Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Comando di trigger.

Comando di trigger.

Qualcuno mi può fornire lo schema elettrico per realizzare un comando automatico per abbassare e alzare lo schermo con l'accensione e lo spengimento del proiettore,usando l'usita trigger a12 volt c.c.
    Eventualmente anche scatole di montaggio.
    Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Franco

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Scatole di montaggio non credo ne esistano, anche perchè è una funzione molto particolare e, sicuramente, non diffusa e neanche mi viene in mente un kit che possa essere adattato a questo scopo.

Così sui due piedi posso darti l'idea di massima da sviluppare ed implementare, poichè non ho il tempo di realizzarla praticamente.

Soluzione 1

Parto dal presupposto che la maggior parte dei segnali trigger siano costituiti da una tensione positiva (solitamente di 12 Vcc) presente sull'uscita trigger per tutto il tempo in cui l'apparecchiatura è in funzione.

Serve un circuito che rilevi solo il fronte di salita del segnale di trigger e vada a comandare un monostabile che pilota un relè che fornisce tensione al contatto per la discesa del telo, il tempo del monostabile andrà impostato una tantum in modo che sia leggermente più lungo del tempo occorrente alla discesa (che sarà arrestata dal suo fine corsa).

In parallelo serve un analogo circuito, ma sensibile solo al fronte di discesa del trigger, ed il cui relè fornirà tensione al contatto di risalita per il tempo necessario alla stessa.

Si può magari prevedere un sistema per impedire che i due relè siano attivi contemporaneamente anche solo per un breve attimo.

Soluzione 2

Volendo, verificate alcune condizioni, si potrebbe ridurre il tutto ad un solo relè e basta, senza alcun circuito di controllo.

S impiega un relè a 12 Vcc, una via, uno scambio, alimentato direttamente all'uscita trigger, scegliendone un tipo che non richieda molta corrente da tale uscita, per evitare di sovraccaricarla.

I contatti di scambio andranno collegati nel seguente modo:

contatto comune: alla tensione di rete

contatto a riposo: al conduttore per la salita del telo.

contato di lavoro: al conduttore per la discesa del telo.

Il funzionamento è più che banale, all'arrivo della tensione di trigger il relè si eccita e commuta sullo scambio che invia la tensione di rete al conduttore per la discesa, quando viene a mancare la tensione di trigger il relè torna in posizione di riposo e questa volta la tensione di rete viene inviata al conduttore per la risalita.

In questo modo viene sempre inviata una tensione al motore del telo, ma ci dovrebbero essere i fine corsa per cui non ci sarebbe alcun problema, però conviene, appunto, verificare bene la cosa.

Ci possono essere anche varianti su questi due sistemi, le soluzioni possono essere molteplici.

Se qualcuno ha voglia di buttare giù uno schemino è il benvenuto.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 31-08-2010 alle 10:57
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Al relè avevo pensato anche io ma l'avevo scartato proprio perchè il motore rimane sempre sotto tensione,per cui preferirei un qualche circuito temporizzato che dopo un certo periodo toglie totalmente tensione.
    Comunque grazie della risposta.

Franco

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Si può benissimo inserire un monostabile che aziona un altro relè, posto in serie a quello che controlla la discesa/salita, in cui la temporizzazione viene fatta partire ogni volta che viene azionato quest'ultimo relè.

In pratica è una semplificazione del mio primo circuito.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Al di la dei consigli di Nordata nessuno può dirmi dove eventualmente cercare.Preferirei un kit,magari da modificare.

Franco

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •