|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: DIY Toslink
-
27-12-2009, 22:17 #1
Senior Member
DIY Toslink
Ciao a tutti, ho provato con la funzione ricerca ma sembra sia un argomento non trattato: C'è qualcuno che può aiutarmi a reperire in qualche negozio o su qualche sito il necessario per realizzare un cavo digitale ottico (toslink). Grazie Marco
-
28-12-2009, 00:11 #2
Credo che il problema sia il reperimento dei componenti a livello di utente finale e di singoli pezzi, cioè in un normale negozio di elettronica, sia fisico che in rete e anche presso i normali grossisti credo non sia materiale molto trattato.
Oltre a questo avevo letto da qualche parte che la taglierina per la fibra ottica costa parecchio, in quanto non fa un semplice taglio, ma lo deve fare in modo da mantenere la superficie perfettamente trasparente.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-12-2009, 07:59 #3
Infatti il taglio deve essere perfettamente ortogonale alla direzione della fibra, poi la superficie del taglio deve essere perfettamente lucidata. Lo strumento adatto è in dotazione di tutti i tecnici di telecomunicazioni che lavorano con fibre ottiche. Difficilmente si trova nei negozi di elettronica.
Non conviene che tu lo prenda già fatto della lunghezza giusta?
-
28-12-2009, 08:26 #4
Senior Member
Sicuramente si, pero lo cercavo in quanto per diletto realizzo installazioni per gli amici. e spesso ho la necessita di canalizzare il cavo. Comunqunque quello che ho avuto la possibilità di usare si tagliava con le forbici, non credo fosse fibra ma un succedaneo plastico. Da quello che so i cavi fino a poca lunghezza sono in quel materiale, per le corse più lunghe si va alla fibra ottica. Comunque grazie