Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Crossover hi-end 12dB

  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    1

    Crossover hi-end 12dB


    Ciao a tutti, stiamo realizzando delle casse da studio hi-end con drivers ETON ed ho realizzato un crossover passivo, vorrei che alcuni di voi esperti lo visionasse per consigliarmi sul progetto.

    Ho posizionato delle celle di zobel davanti ad ogni driver.

    ecco il crossover (naturalmente 2 ampli separati)



    Quali componenti posso usare per la realizzazione?

    Grazie a tutti.

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Bologna
    Messaggi
    477
    Ciao;
    onestamente non ho capito di che tipo di aiuto tu abbia bisogno.

    Hai già realizzato il filtro e vuoi che ti vengano suggerite marche o tipologie di componentistica da usare, oppure non hai ancora realizzato il filtro (hai solo disegnato quello schema) e vuoi sapere che componenti (valori) mettere?
    Ciao

    mau

  3. #3
    Data registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    725
    ci vuole un programma, sia per le celle che per tutto, non puoi dirlo così, senza nemmeno sapere le caratteristiche e le curve di ogni driver

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2008
    Località
    (VE)
    Messaggi
    3.860
    Ciao che grado di conoscenza hai nella progettazione di casse audio? Giusto per capire da dove dobiamo cominciare....
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

  5. #5
    Data registrazione
    May 2008
    Messaggi
    786

    Due ampli separati per cosa? se si tratta di biamplificazione attiva, il filtraggio va fatto a monte dell'ampli, quindi con un crossover elettronico, dopodichè l'ampli è connesso direttamente ala suo altoparlante senza alcun tipo di filtro.
    Se si tratta di biamplificazione passiva, allora è inutile anche specificarlo, perchè non ha senso nella fase di progettazione del crossover, tranne che per la possibilità di regolare diversamente la sensibilità dei finali, che eliminerebbe la necessità per ogni ramo del crossover di inserire attenuazioni per allineare i livelli.
    Dopo aver chiarito questi punti, vorrei fare ancora un'altra domanda: quallo schema di crossover è scopiazzato da qualche parte, o deriva da calcoli fatti con criterio e/o conoscenza?
    Se la risposta è scopiazzato, allora è meglio cancellare tutto e munirsi di attrezzatura adeguata (programmi di simulazione, etc..); se la risposta è calcoli con criterio, allora non vedo il senso della domanda qui sul forum, casomai avresti potuto pubblicare un articolo per farci vedere come si fa.
    Alfonso Damiano
    _____________________________________________


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •