Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Richiesta parametri T&S woofer philips ad 20150

Buon anno a tutti, chiedo gentilmente a qualcuno che magari possiede i cataloghi dell'epoca, se riesce ad inviarmi i parametri T&S relativi a 2 woofer philips ad 20150 w8 (questo è quanto riportato sui magneti dei driver in questione)150watts 8 ohm, dei woofer da 20 cm di diametro con un magnete di dimensioni generose.
    Quando ero ragazzino, 15-16 anni fa, mi ero cimentato nella costruzione di 2 diffusori, ma lo avevo fatto "a caso", senza cioè tener conto delle caratteristiche dei woofer.. Ora, dopo tanto tempo, e una certa esperienza in più, mi sono deciso a costruire due diffusori da utilizzare magari riciclando il mobile che, seppur costruito senza tener conto di alcuna caratteristica dei woofer, era solido e molto ben costruito (avevo fatto due torri da quasi un metro di altezza di multistrato da 25mm, per cui sarebbe possibile tagliarle e ridurne il litraggio).
    Il problema è che online è impossibile reperire le carattersitiche dei woofer in questione che, pur non essendo di certo di gran qualità, potrebbero farmi comodo come impianto "in più".
    se qualcuno sa darmi dei dati relativi a quello che sto chiedendo o sa suggerirmi dove reperirli, gliene sarei grato. Grazie

Temo sia difficile; se proprio ti servono i parametri, dovrai trovarli eseguendo sugli altoparlanti misure elettriche, oppure con il software Praxis che e' pero' di settaggio alquanto difficoltoso.

Ciao.
    Ess amt1b; Technics Sl-p565, Revox B77, DAT Fostex, pre a valvole e finale SS autocostruiti

Grazie Bart, senza parametri non saprei come calcolare il box, proverò a scrivere una mail alla philips, vediamo se riescono a dirmi qualcosa..

lascia perdere la mail alla philips, io ci avevo provato anni fa ma non sapevano nemmeno che li avevano in produzione quegli altoparlanti...
    Se me li dai te li misuro io con la Clio, è meglio così credimi perchè negli anni può essere che abbiano cambiato i parametri a causa dell'invecchiamento e poi c'è da considerare anche che non sempre i parametri dichiarati sono esattamente quelli degli altoparlanti che hai in mano...te lo dico perchè a me è successo spesso.
    Ciao, Alberto HCS.

Vabè, philips non mi ha calcolato, e nemmeno hcs poi lo ha fatto, sicuramente avrà i suoi buoni motivi (hcs si, la philips mica tanto..).
    Rinnovo la mia richiesta, non volevo fare altrimenti ma se non trovo alcun parametro realizzerò due diffusori in cassa chiusa, un pò "a caso", quantomeno rischio meno danni, anche se preferivo due reflex ben calcolati.
    Se qualcuno è in possesso di tali parametri o quantomeno di parametri di woofer della stessa serie si faccia avanti per favore! ciao e grazie.

Per andare un po' meno a caso, puoi misurare almeno la frequenza di risonanza in aria libera?

Ciao.
    Ess amt1b; Technics Sl-p565, Revox B77, DAT Fostex, pre a valvole e finale SS autocostruiti

Non ne sono capace e non ho nessuno strumento che mi permetta di farlo. Mi arrangio con l'elettronica e con l'autocostruzione ma non ho competenze tali da poterlo fare, almeno credo, oltre che i mezzi. Comunque grazie.

Marco, sei sicuro della sigla?
    Io ho parecchi cataloghi Philips degli anni '70 - '80 e non trovo traccia del AD 20150 W8.
    Forse è più recente, ma per sicurezza controlla bene.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Ma veramente io mi ero offerto di "misurare" non di calcolare...
    Vabbè battute a parte il periodo è dei più incasinati, comunque se me li fai avere te li misuro, contattami in mp con il tuo numero di tel oppure chiamami una mattina!
    Ciao, Alberto.
    Per girmi io quella sigla l'ho già sentita dovrei andare a guardare su vecchi cataloghi, comunque come avevo già scritto in philips nemmeno sanno di averli prodotti quegli altoparlanti a me era successa una cosa simile anni fa quando chiesi i parametri degli ad 5062w8 che erano usati se non sbaglio nelle Dalquist DQ10 da quella volta decisi di comperarmi una cheda di misura

Nelle DQ10 c'erano degli AD 5060sq8, che io ho ed uso ancora.

Qui ci sono parecchi cataloghi dell'epoca: http://www.mfbfreaks.nl/
    sotto Luidsprekers, ma non ci sono i 20150W8.

Anche qui: http://www.hupse.eu/radio/frameset.htm
    e qui: http://www.thielesmall.com/database.asp
    ci sono parametri di vecchi Philips, ma sempre niente 20150W8.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Sono sicurissimo che la sigla sia proprio quella perchè il woofer è qui davanti a me! thielesmall.com l'ho consultato anche io, ma se guardi nella parte a sinistra della home ci sono sigle philips simili al woofer di cui io cerco i parametri. 20 sta per il diametro, 20 cm, e 150 la potenza, w8 per l'impedenza. Mi sa che mi costruisco 2 cassa chiusa e amen...
    Ultima modifica di marco00; 20-01-2010 alle 12:12

Citazione Originariamente scritto da marco00
    Mi sa che mi costruisco 2 cassa chiusa e amen...
    Visto che HCS si è offerto di misurarteli approfittane.
    Magari valutate insieme se è fosse il caso di fare ribordatura o altre riparazione.
    La misurazione potrebbe essere l'occasione anche per verificare eventuali tweak, tipo l'aggiunta di massa al cono per abbassare la Fs ed EBP per una migliore resa in cassa chiusa.

Ciao.

Se non ricordo male, nel vecchio Bass30 dell' ing.Giussani, nel manuale, c'era la procedura per misurare, anche se rozzamente, i parametri di altoparlanti sconosciuti.
    http://lnx.mariohifi.it/download/files/bass.zip
    In mancanza di questi, una sospensione pneumatica garantisce sempre risultati accettabili; resta il fatto che non se ne vedrà la curva calcolata...
    Tieni conto in ogni caso che altoparlanti così vecchi subiscono il degrado dell'età, sospensione di gomma spider membrana: anche se ne trovassi i parametri, sarebbero quelli reali?
    Calcolare un reflex su parametri sbagliati è una vera "zozzeria".
    retroproj.: Thomson 50DLY644, preamp: custom (DIY), power amp: Monrio Cento, main speakers: Martin Logan Sequel II, subwoofer: Velodyne DD15, alternate speakers: Dynaudio Contour 1.3 mk II, front projector: InFocus IN83, video processor: DVDO Edge, cd/dvd players: Pioneer DV-717, Pioneer DV-575A, BR Player: Pioneer BDP-LX08, turntable: Pioneer PL-L800, cartridge: AT14SA.

Ciao alberto, hai mp urgente! Ci sentiamo in mp.
    Ciao

scusate l'ot

Grazie tsq1to, però la sospensione, non è in foam ma in gomma di una buona consistenza ed è ancora perfettamente morbida e solida, i woofer sono rimasti in casa e mai al freddo o umido o al sole per cui non credo abbiano subito variazioni tali da creare variazioni così esagerate nei parametri. Comunque non pretendo di tirar fuori delle klipschorn da quei driver, ma solo delle cassettine che suonino. Grazie mille.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •