|
|
Risultati da 61 a 73 di 73
Discussione: DIY pannelli fonoassorbenti - consigli
-
04-05-2017, 21:52 #61
Non saperei....ho letto che 100 kg è troppo alta come densità però su 2 cm non credo possa portare a svantaggi.
Io spero di trarre vantaggi in generale.
Altro discorso e più problematiche le bass traps dato che ho un buco a 70 hz e non vorrei che andassero ad assorbire tale frequenza.
Credo che per le basse occorrerebbe misura preventiva prima di intervenire con la costruzione di bass traps.
Stazza e Nordata sicuramente sono esperti con la gestione delle basse.
-
05-05-2017, 00:36 #62
Quello di usare una cornice profonda per creare la camera d'aria tra pannello e parete non è una novità., è un classico di questo tipo di realizzazione, si trova il disegnino in molti testi, è uno dei pannelli base.
Personalmente starei sui 5 cm, di assorbente ed almeno altri 5 d'aria., con cornice profonda appunto 10 cm.
Non preoccuparti per le trappole per i bassi, mettile, ricorda che più grandi sono meglio è, pertanto se realizzi quelle di tipo angolare i lati formati dalle due pareti dovrebbero essere almeno di 45 cm, se realizzi quelle cilindriche anche qui se è possibile iniziarei con almeno quelle da 40 cm. di diametro, magari su ognuna di questa poi ne metterei una di diametro inferiore.
Se il divano è contro alla parete retrostante è in bel problema, sicuramente vanno inseriti dei pannelli, se del tipo assorbente o riflettente andrebbe deciso anche in base alla T60 del locale, se fosse già entro un valore accettabile inserendo altri pannelli assorbenti si corre il rischio di rendere l'ambiente troppo sodo (errore che molti commettono)."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-05-2017, 19:23 #63
-
05-05-2017, 22:03 #64
Se il rivestimento del divano è di stoffa o altro materiale più o meno fonotrasparente, quindi non di pelle, vera o meno, assorbe sicuramente delle onde e contribuisce a diminuire il tempo di riverbero dell'ambiente, come qualsiasi altro oggetto posto nell'ambiente stesso.
Se, infatti, si dà una occhiata alla formula che serve a calcolare tale valore si vedrà che la si ricava inserendo anche le superfici dei vari oggetti (muri, mobili, arredo vario) ed il loro potere assorbente, cosa che vale anche per le persone, nella progettazione degli auditori quest'ultimo parametro è molto importante."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
07-05-2017, 11:14 #65
Nordata,purtroppo il rivestimento è in ecopelle e quindi riflettente.
Fortuna che utilizzo dei cuscini che "dovrebbero" limitare il problema delle riflessioni dovute all'ecopelle.Almeno spero...
Per quanto riguarda la realizzazione dei pannelli descritti da te,il dover lasciare una camera d'aria all'interno dello stesso di 5 cm per un totale di 10 cm mi risulterebbe difficile per motivi estetici.
Ad ogni modo,correggimi se sbaglio,la realizzazione di pannelli profondi 5 cm e distanziati dalla parete 2-3 cm porterebbe ad un risultato analogo a tutti quelli venduti online a prezzo decisamente più elevato.
Che ne pensi?
Grazie
-
11-05-2017, 19:47 #66
Senior Member
Approfitto di questa discussione per non aprirne una apposita.
I miei diffusori sono leggermente staccati dalla parete posteriore, ma purtroppo solo 20cm, mettendo dei pannelli sulla parete dietro le torri si può` ottenere l`effetto di un maggior spazio dietro?TV: Samsung 65TU8500 - SORGENTE AUDIO: NAIM ND5 XS 2 - NAS: Western Digital MY Cloud - PRE: Octave HP 300 SE - FINALE: Electrocompaniet AW 2x120-M-DIFFUSORI: 3 way powered by Seas Excel
-
11-05-2017, 23:11 #67
Solo marginalmente e per le frequenze più alte.
Quelle che vengono rinforzate dalla parete posteriore sono le frequenze della gamma bassa, che si diffondono circolarmente, che però sono anche quelle che non vengono assorbite da un semplice pannello assorbente."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-06-2017, 13:10 #68
Advanced Member
Approfitto per chiedere lumi riguardo alla creazione di bass trap. Avrebbe senso riempire un puouf di tessuto di QUESTO TIPO con lana di roccia?
Posizionamento nei due angoli della stanza dietro i front.
Ha senso? Il mio dubbio è che per dare forma al pouf all'interno dei lati del cubo ci sono pannellini di legno e quindi la lana di roccia sarebbe "isolata"... Paranoia o no? Parlando solo di basse frequenze...
Si ok, non farà molto, ma visto che è un living tutto potrebbe aiutare...TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1
-
10-06-2017, 16:12 #69
Come dici tu, non farà molto, al limite meglio di niente.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-06-2017, 20:07 #70
Advanced Member
Mi interessava capire se non fosse del tutto inutile o se almeno qualcosa (se pur poco) può aiutare. Altrimenti non perdo neanche tempo...
TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1
-
10-06-2017, 20:31 #71
Se come dici tu all'interno ci sono dei pannelli di legno, stai perdendo tempo, le basse frequenze vi rimbalzeranno sopra e la lana di roccia posta all'interno non "lavorerà".
Martino
-
10-06-2017, 22:22 #72
Advanced Member
Ci sono perché li ho visti dal vivo. Questi ripiegabili per montarsi in quel modo hanno un pannellino di 2-3 millimetri, immagino io di legno. Si sente comunque.
Il discorso riflessioni è quello che temevo appunto...TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
-
11-06-2017, 00:54 #73
se è da montare, basta fare dei fori sui pannelli...
HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453