Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

aiuto amplificatore e sub per filodiffusione

buongiorno a tutti. mi presento essendo nuovo di questo forum. mi chiamo francesco e sono di cz.
    avrei bisogno di un aiutino da esperti in materia. tra un mese andrò ad abitare per casa mia e mi sono fatto installare dal mio elettricista un impianto per filodiffusione in stereo composto da 17 casse (non ricordo bene ma mi pare siano da 12 watt cadauna). vorrei sapere che tipo di ampificatore devo collegare per questo impianto e quale sub collegare. ecco una bozza della collocazione delle casse e del punto in cui arrivano i cavi per il sub. se possibile vorrei sfruttare l'amplificatore sia per la musica sia per collegare il tv che si trova nel salone con le relative 5 casse. grazie in anticipo. saluti a tutticasse.png

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Non entro nel merito delle tue scelte circa il numero e la disposizione dei diffusori, per me un pochino "ridondante" oltre che pensato, ritengo, per una diffusione stereo del segnale negli ambienti che non sono il salone con il TV, cosa che, solitamente, non si fa per questi usi e, anche volendolo fare, la disposizione delle singole coppie di diffusori non sarebbe quella.

Detto questo ci sono diverse soluzioni.

La più semplice ed economica è quella di impiegare un normale ampli multicanela 5.1 per HT collegato normalmente ai 5 diffusori del salone più relativo sub, il tutto da usarsi in modo canonico per la visione di film o l'ascolto di musica, commutando eventualmente in stereo.

Devi poi collegare all'uscita di potenza dei frontali una centralina di commutazione per diffusori cui collegare le varie coppie di diffusori degli altri ambienti.

Durante l'ascolto di musica o visione di film nel salone lasci commutato il tutto sui diffusori frontali, quando vuoi ascoltare la musica nelle singole stanze commuti l'uscita sulla coppia di diffusori prescelta, magari commutando in mono l'ampli (con quella disposizione contrapposta dei diffusori sconsiglierei l'ascolto in stereo, non esistono i presupposti per una buona riproduzione della scena, meglio un suono omogeneo diffuso nell'ambiente.

In questo modo puoi usare solo una coppia di diffusori alla volta, questo per ovvi motivi di sicurezza nei confronti dell'ampli, al massimo potresti usare due coppie contemporaneamente, partendo dal presupposto che tutti i diffusori abbiano una impedenza nominali di 8 Ohm, comunque è sconsigliabile; se la centralina è di quelle che permettono l'inserimento contemporanea di più coppie dovresti sempre fare attenzione a non inserirne più di 2 alla volta, una disattenzione potrebbe essere fatale.

Ritengo che i cavi che hai fatto inserire abbiano almeno una sezione di 2x2,5 mm. quadri.

L'altra soluzione, tecnicamente più corretta per questi casi, sarebbe quella di affiancare all'ampli HT, da usarsi solo per film e musica nel salone, un ampli appositamente concepito per distribuzione sonora, ossia dotato di "uscita a tenione costante", ad esempio 100 V, cui collegare tutti i diffusori tramite gli appositi trasformatore di cui dovranno essere dotati.

Nei pressi di ogni diffusore si può inserire un interruttore per escluderlo o meno dal circuito, con questo tipo di collegamento non ci sono infatti problemi per il numero di diffusori in funzione contenporaneamente, si possono inserire o disinserire a piacare anche durante il funzionamento; gli ampli di tale tipo sono solitamente mono, proprio per il tipo di sonorizzazione cui sono delegati.

Per quanto riguarda il sub va da sè che sarà in funzione solo durante il funzionamento 5.1 nel salone, d'altra parte non avrebbe senso farlo funzionare da solo in questo ambiente mentre sono in funzione i diffusori negli altri ambienti, sentiresti solo un rimbombo che non servirebbe a nulla.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •