|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: dubbi filtro crossover
-
18-08-2010, 12:54 #1
Junior Member
dubbi filtro crossover
salve a tutti
devo costruirmi questo filtro crossover e ho un dubbio......in realtà però ne ho tanti...
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/My...ker/h03.41.pdf se controllate il pdf potete trovare lo schema del filtro.
il mio dubbio è: se anzichè far partire 3 cavi di negativo dal filtro ne faccio partire uno solo che va all'altoparlane e poi con degli spezzoni faccio dei ponti tra un altoparlante e l'altro.....
non è la stessa cosa che farne uscire 3 diversi? che vantaggi e/o svantaggi ho....cosa mi conviene fare?
grazie in anticipo....speriamo che suonino bene
-
18-08-2010, 18:13 #2
Advanced Member
Ciao, ti rispondo io prima che qualcuno inizi a infilare spilli nelle bamboline..
Per ogni altoparlante una coppia di cavi!
Quando parliamo di circuiti elettrici intendiamo che la corrente elettrica percorra un circuito chiuso come quello di F1. Nel tuo schema ci sono dei tratti in comune sulla massa, la legge di ohm ci dice V = R * I.
In pratica tralasciando discorsi di impedenze etc etc nei tratti di massa in comune le corrente degli altri altoparlanti creano delle tensioni (quindi poi suoni per te indesiderati). In genere è buona norma collegare sempre le masse a stella (anche per altri motivi).
-
18-08-2010, 18:16 #3
Da un punto di vista prettamente elettrico la cosa è perfettamente equivalente.
Si può dire che la differenza tra i due sistemi è la stessa che c'è tra un collegamento tra ampli e diffusori fatto in monowiring ed uno fatto in bi oppure tri-wiring.
Idem se in un ampli si fanno partire le varie masse da un punto in comune oppure si collegano in cascata (equivalente a quello che vorresti fare tu).
Mettendo un conduttore in comune e poi separando dopo le varie vie l'assorbimento del woofer può andare ad influire sul segnale diretto a mid e tweeter.
Magari non cambia nulla, ma poichè non costa nulla tenerle separate, facendole partire da un punto in comune, è meglio seguire questa strada (collegamento a stella).
CiaoUltima modifica di Nordata; 19-08-2010 alle 00:13
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
18-08-2010, 21:48 #4
Junior Member
e un dubbio è tolto grazie
adesso devo cercare di trovare la posizione per i componenti.....sono un giorno intero che gioco a scacchi con resistenze ecc ecc ....