Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 32
  1. #16
    Data registrazione
    Oct 2010
    Località
    Lodi
    Messaggi
    152

    Grazie per il link, corro a leggere!

    Ti rispondo:
    - la distanza di visione è circa 2,5m, considera che il divanetto è quasi sotto il proiettore.

    - il proiettore è HD Ready, ma supporta il Full HD in ingresso. L'utilizzo sarebbe: bluray/mkv, videogiochi, DTV.

  2. #17
    Data registrazione
    Dec 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    3.266
    IMHO con quella distanza di visione io ti consiglio inizialmente di non andare oltre un (circa) 170 x 96... che è già abbastanza considerando il proiettore HD Ready...

    sposta il proiettore avanti che guadagni in luminosità e puoi così posizionare l'immagine al'altezza corretta

  3. #18
    Data registrazione
    Oct 2010
    Località
    Lodi
    Messaggi
    152
    Ok, alla fine ho optato per la Tupplur e ho preparato la stanza.
    Durante la settimana monterò il tutto (ampli, casse, sub, telo e proiettore): non so ancora bene come ma farò tutte le prove nate da questa discussione e poi vi dirò.
    Vorrei farvi un'ultima domanda banale: la tenda Tupplur ha un lato interno e un lato esterno molto diversi.
    Quello interno è una specie di stoffa ruvido e abbastanza opaco.
    Quello esterno è una specie di plastica, liscia e leggermente lucida.
    E mi è venuto il dubbio: qual'è il lato migliore da usare?!?
    Mi verrebbe da pensare il primo, però ho letto alcuni articoli in merito a riflesso/guadagno che mi è venuto il dubbio!

  4. #19
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    saronno - milano - Brescia
    Messaggi
    1.449
    in giro dicono che sia meglio il lato ruvido... ma ti consiglio di fare qualche prova!
    Anche io ho preso una tupplur per il nuovo optoma che mi deve arrivare, a breve mi aggregherò al test!

    ps: penso che la motorizzerò tramite un motorino elettrico, stile tapparella...magari proprio con il tastino della bticino serie living!
    Diffusori autocostruiti: Fr: CIARE H03.9 - Sr: CIARE H03 - Ct: CIARE V05 - SUB CIARE HS251+YSA100 - RoomEQ: DEQ2496 FULL optical - mic: ECM8000 - ampli: DENON 2310 + DENON X1300W + NAD T754 - monitor/TV SAMSUNG 50JU6800 - VPR: BENQ 1080st su telo 3,15m di base - 4 Buttkicker LFE + Ampli Behringer EP4000 - 8 Bass Shaker + 2 Behringer EX1200 + MDX2200 + 2 DSP 8024.

  5. #20
    Data registrazione
    Dec 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    3.266
    io la uso dal lato opaco

    quando poi avete voglia, una volta che giocando con lo zoom avete trovato l'area giusta di proiezione, io vi consiglio di tirare giù la tenda dal soffitto... segnare l'area sulla superficie... prendere un barattolo di vernice vinilica nera opaca (quella che si usa per tingere le scritte sui teloni dei camion...in colorificio, costa un botto ma è elastica ed asciuga in fretta) e fare nero tutto il telo (area di proiezione esclusa ovviamente )

    ne avrete sicuramente un GROSSO vantaggio in termini di contrasto percepito

    bye

    n.b.: rimuovere il nastro di carta usato per la mascheratura a verince ancora liquida... altrimenti poi vi rovina il bordo bianco-nero

  6. #21
    Data registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    1.917
    Io sarei curioso di provare quella grigia

    ....in attesa di trovare un Motorizzato ad un prezzo umano: io non posso credere a certi prezzi.....500€ e non mi sembrano altro che le tupplur con un motorino ed un involucro di alluminio.....
    Poi con l'idea family, 90 giorni per cambiarla....e se fa schifo , vado di bianco.

    L'idea lupoal della cornice nera è buona, ma con il stare arrotolata nel tempo....ho un po' di dubbi.
    Mettici alcune foto.
    By

    P.S.
    @alccad: mandami in M.P. il link del rivenditore per il motorizzato.
    Ultima modifica di estinto; 06-08-2011 alle 21:22
    Vpr: Panasonic PtAE4000e Screen: Motorizzato Vision Aluminio (203x87cm) 16:9 TV: Sony Bravia AF-9 Oled BD Player: Cambridge Audio Azur 751BD Pvr: Sky Q Amplificatore: Naim Nait XS-2 Alimentatore: DualTeddyCap Pre-Phono: Naim StageLine N Phono: Pro-Ject RPM 5.1 2M BluCDPlayer: Rega Saturn Lettore di Rete Audio: Cambridge Audio CXN (V2) Diffusori: Sigma Acoustics Ouverture SL SUB: B&W ASW608 EQ: Anti-Mode 8033s Il Fronte di Estinto

  7. #22
    Data registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    1.917
    Incuriosito sul progetto di motorizzare la tenda, ho visto alcuni video su youtube che l'hanno realizzato, e come dice alccad usando poi un motore per le tapparelle, e spendendo poco, visto che il peso è irrisorio della tela non servono di ranci dimensioni o potenze , si riesce anche a trovarlo a 30€, forse meno.
    Ora sorge il dubbio, non tanto per il funzionamento, in quanto del tutto fattibile, ma tagliare la tela dal tubo e inser....ecco il problema come fissarlo al nuovo tubo?
    Io pensavo ad un taglio orizzontale, infilarla dal lato aperto e metterci dentro degli spessori per non farla uscire, chiudi e via ( si fa per dire, anche perché il tubo si aprirebbe, mm.....)....ma come fare quel taglio per lungo, son sempre 2 metri?
    By
    Ultima modifica di estinto; 07-08-2011 alle 09:54
    Vpr: Panasonic PtAE4000e Screen: Motorizzato Vision Aluminio (203x87cm) 16:9 TV: Sony Bravia AF-9 Oled BD Player: Cambridge Audio Azur 751BD Pvr: Sky Q Amplificatore: Naim Nait XS-2 Alimentatore: DualTeddyCap Pre-Phono: Naim StageLine N Phono: Pro-Ject RPM 5.1 2M BluCDPlayer: Rega Saturn Lettore di Rete Audio: Cambridge Audio CXN (V2) Diffusori: Sigma Acoustics Ouverture SL SUB: B&W ASW608 EQ: Anti-Mode 8033s Il Fronte di Estinto

  8. #23
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    I motori per tapparelle si trovano anche in molti fai da te, ad esempio da Leroy Marlin oppure in rete, basta cercare "motore tubolare" o "per tapparelle".

    Però devono essere impiegati con i tubi esagonali delle tapparelle, come quelli che tutti abbiamo nel cassonetti di casa nostra, non si possono adattare alla Tupplur.

    Usando i tubi esagonali esistono gancetti vari e altri accesori per attaccarci le tapparelle (appunto), sempre nei fai da te se ne trova tutta una serie.

    Volendo mantenere tutto il sistema originale della Tupplur si può installare un motorino per motirizzare le tende, si tratta di uno scatolino con dentro un motorino e una piccola ruota esterna cui si attorciglia il cavetto della tende che viene avvollto, svolto, tramite il motore steso.

    Sono una cosa tutta diversa dai motori tubolari, che pesano anche molto.

    Se però volete continuare a parlare di come motorizzare la tenda la discussione andrebbe spostata nella Sezione DIY.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  9. #24
    Data registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    1.917
    Nordata direi che è proprio il caso di spostarla nella sezione DIY.

    Tornando in argomento, capisco anch'io il problema della sezione esagonale per il tubo esterno che raccoglie il motore, anzi aggiungo anche l'eventuale Vite per abbracciare il motore a questo tubo, che inevitabilmente farebbe una gobba nel rotolo della tenda.
    La mia idea, che tutt'ora rimane Idea, è quella di non usare il tubo "originale" esagonale, ma uno tondo della giusta sezione, sempre di 6cm si parla mediamente.
    Se il tubo è giusto al millimetro, forse potrei inserire il motore senza bisogno poi di fissare con la vite, il classico " dai che ci entra" e non essendo pesante quanto una tapparella, secondo me gira tutto all'unisono lo stesso.
    Quello che non trovo è il sistema per fermare la tenda al tubo, senza fare pieghe o gobbe una volta arrotolata, forse si dovrebbe usare un tubo del genere:

