subwoofer fai da te

lukis98

New member
ciao a tutti io sto facendo dei diffusori per casa mia ma adesso mi e venuta la flippa di farmi anche il subwoofer la mia idea era visto cheb le casse sono grosse con il cono da 15 pollici di fare un sub con due coni e avevo bisogno del progetto e di quanto possono costare i coni e poi che ampli posso usare? il meno costoso per favore xD
 
Più che la dimensione del cono, sarebbe utile sapere fino a che frequenza arrivano i diffusori che utilizzerai, o fino a che frequenza intendi farli lavorare, sempre dal lato basse frequenze, ovviamente.
In questo modo ti si potrebbe consigliare un sub da quella frequenza a scendere.
P.S. questo è un discorso molto semplicistico, la cosa in verità è un (bel) pò più complessa.
 
Se non hai un minimo di conoscenza tecnica in merito, ti sconsiglio vivamente di avventurarti nel fai da te, rischieresti di buttare via dei soldi. piuttosto indirizzati su un buon usato.

Se comunque hai deciso che vuoi intraprendere questa srtata, allora il consiglio è quello di dirigerti su kit preparati da costruttori di altoparlanti. ti posso citare Ciare perchè non è carissimo e penso possa fare al caso tuo.

Altro consiglio è quello di evitare di scrivere come se dovessi comporre un SMS. Siamo in un forum e non in una chat per cui puoi prenderti tutto il tempo per aggiungere "H", apostrofi ed accenti dove la grammatica lo richieda.

Grazie
 
lo so io per il fatto del fare il box non ci metto niente anche perché sono un falegname e visto che le casse mi sono uscite bene volevo continuare ma comunque lo so che devo seguire il progetto e solo che non sono tanto esperto nel fatto dei componenti

il woofer è
Dimensione Woofer 15"
Impedenza 8
Magnete 50 oz
Potenza Max 450W
Rendimento 95dB
Risposta in frequenza 30Hz - 3,5Khz

il tweeter é
Bobina: in titanio
Potenza max: 150W
Risposta in freq:1,5Khz - 20Khz
Sensibilità: 98db

e poi io non sto scrivendo come dici tu a modo di sms
 
dimensioni della stanza, potenza dell' ampli... tieni in considerazione che il sub deve avere un crossover elettronico ed un finale a parte.
 
Senti non è il caso che ricominci tutto dall' inizio, il tuo impianto non mi sembra equilibrato come composizione. Il technics ovviamente non è adeguato.
 
@ Lukis98

Oltre alle lacune di base che mi sembra tu possegga, credo tu non abbia le idee molto chiare su cosa vuoi costruire.

Parli, nel titolo, di costruire un subwoofer e poi tiri fuori anche un tweeter.

In questo modo non si tratta certo di un subwoofer, ma di un normale diffusore a due vie.

Ho anche visto che hai aperto una nuova discussione sempre riguardante un subwoofer, cosa non permessa dal regolamento.

Se mi chiarisci quali son i tuoi intenti vedo di eventualmente mettere un po' d'ordine correggendo magari il titolo di questa, nel frattempo chiudo l'altra discussione.

Ciao
 
io ho messo il link del tweeter e del woofer delle casse che ho già perche mi anno chiesto di dirgli i componenti dei miei diffusori!
 
Diciamo che non stai spendendo bene i tuoi soldi.... Le casse sono sprecate con un amplificatore da 18 watt. Comunque le casse essendo molto sensibili lo fanno sicuramente un po' di baccano ;) :D.
Se vuoi un sub con un cono devi usare per forza un amplificatore separato con crossover elettronico, e comunque cambiare anche il technics.
Il progetto delle casse lo hai trovato già fatto? anche il crossover?
 
allora il technics cerco di venderlo mi hanno detto che è abbastanza buono ma non so a che prezzo, mi compro un altro amplificatore ma non so quale ne o visti da poco visto che lo devo mettere su delle casse che non sono il massimo e non ho tanto da spendere il progetto l' ho trovato su intenet ma il crossover l' ho comprato e poi volevo chiedere visto che il sub mi ai detto che deve avere un amplificatore proprio allora puo essere da 4 hom anche perche da 8 non ne trovo tanti e poi da 4 costano meno? e poi mi sembra che per il box ci sono dei programmi che quando metti le caratteristiche del cono ti da le misure è vero? comunque grazie che mi aiuti :D
 
Se vuoi un consiglio per non romperti troppo le scatole, cerca un buon amplificatore da home theater usato. Su ebay ne trovi tantissimi, cerca nei negozi stranieri, germania sopratutto. Con 100 euro puoi portare a casa qualcosa di 4 o 5 anni fa. Cerca almeno un finale da 150w rms per canale su 8 ohm. Questi apparecchi hanno già all' interno un crossover regolabile per l' uscita subwoofer. Per costruire il sub ti servono almeno l' altoparlante, la cassa di legno e un finale. Progetti ce ne sono in giro tantissimi devi decidere quanto puoi spendere poi si vedrà.
 
Top