Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Dotato di batteria integrata e capace di generare fino a 500 lumen, il piccolo proiettore DLP con batteria integrata è dotato di funzioni smart estese con Google TV, ha un sistema di riproduzione sonoro avanzato e ha sfoderato prestazioni insospettabili per un proiettore della sua categoria
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Data registrazione
    May 2009
    Messaggi
    1.397

    Amplificatore con pochi bassi.


    volevo costruirmi un subwoofer.
    Ho a disposizione un ampli da auto, quelli che si usavano per farsi il panello dietro, per l'autoradio - da 120 Watt per canale.
    Quindi 2x120 Watt.
    Ho gia i diffusori belli grossi.
    Il problema è che l'ampli è buono, ha l'entrata "IN" però ha un diffetto:
    Non si sentono molto i bassi? anzi, direi che si sentono pochissimo.
    Mi piacerebbe acquistare "qualcosa" che mi amplifichi i bassi, dove lo posso trovare? Anche qualcosa in kit. Mi aiutate?

  2. #2
    Data registrazione
    May 2009
    Messaggi
    1.397
    ho trovato questo tipo di soluzione:

    http://www.mcmantom.it/OnLineShopNEW/

    (bisogna cliccare a destra su "filtri linea rca"

    Secondo voi può amplificare per bene i bassi del mio ampli da auto, questo tipo di RCA?

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    @ Tomalo

    Poichè parli espressamente di autocostruzione la Sezione che hai scelto è sbagliata.

    Sposto la discussione nella Sezione più adatta.

    Per quanto riguarda il tuo problema, mi sembra strano che un ampli "amplifichi poco i bassi" a meno che non sia espressamente tagliato per lavorare su frequenze medie e alte; in altre parole: abbia inserito all'ingresso un filtro per tagliare via i bassi.

    Non ne vedo però il motivo, eventualmente controlla le sue caratteristiche.

    Per quanto scarso possa essere un ampli, mi riferisco ovviamente ad ampli seri e normali, quelli car non sempre possono definirsi tali, hanno tutti una risposta che arriva tranquillamente ai 20 Hz.

    Il "filtro" che indichi tu non è altro che una semplice rete resistiva che forma un filtro passa alto o passa basso, a seconda dei modelli, per attenuare le frequenze sopra o sotto quella di intervento.

    Un banalissimo crossover esterno da inserire sul segnale in ingresso per fare, ad esempio, una multiamplficazione, anche se la vedo una soluzione molto semplicisitica e limitata (e costosetta).

    Quel coso non "amplifica" e non ti servirebbe a nulla.

    Per fare un sub non si parte da altoparlanti "belli grossi", ma da altoparlanti appositamete scelti (non quelli per uso car) con determinate caratteristiche e parametri e si realizza poi la cassa in base a questi parametri.

    Il filtraggio verrà poi fatto in base anche agli altri diffusori impiegati.

    Esistono in commercio ampli per sub appositamente realizzati per essere inseriti nel mobile dello stesso e dotati, oltre che del controllo del livello, anche di quello della frequenza di incrocio (indispensabile) e della fase.

    Se dai un'occhiata in questa Sezione troverai già molti progetti di altri iscritti che hanno realizzato tale tipo di diffusore.

    Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 12-08-2009 alle 15:11
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  4. #4
    Data registrazione
    May 2009
    Messaggi
    1.397

    Avevo in testa il discorso dell'ampli che mi sono scordato di pensare che avevo sbagliato sezione per postare, grazie per la risposta.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •