Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Data registrazione
    Jun 2010
    Località
    Catania
    Messaggi
    238

    cambiare box diffusori jbl pro


    ciao a tutti ... sono un felice possessore di una coppia di jbl 8330, diffusori da cinema che uso come surround ...
    Bella mia precente installazione andavano bene, adesso per forze maggiori ho dovuto traslocare il mio impianto ht in un'altra camera ...
    sono troppo ingombranti e la forma classica da cinema non ne migliorano l'installazione ... vorrei provare a cambiare box ... crearne uno un po meno ingombrante e dalla forma classica cosi da appoggiarlo su 2 comodini o su degli stand da costruire in seguito ...


    cosa mi consigliate ?

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Il mobile di un diffusore non è un optional, con design scelto per apparire bello o dargli una forma diversa, ma è in completa sinergia con gli altoparlanti inseriti e con la tipologia scelta dal progettista: cassa chiusa, bass reflex, ecc., per ottenere certe caratteristiche.

    Il volume, la disposizione dei diffusori sul frontale, le dimensioni dello stesso, le dimensioni e la posizione del condotto reflex sono stati attentamente studiati e sono in relazione anche al tipo di crossover.

    Certamente puoi prendere quegli altoparlanti, realizzare una cassa con lo stesso volume netto interno e con il condotto reflex delle stesse dimensioni ed ottenere un risultato simile all'originale (simile, non uguale, probabilmente non migliore, anzi), se cambi volume e tutti il resto il diffusore suonerà, ma sarà tutta una cosa diversa dall'attuale, anche qui non in meglio.

    A questo punto ti converrebbe venderli e con il ricavato acquistare dei diffusori che soddisfino le tue esigenze logistiche.

    Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 03-07-2012 alle 00:16
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  3. #3
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    Meiningen (FK) Austria
    Messaggi
    162
    nordata, un nick che non mi è nuovo, Grix?
    beh, credo sia possibile, fai magari un progetto a torre con lo stesso litraggio e condotto reflex (che puoi prendere direttamente dalle vecchie casse, cosa scontata).
    e magari poi dietro all' altoparlante metti una tavola volutamente storta per disperdere le onde stazionarie (tavola della quale dovrai tener conto nel calcolo del volume della cassa.
    altrimenti puoi provare con altri caricamenti come a radiatore passivo (rispetto ad una reflex può esser più piccolo ma accordato ugualmente alla stessa frequenza e puoi riempirla totalmente di lana di vetro o roccia)
    altrimenti la sontuosa linea di trasmissione che altro non è che un condotto che puoi configurare come torre da pavimento che avrebbe un basso ingombro in termini di area orizzontale occupata ed in più, essendo alta ti risparmierebbe la fatica di fare gli stand.
    ma ti avverto, non è cosa facile.
    ma la resa della linea di trasmissione è quantomai adatta all' uso HT poiché ha un basso molto profondo e affascinante.
    Ultima modifica di Mich392; 02-07-2012 alle 20:11

  4. #4
    Data registrazione
    Jun 2010
    Località
    Catania
    Messaggi
    238

    so benissimo che i box dei diìffusori sono progettati a dovere ... ma non mi rimane altra scelta .... considerando la forma partcolare che hammo come posso c alcolare al meglio il lit interno ??


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •