|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Amplificatore con pochi bassi.
-
12-08-2009, 10:18 #1
Advanced Member
Amplificatore con pochi bassi.
volevo costruirmi un subwoofer.
Ho a disposizione un ampli da auto, quelli che si usavano per farsi il panello dietro, per l'autoradio - da 120 Watt per canale.
Quindi 2x120 Watt.
Ho gia i diffusori belli grossi.
Il problema è che l'ampli è buono, ha l'entrata "IN" però ha un diffetto:
Non si sentono molto i bassi? anzi, direi che si sentono pochissimo.
Mi piacerebbe acquistare "qualcosa" che mi amplifichi i bassi, dove lo posso trovare? Anche qualcosa in kit. Mi aiutate?
-
12-08-2009, 11:37 #2
Advanced Member
ho trovato questo tipo di soluzione:
http://www.mcmantom.it/OnLineShopNEW/
(bisogna cliccare a destra su "filtri linea rca"
Secondo voi può amplificare per bene i bassi del mio ampli da auto, questo tipo di RCA?
-
12-08-2009, 12:01 #3
@ Tomalo
Poichè parli espressamente di autocostruzione la Sezione che hai scelto è sbagliata.
Sposto la discussione nella Sezione più adatta.
Per quanto riguarda il tuo problema, mi sembra strano che un ampli "amplifichi poco i bassi" a meno che non sia espressamente tagliato per lavorare su frequenze medie e alte; in altre parole: abbia inserito all'ingresso un filtro per tagliare via i bassi.
Non ne vedo però il motivo, eventualmente controlla le sue caratteristiche.
Per quanto scarso possa essere un ampli, mi riferisco ovviamente ad ampli seri e normali, quelli car non sempre possono definirsi tali, hanno tutti una risposta che arriva tranquillamente ai 20 Hz.
Il "filtro" che indichi tu non è altro che una semplice rete resistiva che forma un filtro passa alto o passa basso, a seconda dei modelli, per attenuare le frequenze sopra o sotto quella di intervento.
Un banalissimo crossover esterno da inserire sul segnale in ingresso per fare, ad esempio, una multiamplficazione, anche se la vedo una soluzione molto semplicisitica e limitata (e costosetta).
Quel coso non "amplifica" e non ti servirebbe a nulla.
Per fare un sub non si parte da altoparlanti "belli grossi", ma da altoparlanti appositamete scelti (non quelli per uso car) con determinate caratteristiche e parametri e si realizza poi la cassa in base a questi parametri.
Il filtraggio verrà poi fatto in base anche agli altri diffusori impiegati.
Esistono in commercio ampli per sub appositamente realizzati per essere inseriti nel mobile dello stesso e dotati, oltre che del controllo del livello, anche di quello della frequenza di incrocio (indispensabile) e della fase.
Se dai un'occhiata in questa Sezione troverai già molti progetti di altri iscritti che hanno realizzato tale tipo di diffusore.
CiaoUltima modifica di Nordata; 12-08-2009 alle 15:11
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
12-08-2009, 12:51 #4
Advanced Member
Avevo in testa il discorso dell'ampli che mi sono scordato di pensare che avevo sbagliato sezione per postare, grazie per la risposta.