Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Crossover a tre vie per cinque casse

Salve, non partecipo molto al forum ma vi leggo spesso ed ho imparato molte cose traendo molti spunti, ora vorrei cheidervi un aiuto per realizzare assieme se possibile un crossover a tre vie per cinque casse che in casa.

Da tempo volevo provare questa configurazione ed è giunto il momento, con alcune casse che mi ritrovo in casa, due woofer, due midrange ed un tweeter, ovviamente le casse sono disposte in fila indiana sul mobile inlegno, i due woofer agli estremi, i due midrange ed il tweeter al centro.

Non voglio subito la perfezione ma a piccoli passi cercherò o cercheremo assieme di vedere se ne vale la pena.

Ora vi scrivo qualche dettaglio e la simulazione fatta con x-over pro

Casse Ciare:
    2 woofer hw159 da 8ohm - in parallelo 4 ohm
    2 midrange hm100 da 8 ohm - in parallelo 4 ohm
    1 tweeter ct263 da 4 ohm - singolo

Woofer
    L4 2.Mh
    C4 133.Mf

Midrange
    L2 1,5 Mh
    C2 66 Mf
    L3 0.33 Mh
    C3 6,8 Mf
    Rp1 1 ohm
    Rp2 15 ohm

Tweeter
    L1 0.33 Mh
    C2 4,7 Mf
    Rp1 2 ohm
    Rp2 10 ohm

I valori dei condensatori sono strambi perchè sono delle prove, ne ho messo alcuni in parallelo tra di loro, prima di arrivare a questo crossover ne ho provati degli altri ma ad orecchio mi sembra buono, ho attenuato un po' le frequenze alte perchè risaltavano troppo, che mi dite ?

accetto qualsiasi suggerimento atto a migliorare
    se volete i parametri dei singoli driver ditemelo che ve li elenco, se volete il progetto già fatto in x-over mandatemi un'email e ve lo spedisco

grazie

Ciao non preoccuparti per i valori strani dei condensatori, tanto hanno sempre una tolleranza alta. Ad esempio con 5% su cento micro hai 95/105 come range.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •