Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Jul 2010
    Località
    Perosa Argentina (TO)
    Messaggi
    143

    Schermo di proiezione rigido - Basta Pieghe!


    Insoddisfatto delle soluzione economiche relative alle superfici di proiezione ho studiato per qualche mese i migliori compromessi “qualità/prezzo” per la mia configurazione, essendo la mia saletta molto piccola, (3,80x4,20) ho deciso anche in funzione della ridotta distanza di posizionamento del vpr, di orientarmi su una superficie di 160x90 (se non altro non posso aver sbagliato l’aspect ratio) … Stona brutalmente di fronte ai numerosi schermi da più di 2,5 m di base del resto del forum ma quando lo spazio è esiguo non c’è niente da fare, da questo punto di vista sono avvantaggiato perché i lumen sufficienti per una buona immagine sono pochi e l’effetto zanzariera risulta impercettibile.

    Questa è la mia stanzetta di intrattenimento che mi preoccuperò poi
    di illustrarvi nell'apposita sezione del forum una volta ultimata!




    La mia avventura inizia con un investimento di circa 30 € per una tupplur nera, convinto di donare profondità alle immagini dopo aver letto e riletto discussioni e articoli riguardo all’uso di supporti di proiezione neri ho deciso di tentare la sorte (tanto all’ikea cambiano i prodotti se non sei soddisfatto) e infatti per quanto il nero fosse davvero nero (ovvio) le alte luci erano fondamentalmente da buttare. Ripiegai con un medesimo modello ma questa volta grigia, gran compromesso, livello di nero accettabile e colori brillanti e meno impastati rispetto alla tela nera. Decido di far un piccolo passo in avanti per migliorare almeno il contrasto percepito così smonto la “tenda a rullo” e con una bomboletta di nero opaco realizzo una cornice nera intorno all’area di proiezione, risulta così un buon quadro grigio neutro e tutta l’area inutilizzata completamente nera, al buio non la si percepisce neppure. Purtroppo per quanto gommosa fosse la superficie posteriore della tupplur, la vernice spray una volta asciugata provoca un imbarcamento dei bordi terribile, risultato: schermo economico da buttare!! Eccolo qui sotto!!



    meglio vederlo sfocato artisticamente in favore dell'arbour 5.02 a lato, ve lo assicuro!!


    Ahimé tutte le cose che restano arrotolate più tempo di quanto non stiano distese o peggio verniciate con smalti e vernici che contraggono ed irrigidiscono i tessuti, subiscono l’inevitabile formazione di pieghe decisamente fastidiose, immaginate di osservare un panning video di un prato in piano e di vedere delle colline create ad arte dalla superficie poco planare !

    Niente da fare, questa cosa del telo mi turba per mesi, non mi va di spendere 200 euro per uno schermo vista la mia modesta configurazione e poi adoro il fai da te e così mi adopero: voglio una cornice fissa, ma basta notti insonni temendo che si spiegazzi tutta la superficie di proiezione, decido di creare un vero e proprio quadro.

    L'inizio dell'opera


    Lista della spesa:

    • Listelli di legno leggero (Abete o similari)
    • Placche di giunzione angolare in ferro e relative viti
    • Pannello di masonite o fresite da 3mm

    Recupero il legno e le placche in un vicino megastore di “fai da te” e inizio con il taglio a 45° dei listelli che andranno a formare la cornice, si tratta di comuni listelli di abete 60x20 originariamente lunghi 2 metri. fatti tagliare all’acquisto in due pezzi da 172 cm e due da 102 dal momento che la cornice esterna aumenterà le dimensioni dello schermo di 6cm per lato. Questo il risultato dei pezzi con i tagli a 45°!



    La smussatura degli spigoli è stata realizzata solamente con carta vetrata mentre il taglio diagonale, eseguito a mano con seghetto e guida apposita a 45°. In questi giorni mi dedicherò alla piallatura di uno scalino di circa 5 mm per alloggiare nella cornice il pannello di masonite che intanto sta subendo un trattamento meticoloso!

  2. #2
    Data registrazione
    Jul 2010
    Località
    Perosa Argentina (TO)
    Messaggi
    143

    Post dedicato agli up futuri


    Un passo alla volta, intanto accetto consigli e critiche sempre doverose
    da parte di un forum di questo calibro ... Intendo costruire qualcosa di assemblabile
    e non di permanente, niente colle o altro dunque ma solo viti ...

    Questo è il progetto di partenza ...

    Ultima modifica di AxelCruise; 02-03-2011 alle 14:59


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •