Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    75

    Crossover a tre vie per cinque casse


    Salve, non partecipo molto al forum ma vi leggo spesso ed ho imparato molte cose traendo molti spunti, ora vorrei cheidervi un aiuto per realizzare assieme se possibile un crossover a tre vie per cinque casse che in casa.

    Da tempo volevo provare questa configurazione ed è giunto il momento, con alcune casse che mi ritrovo in casa, due woofer, due midrange ed un tweeter, ovviamente le casse sono disposte in fila indiana sul mobile inlegno, i due woofer agli estremi, i due midrange ed il tweeter al centro.

    Non voglio subito la perfezione ma a piccoli passi cercherò o cercheremo assieme di vedere se ne vale la pena.

    Ora vi scrivo qualche dettaglio e la simulazione fatta con x-over pro

    Casse Ciare:
    2 woofer hw159 da 8ohm - in parallelo 4 ohm
    2 midrange hm100 da 8 ohm - in parallelo 4 ohm
    1 tweeter ct263 da 4 ohm - singolo



    Woofer
    L4 2.Mh
    C4 133.Mf

    Midrange
    L2 1,5 Mh
    C2 66 Mf
    L3 0.33 Mh
    C3 6,8 Mf
    Rp1 1 ohm
    Rp2 15 ohm

    Tweeter
    L1 0.33 Mh
    C2 4,7 Mf
    Rp1 2 ohm
    Rp2 10 ohm





    I valori dei condensatori sono strambi perchè sono delle prove, ne ho messo alcuni in parallelo tra di loro, prima di arrivare a questo crossover ne ho provati degli altri ma ad orecchio mi sembra buono, ho attenuato un po' le frequenze alte perchè risaltavano troppo, che mi dite ?

    accetto qualsiasi suggerimento atto a migliorare
    se volete i parametri dei singoli driver ditemelo che ve li elenco, se volete il progetto già fatto in x-over mandatemi un'email e ve lo spedisco

    grazie

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2008
    Località
    (VE)
    Messaggi
    3.860

    Ciao non preoccuparti per i valori strani dei condensatori, tanto hanno sempre una tolleranza alta. Ad esempio con 5% su cento micro hai 95/105 come range.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •