Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: kit ampli valvolare?

  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2011
    Località
    bassa mantovana
    Messaggi
    22

    kit ampli valvolare?


    partendo da zero senza nessuna conoscenza di elettronica è cosi complicato assemblare un kit amplificatore valvolare di quelli in commercio?

    mi spiego meglio, so saldare e potrei documentarmi sulla simbologia dei componenti elettronici per poterci capire qualcosina di piu, è comunque complicato partire da un progetto molto di base con annessi schemi pronti e kit di componenti annessi da assemblare?

    e solo per informarmi ulteriormente quale kit farebbe al mio caso se mi venisse un giramento di testa e decidessi di cimentarmi in questa impresa(faraonica se mi concedete il termine)??

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397

    Non particolarmente, però dovresti rivolgerti a kit completi di tutto, ossia, oltre allo stampato dell'elettronica, anche della parte meccanica: telaio, trasformatori, minuterie varie.

    In questo modo dovrai solo fare delle saldature e poi assemblare il tutto con solo l'aiuto di un cacciavite o poco più.

    Specialmente per gli ampli a valvole realizzare il telaio diventa impegnativo a causa del peso e robustezza che lo stesso dovrà avere ed i molti fori, anche di dimensioni non proprio piccole che si devono praticare.

    In questo modo eviti anche le problematiche relative alla disposizione dei componenti nel mobile stesso ed al cablaggio, sempre importante per quanto riguarda il rumore di fondo e per la quale occorre un po' di esperienza.

    Così sui due piedi mi viene in mente il kit della Velleman, distribuito in Italia da Futurashop di Gallarate, questo è il link al pdf con le istruzioni di montaggio passo-passo, cos' vedi come si fa in pratica: http://www.futuraelettronica.net/pdf_ita/8220-K4040.pdf, oppure questo: http://www.gpekit.com/pdf/mk4000.pdf; dai una occhiata anche a questi: http://www.enovaz.it/categorie-1453/Hi-Fi.aspx alcuni sono progetti della rivista Costruire Hi-Fi e sono di buona qualità pur non costando molto, per meglio dire costano il giusto.

    Tieni però presente una cosa molto importante: lavorare in un ampli a valvole può essere molto pericoloso se non si è pratici di questa tipologia di apparecchi, poichè ci sono in gioco tensioni elevate che possono essere anche mortali, tienilo ben presente.

    Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 20-12-2012 alle 00:53
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •