: litraggio inferiore, facilità di cotruzione e per ultimo perchè ascolto musica elettronica dove il basso è parte fondamentale e lo preferisco piu secco. Anche se per lo più lo uso per film.

Vorrei rimandare la scelta del subwoofer piu avanti, prima vorrei capire come ampificarlo al meglio. In ogni caso vorrei stare tra i 12 e i 15 pollici.

Come amplificazione da incasso avrei optato per il modello SAM-300D della IMG STAGE LINE in vendita per 160€ spedito: http://www.igtek.it/product_print.php?products_id=16959

Mentre un utente, messaggiando privatamente, mi ha fortemente consigliato un amplificatore esterno t-amp sia per motivi di comodità (per avere le leve per le regolazioni non sul retro) sia per motivi di potenza: ossia per prezzi minori si hanno maggiori potenze. Ho trovato questo: https://www.thomann.de/it/the_tamp_e800_b_stock.htm
    Il problema è che non ho capito come andare a collegarci l'amplificatoe e il subwoofer. Spiegatemelo voi con termini maccheronici per favore!
    Altra domana forse idiota: visto che quest'ultimo ha due uscite da 500w, vuol dire che potrei anche collegarci due sub?

Voi cosa consigliate?
    Ho gia fatto troppe domande, cominciamo con queste. Grazie in anticipo!

edit: ho chiamato un posserrore dell amplificatore e800 linkato sopra che lo aveva messo in vendita e gli ho chiesto alcune info: mi ha detto che per l'utilizzo che ne farei io avrei bisogno di un crossover che filtri le frequenza per i bassi. E' corretto?
    edit dell' edit: cercando in rete credo di non aver bisogno di nessun crossover...uscendo dal Denon dall'uscita sub.
    Ultima modifica di dilagildo; 21-09-2016 alle 18:14
    TV: LG OLED 65B6V PROCESSORE VIDEO: DARBEE SINTOAMPLIFICATORE: DENON AVR-X4100 DIFFUSORI 5.2: centrale B&W HTM62 frontali B&W 684 surround B&W DM601 2x Subwoofer DIY Dayton Ultimax 15"

ho telefonato ad un altro venditore del e800 e parlandoci forse ho scoperto dell'altro...scusate se non aspetto risposte da altri ma sono piuttosto frenetico e quando voglio fare una cosa ho sempre fretta!
    Uscendo dall' uscita pre-out sub del mio avr-x4100 con cavo RCA dovrei entare net t-amp e800 ma ha solo ingressi XLR. Con pochi euro mi compro un cavo RCA-XLR e fin qui risolto.
    Poi collego l'altoparlante con i cavi di potenza all' e800 e il gioco dovrebbe essere fatto, no?
    Chissa se sto capendo/scrivendo solo cavolate. Spero di no.

l'unico dubbio che ancora mi rimane è la frequenza del sub...non avendo la manopola per regolare il taglio come sono abituato ora, cosa dovrei fare?
    TV: LG OLED 65B6V PROCESSORE VIDEO: DARBEE SINTOAMPLIFICATORE: DENON AVR-X4100 DIFFUSORI 5.2: centrale B&W HTM62 frontali B&W 684 surround B&W DM601 2x Subwoofer DIY Dayton Ultimax 15"

Regoli dal menù del denon
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

Quindi costruire un sistema come ho scritto sopra risulterebbe corretto e efficiente? (Salvo una buona costruzione e progettazione del sub)

non vorrei sbagliarmi ma nel mercatino mi pare di aver visto :
    - piu di un plate dayton 1000W a meno di 200€
    - un mobile splendido per un 15
    - un woofer ultimax 15"

nulla di tutto cio è mio ci tengo a precisare :-)

perdonami se con questo messaggio non rispondo a nessuna delle tue domade, ma quando li ho visti alcuni gg fa ho proprio pensato che se mi fosse servito un sub 15 sarebbe stata una ottima e volocissima soluzione .
    Ultima modifica di francesco_v76; 22-09-2016 alle 09:50
    Schermo : Adeo - Custom - 250 Base - Vpr : EH-TW9300W - Tv : 50" Samsung UE50J6200AK - PreAmp: MusicCast CX-A5100 - Finale: diversi.. - Center : K7 - Front : in costruzione K33 - Surround : K27 - Subwoofer K4 - HTPC - www.k4revenge.com

Grazie mille sei stato utile! Non hai risposto alle domande ma vedo che hai letto che voglio risparmiare!!

hai detto bene malsana

.contando che i box nel mercatino sono reflex, e mettere 2 x 15" reflex in una stanza da 13mq èun disastro annunciato
    .dei dayton da 15 presi sul forum non se n'è salvato uno, prima o dopo si sono rotti tutti, ricordiamci sempre che sono sub di fascia bassa che in Usa, tolte tasse e importazioni costano poco di piu dei compinenti Ciare, tipo 200$ o poco piu, vai a vedere nei vari store quanto costano coni sub di livello, si parte dai 700$ in su solo x il cono

aggiungiamoci il fatto che hai, da quanto ho capito, hai preparazione zero in diy.........prevedo grossi disastri

qualche anno fa ho fatto la mia parte col diy: cavi, ampli e qualche piccolo diffusore. alla fine ho sempre speso tempo, soldi, fatica
    tra le varie ostreghe mi sono anche divertito, ma all fine non ho mai avuto fra le mani un prodotto realmente competitivo e soddisfacente rispetto ad uno studiato, progettato e realizzato da professionisti

che poi ci sia gente (tipo scomed) che sa realmente quello che sta facendo, in grado di raggiungere risultati ben al di sopra della media (commerciale e diy) ok, ma dalla mia esperienza ho capito che in questi lavori si tratta di risolvere un problema per passare poi al problema successivo, un pò come una persona che si mette da sola a ristrutturare casa, ad ogni martellata insorgono problemi e relative spese x risolverle, contando che il risultato sarà sempre imferiore a quello ottenibile da professionisti

questa la mia modesta opinione

Grazie del contributo snieper, ma a me piacerebbe snatterci comunque la testa! Vorrei provare...e sarei comunque più orientato sull'ampli e800 per una questione economica.
    Saprwsti rispondere alle mille domande che ho fatto?

Sì in effetti come ti hanno consigliato, l'amplificatore esterno è più comodo, meglio se in classe D, l'ideale sarebbe con DSP incorporato, come la serie inuke DSP, così oltre alle varie regolazioni, puoi anche equalizzare il sub, allo stesso modo di un minidsp o di un antimode, il 15 dayton del mercatino è un ottimo affare, solo se non fa parte del lotto dei 15 pollici che hanno avuto problemi, spero, visto che ne ho preso uno, che i lotti di produzione successivi siano esenti dal problema che hanno avuto, i primi che hanno realizzato un sub dayton. In effetti il dayton è tra uno dei più economici, dei sub che vende part-express, ma per le sue caratteristiche e capacità ne fanno uno dei più gettonati in tutto il mondo. Nel thread del sub dayton, trovi tutte le dritte e consigli per la realizzazione di un sub dayton, comunque se hai ulteriori dubbi chiedi pure.

Grazie Gino. Ho parlato con i possessori degli amplificatori Dayton da 1000w. Entrambi gentilissimo. Pero ho pensato che se sapendo quei soldi per un amplificatore poi dovrei spendere una bella somma per prendere un sub degno. Per cui ho pensato che prendendo l'e800 che ho trovato a 100€ spedito potrei abbinargli due sub da 12" da 500w (che cercherei sempre nell'usato) e ho visto che una coppia si porta via anche con 200€. Per cui con 300€ più la spesa per legno e fili avrei due sub da 12" di discreto livello. So che molti di voi storceranno il naso leggendo ma è tutto un esperimento per riempire il lunedì pomeriggio libero e non vorrei spendere cifre delle quali poi mi pentirsi se dovessi fare un lavoraccio o addirittura abbandonare a metá.
    Per l'equalizzazione dei due sub vorrei poi poter sfruttare la audyssey subEQ che dispone il mio Denon 4100.
    Cosa ne pensi Gino?

Per cui penso che la soluzione finale sia questa:
    Denon 4100 -> cavi rca-xlr -> ampli e800 -> mono/doppio sub da 500w 12".
    Potrebbe andare, no?

Ora il prossimo passo sara trovare i sub.

Nel frattempo sono andato avanti. Ed ora ho finito.
    Comprato l'amplificatore t-amp e800 (non l'ultimo modello, ma il precedente che ha solo uscite speakon) per 100€ usato a Roma. Funziona perfettamente.
    Comprata coppi di cavi rca-xlr per andare dai preout del Denon all'ingresso dell'e800. Comprata coppia di connettori speakon e qualche metro di cavo di potenza da 2mm. Ah, dimenticato: una coppia di morsettiere.
    Dulcis in fundo ho trovato una coppia di sub Impact da 15" (modello 4715) made in Italy. Usati, buone condizioni, per 150€ la coppia.
    Calcolato il box con software e comprato io materiale da Bricoman per 50€ tagli inclusi (e tra l'altro me ne è avanzato parecchio ma andavano prese per forza due lastre di Mdf 19mm).

Con l'aiuto di mio padre nel montaggio (viti, vinavyl e silicone) e nella verniciatura (stucco per il legno, vernice color canna di fucile e lucido, più qualche stuccatina sui fori delle viti) sono nati i due bambinoni. Misurano BxHxP 50x50x64cm.

Spesa totale:
    Legno: 50€
    Amplificatore: 100€
    Cavi e connettori: 35€
    Sub: 150€ la coppia
    Stucco per il legno: 7€
    Materiale fonoassorbente: recuperato da scarti del magazzino dello zio!
    Viti, vernici e silicone: li avevo a casa, ma direi che sarebbero andati altri 50€.

Tot: circa 350€ escluse vernici e foniassrbente (che ho recuperato "gratis")

Risultato estetico: mooooolto soddisfatto. Li avrei preferiti più piccolini, ma abbiamo fatto un buon lavoro e sono andati oltre le aspettative.
    Risultato sonoro: arrivo da una coppia di 8". Non c'è paragone. Mi piacciono molto. Guardato i primi due episodi di Gomorra s1 in DTS MA e sono rimasto soddisfattissimo. Secondo me hanno delle imprecisioni, non sono perfetti, ma non avendo metro di paragone con altri sub e altri impianti casalinghi è il miglior suono che abbia mai sentito.
    Quando Genny spara il primo colpo il suono è stato perfetto, ho sentito anche io il colpo. E nella scena della discoteca (dove beve l'urina di Don Pietro) mi sembrava di essere proprio in discoteca.
    Ora devo usarli un bel po prima di avere un giudizio più preciso.

Posizionati uno sotto alla TV e uno al lato del divano.

Ora vedo se riesco a mettere le foto.

Ps: smontatemi pure! Mi piacciono i complimenti ma anche le critiche, purché costruttive.

Ps2: sarei lieto di invitare un membro del forum del comasco (oppure essere invitato presso la sua saletta) per confrontarmi!

Dovrebbero vedersi: http://pho.to/ANXBQ
    Ultima modifica di dilagildo; 09-10-2016 alle 22:27

bravissimo, bel lavoro !
    Schermo : Adeo - Custom - 250 Base - Vpr : EH-TW9300W - Tv : 50" Samsung UE50J6200AK - PreAmp: MusicCast CX-A5100 - Finale: diversi.. - Center : K7 - Front : in costruzione K33 - Surround : K27 - Subwoofer K4 - HTPC - www.k4revenge.com

bel lavoro anche e fatto in economia, bravo!

prova a piazzarli tutti e due simmetricamente ai lati del televisore per vedere se rendono meglio

si, se hai voglia di giocare, dovresti armarti di microfono e fare qualche prova

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •