|
|
Risultati da 16 a 23 di 23
Discussione: subwoofer fai da te
-
19-07-2011, 12:43 #16
allora secondo voi non poswso farlo il subwoofer nella mia stanza dato il mio impianto?
-
19-07-2011, 13:44 #17
Advanced Member
Diciamo che non stai spendendo bene i tuoi soldi.... Le casse sono sprecate con un amplificatore da 18 watt. Comunque le casse essendo molto sensibili lo fanno sicuramente un po' di baccano
.
Se vuoi un sub con un cono devi usare per forza un amplificatore separato con crossover elettronico, e comunque cambiare anche il technics.
Il progetto delle casse lo hai trovato già fatto? anche il crossover?Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro
-
19-07-2011, 19:26 #18
allora il technics cerco di venderlo mi hanno detto che è abbastanza buono ma non so a che prezzo, mi compro un altro amplificatore ma non so quale ne o visti da poco visto che lo devo mettere su delle casse che non sono il massimo e non ho tanto da spendere il progetto l' ho trovato su intenet ma il crossover l' ho comprato e poi volevo chiedere visto che il sub mi ai detto che deve avere un amplificatore proprio allora puo essere da 4 hom anche perche da 8 non ne trovo tanti e poi da 4 costano meno? e poi mi sembra che per il box ci sono dei programmi che quando metti le caratteristiche del cono ti da le misure è vero? comunque grazie che mi aiuti
-
19-07-2011, 19:36 #19
e poi in che senso crossover elettrico?!??
-
19-07-2011, 21:09 #20
Advanced Member
Se vuoi un consiglio per non romperti troppo le scatole, cerca un buon amplificatore da home theater usato. Su ebay ne trovi tantissimi, cerca nei negozi stranieri, germania sopratutto. Con 100 euro puoi portare a casa qualcosa di 4 o 5 anni fa. Cerca almeno un finale da 150w rms per canale su 8 ohm. Questi apparecchi hanno già all' interno un crossover regolabile per l' uscita subwoofer. Per costruire il sub ti servono almeno l' altoparlante, la cassa di legno e un finale. Progetti ce ne sono in giro tantissimi devi decidere quanto puoi spendere poi si vedrà.
Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro
-
20-07-2011, 10:10 #21
Advanced Member
Mi rendo conto di sembrarti un rompiscatole ma....
-un crossover comprato separatamente, non va assolutamente bene dal momento che va progettato per il modulo di impedenza e la risposta dei trasduttori, nonchè per il disegno stesso del diffusore dove andranno inseriti i trasduttori.
-Con gli altoparlanti in tuo possesso, non si può progettare nulla dal momento che il "costruttore", non si è minimamente preccupato di fornire quei dati che anche il più scrauso dei costruttori cinesi da, cioè grafico di risposta, impedenza, e parametri Thiele&Small. L'unica via sarebbe quella di farti realizzare qualcosa di accettabile da chi, oltre a buone capacità progettuali, sia fornito di strumenti di misura per ricavare i dati di cui sopra.
Fossi in te, sinceramente, rivenderei i componenti e mi rivolgerei a un costruttore più serio, magari guardando progetti già forniti da appassionati o dalla stessa casa madre. Un esempio è l'italiana Ciare, che produce altoparlanti per tutti i gusti e per tutte le tasche e ha un nutrito catalogo di progetti tra i quali troverai sicuramente quanto di più adatto ale tue esigenzeMai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde
-
20-07-2011, 11:37 #22
Condivido pienamente quanto scritto e consigliato da Alessandro, la realizzazione di un diffusore partendo da zero non è cosa banale.
Gli altoparlanti vanno scelti già in partenza avendo delle idee base circa il risultato finale che si vuole ottenere.
Avendo scelto gli altparlanti bisogna avere poi anche i relativi parametri T&S.
Avendo questi parametri bisogna saperli utilizzare all'interno di specifici programmi.
Avendo uno dei pogrammi secifici (e sapendolo usare) non basta inserire i dati e realizzare quanto viene fuori, ma bisogna intervenire e modificare "guidando" il programma stesso verso il risultato ottimale, in base alla propria esperienza.
Oltre a questo bisogna anche fare lo stesso con il crossover.
Solo a questo punto si può iniziare a mettere mano a sega e trapano.
Se poi il progetto è quello di un sub c'è anche il problema della parte elettronica da abbinare.
Se ti rivolgi ad un progetto già collaudato, come quelli della Ciare (ma ce ne sono anche altri), ti rimane solo la parte relativa alla falegnameria.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-07-2011, 16:37 #23
ah okkei non ho capito piu di tanto perche sono molto in esperto ma una cosa l'ho capita e troppo difficile per me meglio che lascio stare