    ma a trovarlo e chissà quanto costa....allora si che non vale più la pena........e che sarei proprio curioso di provare.
    By
    Vpr: Panasonic PtAE4000e Screen: Motorizzato Vision Aluminio (203x87cm) 16:9 TV: Sony Bravia AF-9 Oled BD Player: Cambridge Audio Azur 751BD Pvr: Sky Q Amplificatore: Naim Nait XS-2 Alimentatore: DualTeddyCap Pre-Phono: Naim StageLine N Phono: Pro-Ject RPM 5.1 2M BluCDPlayer: Rega Saturn Lettore di Rete Audio: Cambridge Audio CXN (V2) Diffusori: Sigma Acoustics Ouverture SL SUB: B&W ASW608 EQ: Anti-Mode 8033s Il Fronte di Estinto

  10. #25
    Data registrazione
    Dec 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    3.266
    e' il tubo corretto!

    il tubo rotondo diametro 6cm lo trovi da chi fa tende da sole... nel medesimo posto trovi anche gli adattatori da montare sul motore tubolare (il medesimo delle tapparelle) apposito per tubo rotondo e non esagonale

    il prezzo?... passata la stagione estiva magari si danno una regolata e diventano piu' "umani" (io ho testato a giugno e picchiavano come fabbri)

    levare la tupplur dal suo tubo originale? e' montata con il biadesivo, si stacca senza troppi problemi... e sempre con il biadesivo puoi anche agganciarla al nuovo tubo di alluminio per poi, una volta verificato che cada verticale, fissarla con apposito "spessore" da infilarsi nella scanalatura

  11. #26
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Purtroppo quelli rotondi non si trovano nei grossi Fai Te, solo quelli esagonali, e i negozi/installatori di tende li vendono a peso d'oro.

    A suo tempo avevo chiesto per un motore e mi avevano chiesto sui 200 €, mentre lo si trova sui 50 €.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  12. #27
    Data registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    1.917
    Pensavo anche di lasciare il tubo esagonale, poichè è molto lunga, dei 195 cm andrei a srotolare solo 100....magari le pieghe si formano solo all'inizio della matassa.....


    Ok Sto delirando.
    By
    Vpr: Panasonic PtAE4000e Screen: Motorizzato Vision Aluminio (203x87cm) 16:9 TV: Sony Bravia AF-9 Oled BD Player: Cambridge Audio Azur 751BD Pvr: Sky Q Amplificatore: Naim Nait XS-2 Alimentatore: DualTeddyCap Pre-Phono: Naim StageLine N Phono: Pro-Ject RPM 5.1 2M BluCDPlayer: Rega Saturn Lettore di Rete Audio: Cambridge Audio CXN (V2) Diffusori: Sigma Acoustics Ouverture SL SUB: B&W ASW608 EQ: Anti-Mode 8033s Il Fronte di Estinto

  13. #28
    Data registrazione
    Jan 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    89
    se interessa io mi sono autocostruito uno schermo motorizzato/tensionato con la tupplur, però motore e rullo sono ereditati da una tenda e da un tapparella, il risultato è buono ma il punto debole è proprio la tenda.

  14. #29
    Data registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    1.917
    Ci posti alcune foto....o magari fai un video you tube?
    Insomma "dacci delucidazioni"!!!
    By.....la curiosità mi assale, come un gatto.
    Vpr: Panasonic PtAE4000e Screen: Motorizzato Vision Aluminio (203x87cm) 16:9 TV: Sony Bravia AF-9 Oled BD Player: Cambridge Audio Azur 751BD Pvr: Sky Q Amplificatore: Naim Nait XS-2 Alimentatore: DualTeddyCap Pre-Phono: Naim StageLine N Phono: Pro-Ject RPM 5.1 2M BluCDPlayer: Rega Saturn Lettore di Rete Audio: Cambridge Audio CXN (V2) Diffusori: Sigma Acoustics Ouverture SL SUB: B&W ASW608 EQ: Anti-Mode 8033s Il Fronte di Estinto

  15. #30
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397

    Citazione Originariamente scritto da blitzer
    il punto debole è proprio la tenda.
    A quel punto, visto che hai fatto tutto un certo lavoro, ti conviene acquistare un telo a metri, non costa molto ed i risultati sarranno sicuramente migliori.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).


Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •