|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: cablaggio video a muro
-
05-03-2013, 17:56 #1
Junior Member
cablaggio video a muro
Salve a tutti, vorrei porvi un quesito che mi assilla da giorni e che varie ricerche su google non mi hanno certo aiutato a risolvere..
Mi è presa la mania di far passare dei cavi nel muro e a un certo punto mi sono imbattuto in questo problema:
Ho un tv in camera da letto, al piano superiore, che vorrei collegare al decoder (non skybox) che ho attaccato al tv del salotto immediatamente in fondo alle scale. Ho già provato ripetitori wireless (lasciamo perdere il risultato) e quindi ho deciso di fare tutto dentro il muro via cavo. Il mio decoder ha solo 2 uscite : scart e rca (giallo,bianco,rosso). devo portare una di queste 2 nella canalina dell'antenna e arrivare di sopra (max 15 metri?). La tv ha ingressi scart e component...
cosa mi consigliate? quali cavi? ho cercato ovunque ma si capisce poco. Da quel poco che ho compreso per il segnale video andrebbe bene un coassiale tipo RG59.. però non so cosa veicolarci dentro..
Per favore chiaritemi un attimo le idee! grazie
-
05-03-2013, 19:13 #2
Junior Member
aggiungo questo.. Per quanto mi riguarda mi basterebbe sapere che cavi usare per una connessione RCA (Quindi video su un unico cavo). Sono consapevole che la qualità non sia certo eccelsa, ma per cominciare mi accontenterei
-
05-03-2013, 20:56 #3
Insieme al video composito (cavo giallo) devi cablare anche gli altri due per l'audio.
Certo che con quella distanza non so come si potrà vedere.
Per il cavo, cercane uno da 75 ohm, oltre per il video si usa anche per le connessioni digitali coassiali.La mia sala Cinema: Entra
-
05-03-2013, 22:10 #4
Junior Member
se potete ditemi il nome del cavo più adatto.. ho appena letto che l'RG59 scade pesantemente dopo i 2 metri..
-
05-03-2013, 23:39 #5
Dove hai letto e cosa vuol dire "scade pesantemente"?
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-03-2013, 21:26 #6
Member
Io la butto li prendi un cavo di rete cat 6 STP ci sono 4 coppie di cavi twistati tra di loro e avvolti in una guaina schermante. riesce a trasportare i segnali ethernet fiano a 100m dunque 15m non pongono problemi.
Ti restera solo che mettere i connettori rca ai due capi
-
23-03-2013, 00:26 #7
Ma ci sarebbero problemi ad utilizzare un normale cavo schermato, realizzato appositamente per questo uso, invece di andare a cercare soluzioni strane ed arzigogolate?
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-03-2013, 08:13 #8
Member
Il problema è che un normale cavo schermato rca da 15 metri non lo trovi al supermercato inoltre essendo il segnale analogico se la schermatura non è buona quello che vedrai sarà una porcheria. Altrimenti 3 cavi da microfono ma non sarà facile farli passare nel corrugato
-
23-03-2013, 12:24 #9
Advanced Member
Super quotone a Nordata, spero che non ti passi mai per la testa di far passare un segnale video in questo modo...
I cavi che trasportano segnali ad alta frequenza come quello video sono costruiti con una impedenza predefinita per offrire il miglior accoppiamento elettrico con gli stadi tramittenti e riceventi del segnale.
Il cavo schermato lo compri al metro in qualsiasi negozio di materiale elettrico od elettronico assieme ad i connettori da saldare o le placchette da muro.Ultima modifica di kabuby77; 23-03-2013 alle 12:29
Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro
-
23-03-2013, 12:35 #10
Ci sarebbe il piccolo ed insignificante
particolare che il segnale video deve essere veicolato tramite cavo che abbia una impedenza caratteristica di 75 Ohm, ad esempio il solito RG59, con i cavi di rete questo non lo puoi ottenere, solitamente hanno una impedenza nominale di 100 Ohm, se poi li colleghi nei modi strani che si legge in giro non so cosa capita a tale valore.
Già la distanza è lunga, cosa che non fa certo bene alla qualità di quel tipo di segnale, se poi disadattiamo anche l'impedenza, be', allora il risultato sarà sicuramente ancora più scarso.