|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Crossover hi-end 12dB
-
02-09-2011, 10:26 #1
Junior Member
Crossover hi-end 12dB
Ciao a tutti, stiamo realizzando delle casse da studio hi-end con drivers ETON ed ho realizzato un crossover passivo, vorrei che alcuni di voi esperti lo visionasse per consigliarmi sul progetto.
Ho posizionato delle celle di zobel davanti ad ogni driver.
ecco il crossover (naturalmente 2 ampli separati)
Quali componenti posso usare per la realizzazione?
Grazie a tutti.
-
02-09-2011, 12:00 #2
Senior Member
Ciao;
onestamente non ho capito di che tipo di aiuto tu abbia bisogno.
Hai già realizzato il filtro e vuoi che ti vengano suggerite marche o tipologie di componentistica da usare, oppure non hai ancora realizzato il filtro (hai solo disegnato quello schema) e vuoi sapere che componenti (valori) mettere?
Ciao
mau
-
02-09-2011, 12:59 #3
Senior Member
ci vuole un programma, sia per le celle che per tutto, non puoi dirlo così, senza nemmeno sapere le caratteristiche e le curve di ogni driver
-
02-09-2011, 14:03 #4
Advanced Member
Ciao che grado di conoscenza hai nella progettazione di casse audio? Giusto per capire da dove dobiamo cominciare....
Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro
-
02-09-2011, 14:08 #5
Due ampli separati per cosa? se si tratta di biamplificazione attiva, il filtraggio va fatto a monte dell'ampli, quindi con un crossover elettronico, dopodichè l'ampli è connesso direttamente ala suo altoparlante senza alcun tipo di filtro.
Se si tratta di biamplificazione passiva, allora è inutile anche specificarlo, perchè non ha senso nella fase di progettazione del crossover, tranne che per la possibilità di regolare diversamente la sensibilità dei finali, che eliminerebbe la necessità per ogni ramo del crossover di inserire attenuazioni per allineare i livelli.
Dopo aver chiarito questi punti, vorrei fare ancora un'altra domanda: quallo schema di crossover è scopiazzato da qualche parte, o deriva da calcoli fatti con criterio e/o conoscenza?
Se la risposta è scopiazzato, allora è meglio cancellare tutto e munirsi di attrezzatura adeguata (programmi di simulazione, etc..); se la risposta è calcoli con criterio, allora non vedo il senso della domanda qui sul forum, casomai avresti potuto pubblicare un articolo per farci vedere come si fa.Alfonso Damiano