Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 28 di 28
  1. #16
    Data registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    1.135

    allora falla + bassa e + profonda...di quanto è troppo alta?

  2. #17
    Data registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    425
    di un po'...



    considera che sono alte circa 130cm e mancano ancora i piedistalli da 10cm... gia se facessi la T rovesciata il woofer in basso dovrebbe stare a poco più di 10cm da terra. sempre nel caso della T dovrei anche inclinare il tutto verso il muro in modo da sparare il suono dritto verso lo spettatore, giusto?

    grazie

  3. #18
    Data registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    1.135
    allora estremizzando la cosa...dalla foto direi che sei troppo alto di circa 35/40 quindi potrestri benissimo abbassare il mobile basso di questi 35/40 e riguadagnare in profondità i litri persi...dopodichà l'unica differenza che avresti è una risposta in basso un pò + gonfia dovuta alla vicinanza del woofer al pavimento....però in compenso perderesti il buco leggero che "forse" ora hai,dovuto alla cancellazione indotta dalla prima riflessione del pavimento del woofer (come da articolo di Renato su AR del mese scorso)...
    non sò a quanto è tagliato il woofer basso cmq per una distanza centro woofer/pavimento di 80cm ed una distanza di ascolto di 250cm con le orecchie a 110cm il buco è intorno ai 275/280hz.

  4. #19
    Data registrazione
    Dec 2008
    Località
    (VE)
    Messaggi
    3.860
    Citazione Originariamente scritto da @less@ndro Visualizza messaggio
    kabuby non sei d'accordo con francesco?
    Ciao riguardo al fatto di smanettare, sicuramente è bello, ma visto che per le frontali hai costruito un progetto di Giussani ,abbinarci un progetto diy partendo senza esperienza mi pare un po' fuori luogo
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

  5. #20
    Data registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    425
    @luckyaua quindi anche te voti per la T rovesciata praticamente... qua ci sono i vari dettagli delle playmax http://www.renatogiussani.it/varie/A...Max%20K-01.pdf


    @kabuby77 era esattamente quello che volevo dire io, a sto punto 99 su 100 suona meglio un progetto fatto bene ma messo male come potrebbe essere la T, che uno fatto ad occhio.

  6. #21
    Data registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    1.135
    si il link ce l'avevo ma sono a lavoro ed ilproxy mi blocca il sito di Renato!!!
    Che significa T rovesciata? vista di profilo?
    la larghezza del baffle frontalr deve rimanere invariata se abbassi l'altezza del mobile devi compensare con la profondità!

  7. #22
    Data registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    425
    prova qua http://imgur.com/a/gHn93

    prima stavamo valutando di mettere la cassa sotto in orizzontale e la cassa sopra in verticale, in modo da mantenere volume e distanza tra gli ap invariata. se dovessi aumentare la profondità poi non ci starei più in quella cameretta... ma quindi influisce anche la larghezza della cassa?

    grazie

  8. #23
    Data registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    1.135
    La larghezza del baffle influisce....ma più si scende di freq meno influisce!
    ...nel caso delle playmax dove dal link che mi hai dato il woofer basso lavora fino a 300hz circa quindi non dovresti avere grossi problemi se allarghi il pannello frontale però senza esagerare io non supererei i 35/40cm.

  9. #24
    Data registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    1.135
    naturalmente intendevo che il forntale + largo + si scende di freq meno crea problemi alle diffrazioni....
    di contro....anzi forse nel tuo caso potrebbe essere un pro...il baffle + largo ti carica ancora di + la risposta alle basse freq (avrai + db)!

    qui si parla della disposizione dei woofer sulle playmax
    http://www.giussani-research.it/foru...icseen#msg9130

  10. #25
    Data registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    425
    ah ok, quindi solo risvolti positivi mi pare... magari provo anche a chiedere sul forum di giussani, sperando non mi banni per una richiesta cosi' poco 'audiofila'.

    grazie

  11. #26
    Data registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    1.135
    se hai manualità puoi abbassare il mobile basso e fare una forma dicamo a trapezio con la parete posteriore piu larga di quella frontale per non aumentare troppo la profondità pur mantenendo stesso volume e stessa larghezza baffle frontale.

  12. #27
    Data registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    425
    la manualità ce l'ho anche, pero' preferirei evitare in quanto meno tagli inclinati devo fare e meno smadonno.

    ps. tra l'altro ho appena scoperto che da pochissimo audiomax fornisce tutto il kit playmax compreso mdf gia tagliato e fresato con cnc a 800€, e io che mi sono comprato sega e fresa e sono stato mesi a lavorarci! non c'e' giustizia, dovrebbero ritirare questo kit dal mercato! ovviamente a farsele completamente da solo c'e' piu' soddisfazione.

  13. #28
    Data registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    72

    Ciao, sai come reperire il progetto completo delle plsymax?


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •