Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Velluto nero adesivo

Velluto nero adesivo

in questi 2 anni di frequentazione di AVforum ho letto di molti utenti che hanno utilizzato il velluto nero adesivo per trattare le riflessioni luminose, io stesso ne avevo provato un paio di tipi, uno comprato da LeroyMerlin ed uno da un venditore ebay ma nessuno si avvicinava a quello applicato sulla cornice fissa del mio schermo Adeo che ha una capacità assorbente davvero notevole.
    Circa un mese fa nella discussione di Gabrydark ne avevamo parlato (scritto) un po' nei post dal #302 al #310

riporto gli interventi più significativi:
    Citazione Originariamente scritto da ALE77 Visualizza messaggio
    ...hai usato velluto nero adesivo oppure hai tagliato le strisce di velluto e hai applicato tu l'adesivo sullo schermo ?
    Citazione Originariamente scritto da Gabrydark Visualizza messaggio
    velluto adesivo della dc-fix, il meglio non l'ho attaccato sullo schermo, ho rivestito le cornici che avevo preparato, con tanto di tagli a 45° appena visibili che fanno un velvet frame molto elegante!
    grazie mille, anche il prezzo per 5 metri che ho trovato in giro mi sembra molto buono...
    io dovrei fare una striscia di tre metri sulla parete sopra lo schermo, nonostante le pareti nere un poco riflettono comunque....
    e poi fare delle striscie da attaccare sulla cornice.... anch'essa riflettente nonostante nera...
    quello al loroy marlin è sui 7.5 euro al metro e sempre 45 cm...
    sarebbe da capire se la qualità e la stessa....

grazie
    Citazione Originariamente scritto da ss68 Visualizza messaggio
    .........se volete acquistare il velluto originale...presso la fabbrica indiana che li produce per i produttori di schermi fissi..ecco il link
    Dopo questa imbeccata di Salvo non potevo resistere e ne ho ordinato un metroquadrato.
    Mi è stato consegnato dal postino questa mattina.

In pausa pranzo l'ho portato in saletta e confrontato con i 3 tipi di velluto già presenti.
    Sono andato subito sparato ad affiancarlo alla cornice dello schermo: no, non cia siamo ancora, il materiale utilizzato da Adeo per la sua cornice è ancora il top, direi ancora molto superiore.
    Subito dopo ho affiancato il nuovo acquisto ai vecchi, quello di "LeroyMerlin" e l'altro di "ebay", in confronto a questi due molto meglio, nettamente, tanto che sembrava di paragonare un nero con due grigi.

Insomma non mi posso dire soddisfatto al 100% ma quasi, direi che ne è valsa la spesa, mi sono già messo all'opera per rivestire quelle superfici che ancora abbisognavano del trattamento antiriflesso.
    Grazie Sal della dritta, consiglio di seguire il tuo link a tutti gli interessati.

Per completezza dell'informazione avverto però che viene venduto solo in rotolo della larghezza di 4,5' (12 cm. ca.) perchè è pensato per rivestire le cornici degli schermi quindi se dovete ricoprire superifici ampie dovete armarvi di pazienza ed applicare varie striscie affiancate.

Nei prossimi giorni magari carico qualche foto per farvi vedere il confronto

Invito gli altri utenti che hanno avuto modo di cofrontare prodotti diversi a scrivere le loro esperienze.
    Ultima modifica di e.frapporti; 24-08-2015 alle 14:12
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

il prodotto che vai cercando (per la pace dei sensi) è probailmente il Protostar, velluto adesivo usato per rivestire l'interno dei telescopi... http://www.fpi-protostar.com/flock.htm ... è così nero che più nero non si può

pare però che esista un velluto, nome Fidelio, addirittura più nero... ma questo è un tessuto e lo devi applicare con una colla specifica per tappezzeria in tessuto
    Ultima modifica di lupoal; 24-08-2015 alle 16:05
    possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure

Carico una foto del confronto tra il velluto della cornice ADEO e quello “indiano” appena comprato

La foto non è proprio fedele alla realtà ma si nota un po’ come l’”indiano” abbia una certa “brillantezza” mentre quello della cornice sia totalmente opaco.
    Non pubblico le foto del confronto con gli altri tipi di velluto perché purtroppo non rendono per niente, sarebbe solo fuorviante.

@lupoal: caspita, il prodotto che hai linkato sembra notevole, se me ne servisse ancora lo proverò. Peccato non averlo saputo prima
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Ho uno schermo fisso screenline di qualche anno fa, con la cornice verniciata nera e squadrata, non stondata come i modelli recenti.
    La squadratura, oltre al verniciato nero, creava dei leggeri riflessi ai bordi, leggeri ma comunque fastidiosi.
    Ho acquistato il velluto nero adesivo da leroy merlin ed ho risolto il problema.
    Siccome viene venduto in rotoli da 100 x 45 cm. è un po' scomodo, ovvero, bisogna tagliarlo in strisce e fare delle giunture, essendo la lunghezza massima di 100cm, ma il mio obiettivo era togliere e riflessi e non farci delle sfilate
    Mi risulta strano che a te non riesca a svolgere la sua funzione, ovvero di togliere i riflessi.

PS e poi ho speso meno di 16 euro
    TrickfieldHT VPR: JVC RS440 Telo: fisso Screenline 16:9 base 210 Integrato 2ch: McIntosh MA6300 Pre Mch: Marantz AV7702MkII Finale C+SR : Atoll AV100 Sorgenti: Oppo BDP-105 Panasonic DP-UB820 Phono: Technics SL-1200 MK2 Denon DL-103 Denon AU-300LC Diffusori : Dynaudio DM 3/7 (Fr) Chario Phoenix (C) Lynx (Sr) Sub: BK XXLS400-FF

Citazione Originariamente scritto da Trickfield Visualizza messaggio
    Mi risulta strano che a te non riesca a svolgere la sua funzione, ovvero di togliere i riflessi.
    Per carità, il suo lavoro lo fa anche il "LeroyMerlin" ma al minimo sindacale. Dovresti vederlo a fianco della cornice ADEO: c'è una differenza enorme. Di quelli visti fin'ora è il peggiore.

le mie mascherature le ho fatte con velluto per uso abbigliamento dopo averlo confrontato con altri pezzi di velluto, sempre definiti neri, che poi al confronto o erano grigi molto scuri o neri con dominanti marrone (e se vedo il marrone vuol dire che il tessuto mi riflette indietro una luce colorata )

il tessuto l'ho comprato in un negozio che vende tessuti al metro per uso sartoriale, un fine rotolo da circa 10mt mi è costato un pò più di 100 euro (non ricordo più esattamente) ma è nero come la pece

chiaro che poi ho dovuto trovare un colorificio che mi consigliasse una colla da tappezziere seria e per applicazione di tessuti... eccellente quella della Metylan, da prenedere quella per applicazione tessuto-metallo che ha una capacità aggrappante ancora maggiore di quella tessuto-muratura ... dopo di chè occorre fare attenzione a orientare il tessuto nel modo corretto visto che il velluto ha sempre una "direzione del pelo" (non fate i maiali : ) e da una parte è più riflettente mentre dall'altra assorbente
    Ultima modifica di lupoal; 25-08-2015 alle 11:00
    possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure

Citazione Originariamente scritto da lupoal Visualizza messaggio
    le mie mascherature le ho fatte con velluto per uso abbigliamento
    Che il vero velluto nero, quello da abbigliamento, sia migliore di tutti quelli adesivi lo penso anch'io, infatti le 2 tende che ho in saletta lo confermano. Ho deciso di utilizzare quelli adesivi per praticità, non avevo voglia di cercare colle adatte e soprattutto di mettermi li ad applicare il tutto.

Però credo che utilizzero il vero velluto per sostituire il feltro nero con cui ho ricoperto il lato interno dei diffusori frontali perchè li non voglio utilizzare adesivi che potrebbero danneggiare la finitura del diffusore (non ho ancora pensato come fare ad attaccarlo)
    Ultima modifica di e.frapporti; 25-08-2015 alle 11:14

Citazione Originariamente scritto da e.frapporti Visualizza messaggio
    ...(non ho ancora pensato come fare ad attaccarlo).........[CUT]
    hai pensato al Patafix ?
    potresti realizzare dei cappucci di velluto sagomati come le casse ed aperti sul davanti e tenerli in posizione con il Patafix che ha la particolarità di essere adesivo ma rimuovibile e di non lasciare residui

Io anche ho usato del velluto nero per abbigliamento (pagato 34 euro 3m per 1.5) quì trovi il lavoro come viene
    http://www.avmagazine.it/forum/62-au...=1#post4408315
    Avendo mia madre sarta l'abbiamo sistemato per bene sui lati dello schermo fisso,usando una spara punte per tappezziere per fissarlo sul legno,e poi ago e filo per fare gli angoli.
    A ragion veduta,sarebbe stato bene usare anche una colla spray,tra l'altro usata per altre cose quali le bande sopra e sotto per le mascherature,accoppiata alle puntine sparate sul legno...

Citazione Originariamente scritto da lupoal Visualizza messaggio
    hai pensato al Patafix ?
    potresti realizzare dei cappucci di velluto ...
    grazie per la dritta, non avevo ancora idea di come procedere

potrebbe anche andare bene una cosa del genere http://www.3mshop.it/category/cancel.../re-mount.html

la spruzzi sul velluto che poi applichi al diffusore

bella discussione Emma, io devo ancora decidere se andare di velluto nero adesivo leroy marlyn o se pensare ad altro....
    per il mi orisicato budjet credo sia quello col rapporto qualità prezzo migliore....
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

Si potrebbe anche floccare.

Ci sono dei kit dove danno l'adesivo da mettere , la polvere e l'erogatore.

http://www.xtremewebshop.com/prodott...flocatura.aspx
    possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure

Resuscito la discussione per chiedere qualche link aggiornato dove acquistare del velluto nero adesivo per questo scopo.

Purtroppo il "link degli indiani non funziona più.

http://www.fpi-protostar.com/flock.htm forse è un po' eccessivo, visto il costo per materiale e spedizione da oltre oceano.

Su ebay e su amazon, si trovano molti prodotti:
    * https://www.ebay.it/itm/VELLUTO-ADES...5/292997568461
    * https://www.amazon.it/Fablon-Fine-De...dp/B00CZ6U2C8/
    * https://www.amazon.it/VELLUTO-ADESIV.../dp/B00TZ3CC5O

ma non so se siano adatti (basso potere riflettente)
    Ultima modifica di dr.kilder; 06-09-2019 alle 09:52

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •